Home Elettrodomestici Bollitore elettrico migliore: i 5 TOP

Bollitore elettrico migliore: i 5 TOP [GUIDA 2021]

0
72
Bollitore elettrico migliore

Se sei un consumatore abituale, anzi costante ed accanito di tè, tisane, infusi, decotti, non puoi prescindere dall’avere in casa un bollitore elettrico

Ma il migliore bollitore elettrico ti aiuterà in cucina, anche a preparare in modo rapido ed efficace il cibo per il tuo bambino, utilizzando acqua sterilizzata.  

Come scegliere al meglio un bollitore d’acqua?

Scegliere un bollitore non è facile, se si considera la grande varietà di tipi e modelli che ci sono sul mercato. Se devi acquistarne uno, fai attenzione ai seguenti aspetti

Materiali

Bollitore elettrico migliore

Acciaio inossidabile

I bollitori possono essere costruiti in acciaio inossidabile, un materiale vantaggioso in termini d’aspetto, che risulta pulito ed attraente, e proprietà del materiale. Infatti non si corrode facilmente, ha buona resistenza al fuoco e al calore ed è considerato un materiale igienico, di facile pulizia e manutenzione.

Vetro

Il vetro nei bollitori può avere un fascino sia estetico che pratico: il vetro ha un aspetto pulito e il tipo usato per fare i bollitori di solito contiene materiali rinforzati come il vetro borosilicato. 

Questo materiale ha maggior resistenza al calore e una maggior solidità rispetto al vetro standard. Pertanto ha maggior durata ed è più adatto per la produzione dei bollitori. Ha anche la pratica utilità di vedere facilmente il livello dell’acqua.

Plastica

Mentre per anni la plastica è stata utilizzata per fabbricare i manici, col tempo la plastica è diventata uno dei materiali più comuni per realizzare anche il corpo del bollitore elettrico. Il polipropilene, ad esempio, ha un alto punto di fusione e resistenza agli agenti chimici, rendendo la scelta conveniente per la produzione di bollitori. In molti casi, la plastica trasparente fornirà una finestra di visualizzazione su teiere di altri materiali, per mostrare il livello dell’acqua. 

Ceramica

Un bollitore in ceramica può essere perfetto nella tua cucina, se lo vuoi abbinare a tazze e teiere in ceramica.

Non La ceramica è chimicamente stabile, il che significa che non reagirà con l’acqua in ebollizione, ed ha un’eccellente isolamento termico, il che significa che mantiene il contenuto caldo per un lungo periodo, dopo aver terminato il riscaldamento.  La ceramica può anche includere design accattivanti, particolari rispetto all’aspetto più semplice di altri materiali.


Che cosa osservare, inoltre, per l’acquisto di un bollitore?

Bollitore elettrico migliore-

Capacità

I bollitori possono avere varie dimensioni: possono  contenere 1 litro circa di acqua all’interno, anche se la dimensione più comune è una capacità di 1,5 litri circa. Dipende dall’uso che intendi farne.

Quanto velocemente bolle l’acqua?

Se acquisti un bollitore ad ebollizione rapida ne avrai un vantaggio: la maggior parte impiega solo 3- 4 minuti per bollire, facendoti risparmiare molta elettricità.

Ha l’opzione “Mantieni al caldo”?

Ti permette di mantenere l’acqua calda fino a 30 minuti dopo che è stata bollita.  Questa è una caratteristica molto pratica, ma non tutti i bollitori la possiedono. Una volta bollita l’acqua l’apparecchio è capace di mantenere al livello termico dell’acqua riscaldata.

Spegnimento automatico

Molto utile per mantenere in sicurezza gli utenti, se sei tanto impegnata e devi svolgere mille attività contemporaneamente, ma indispensabile anche per prolungare la vita del bruciatore stesso, impedendogli di bruciarsi. 

Senza cavo o con cavo?

Senza cavo è molto comodo per servire la bevanda senza avere fili aggrovigliati che ti complicano l’operazione. Molti modelli hanno la base ancorata e provvista di un cavo e il bollitore e il bollitore può essere semplicemente sollevato dalla base per portarlo dove vuoi.

Niente gocce, per favore

Che ti cada acqua bollente cercando di servire gli ospiti è una situazione piuttosto imbarazzante. Alcuni  bollitori sono progettati per rendere molto più difficile questa situazione.

Capacità minima di acqua?

Sono disponibili modelli che consentono di realizzare anche solo 1 o 2 tazze, anche se il bollitore è più capiente.

Selezione della temperatura

E’ molto utile poter selezionare in modo preciso la temperatura, soprattutto se vuoi preparare alcuni tipi di tè, che richiedono temperature diverse.

Maniglia adatta

Non è una questione banale, ma non lo è: una maniglia che ti eviti scottature quando versi o sia antiscivolo è veramente indispensabile. I bollitori sono recipienti che possono pesare parecchio quando sono pieni di acqua: avere una buona maniglia ti assicurerà  di maneggiare con facilità il bollitore. Il consiglio è di prestare attenzione a questo aspetto, perché col tempo lo apprezzerai.

Facile da usare

Considera le tue esigenze. Se qualcuno in casa tua ha difficoltà ad usare le mani  (artrite?) è importante che possa riempire il bollitore senza fatica, attraversi il beccuccio, per esempio o che il coperchio si apra senza difficoltà. Assicurati, inoltre, che l’impugnatura non scivoli.

Indicatore del livello dell’acqua

Ti permette di vedere la quantità di acqua che c’è nel bollitore. Per per garantire che durante il riscaldamento venga utilizzata la quantità minima e massima del liquido.

Colore e design

Una buona marca di bollitore sarà disponibile in diversi colori, stili e forme differenti, per adattarsi meglio alle caratteristiche della tua cucina. 

Potenza e watt

Velocità di riscaldamento: la potenza varia tra 2000 e 2200 watt. Alcuni bollitori sono più rapidi nel riscaldare l’acqua; se questa per te è una necessità, cerca un  bollitore più veloce nel processo di riscaldamento. Ricorda anche che più velocemente l’acqua si riscalda, meno energia elettrica viene utilizzata.

Indicatore di accensione-spegnimento

Non è una funzione indispensabile, ma può essere un utile segnale per verificare se il dispositivo funziona. Se la spia è accesa, ma l’acqua non si scalda, il tuo bollitore avrà un problema. 

Modello: considera dove lo andrai a riporre, se sarà esposto su un ripiano o lo sistemerai in un armadio quando non lo usi. Ci sono modelli molto più interessanti dal punto di vista estetico, che, ovviamente avranno anche un prezzo diverso. E’ una pura e semplice questione di gusti.

Che cosa è un bollitore e a che cosa serve?

Un bollitore è un piccolo elettrodomestico utilizzato per bollire liquidi, anche se nella maggioranza dei casi si tratta di acqua, il più velocemente possibile.

E’ perfetto per preparare te, caffè o infusi, ma semplicemente può servire anche solo per per cucinare. Infatti è molto utile per tutte le ricette che richiedono di utilizzare acqua calda come minestrone, pasta o verdure, perché con questo strumento ottieni acqua bollente in pochissimo tempo, da utilizzare per qualsiasi preparazione in cucina, risparmiando tempo ed elettricità.

Avrai anche acqua sterilizzata immediatamente pronta per le pappe del tuo bambino.

E’ più veloce e compatto di un forno a microonde e sai sempre con precisione quanta acqua stai riscaldando e quante tazze puoi preparare,  grazie alla finestra trasparente di cui è dotato.  

La tabella comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto dei migliori bollitori elettrici dai un’occhiata a questa sezione!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Bollitore elettrico migliore - Russell Hobbs 294468000 Bollitore, 2400 WRussell Hobbs 294468000 Bollitore, 2400 W249,99
2Bollitore elettrico migliore - Philips HD9350:90 Bollitore elettrico 2200 WattPhilips HD9350:90 Bollitore elettrico 2200 Watt89,99
3Bollitore elettrico migliore - Ariete 2868 Vintage 1L Bollitore Elettrico di DesignAriete 2868 Vintage 1L Bollitore Elettrico di Design64,99
4Bollitore elettrico migliore - SMEG Bollitore Elettrico KLF03WHEUSMEG Bollitore Elettrico KLF03WHEUr149,00
5Bollitore elettrico migliore - Aigostar Sapphire 30LDCSMEG Bollitore Elettrico KLF03WHEUr23,99

FAQ Bollitore elettrico migliore

Che acqua utilizzare per mantenere al meglio il mio bollitore?

  • Utilizza sempre acqua fresca e non riscaldata in precedenza, potrebbe avere un sapore strano.
  • Per ridurre al minimo i depositi nel dispositivo, fai attenzione a svuotare completamente il bollitore dopo l’uso. 
  • E’ opportuno che tu utilizzi acqua in bottiglia, scegliendo  quelle con residuo fisso minimo inferiore a 50 milligrammi, ossia le acque più leggere, con una piccolissima quantità di sali minerali (calcio, magnesio e sali di silicio)
  • E’ sempre meglio consultare il manuale e seguire le istruzioni del produttore sulla rimozione del calcare

Come devo pulire il bollitore?

  • Assicurati che sia spento e scollegato,  verifica che non sia caldo.
  • Con un panno umido pulisci la base e l’esterno, asciuga e tampona. 
  • Non immergere mai la parte elettrica del bollitore in acqua e non lavarlo in lavastoviglie. 
  • Utilizza il detersivo per piatti e un panno per lavare l’interno. 
  • Asciuga l’interno del bollitore e lascialo asciugare all’aria prima di rimetterlo nell’armadio. 
  • Non usare detersivi aggressivi.

Come posso rimuovere il calcare?

Se si è comunque formato un deposito di calcare, riempi il bollitore con una tazza di aceto bianco e 3 tazze di acqua.  Porta ad ebollizione e lascia riposare tutta la notte. 

Dopo averlo svuotato, riempi il bollitore solo con acqua,  lo porti ad ebollizione e lo vuoti di nuovo: sarà tornato come nuovo.

Decalcificare il bollitore di tanto in tanto è buona norma, la frequenza di questo intervento dipende dalla durezza dell’acqua.

Come posso pulire il filtro?

  • Se disponi di un filtro a rete per filtrare i depositi di calcio, è opportuno pulirlo periodicamente, più di frequente se utilizzi un’acqua dura.
  • Segui le istruzioni del manuale per rimuovere il filtro, poi puliscilo con un panno o una spazzola in acqua calda.
  • Se il calcare non si toglie, puoi lasciare riposare il filtro per una notte in una soluzione 1:3 di acqua con aceto bianco 
  • Risciacqua con cura prima di rimetterlo nel bollitore.  

Quante tazze di te si preparano rispetto alla capienza?

  • Con 500 ml preparo il tè per 2 persone
  • Fino a 1,2 litri preparo 5 tazze di tè
  • Oltre 1,3 litri posso preparare un infuso per 6 persone ed oltre. Inoltre posso avere acqua calda per cucinare.

Classifica dei bollitori elettrici migliori

Bollitore elettrico migliore: da viaggio

5. Aigostar Sapphire 30LDC

Bollitore elettrico migliore - Aigostar Sapphire 30LDC

Sapphire è il modello di bollitore perfetto da portare con te ovunque, in viaggio o anche al lavoro, grazie al suo design pieghevole e al peso contenuto.

Si presenta con la base in acciaio e il corpo in silicone flessibile, privo di BPA (Bisfenolo A) per renderlo del tutto sicuro per la salute del consumatore.

Il suo design è di colore blu con dettagli bianchi e può contenere 0,6 litri di acqua, mentre la potenza massima è di 750 W.

Il suo corpo pieghevole occupa poco spazio ed è anche corredato da una borsa per un trasporto perfetto e per riporlo in valigia.

Le sue dimensioni 10,4 x 18,6 x 14 cm sono comode e compatte, adatte per seguirti ovunque.

E’ resistente al calore e ha un’impugnatura che rimane fredda per offrirti ottimo comfort nella presa.

L’aspetto più interessante è il doppio voltaggio, per poter usare l’apparecchio in ogni parte del mondo. Con un solo pulsante, puoi scegliere tra 100- 240 V o tra 200 -240 V

Aigostar è un marchio spagnolo che si occupa di elettrodomestici da molti anni, utilizzando solo materiali di produzione propria, senza interventi esterni, neppure nel controllo di qualità. Godono quindi di Certificazione Europea, come lo stesso Sapphire, certificati CE – ROHS – LFGB

Se viaggi molto o se nel tuo ufficio manca il bollitore giusto, Aigostar Sapphire è lo strumento che fa per te.

Pro

  • Occupa poco spazio
  • Riscalda automaticamente quando la temperatura è inferiore a 78° C
  • I materiali sono sicuri
  • E’ abbastanza potente e veloce
  • Design comodo ed ergonomico
  • Facile da pulire

Contro

  • Non ha lo spegnimento automatico
  • Può essere rumoroso
  • Non ha filtro antiparticolato: va pulito di frequente con aceto o limone.

Aigostar Sapphire 30LDCPrezzo: EUR 25,90 – (Sconto:7%) – Prezzo: EUR 23,99


Bollitore elettrico migliore: stile retrò

4. SMEG Bollitore Elettrico KLF03WHEU

Bollitore elettrico migliore - SMEG Bollitore Elettrico KLF03WHEU

Se hai intenzione di arredare di arredare la tua cucina con uno stile minimal e semplice, se ami lo stile classico, dovrai acquistare un bollitore Smeg bianco.

E se i tuoi pensili sono di colori vivaci, il bianco creerà un contrasto molto particolare e suggestivo. 

Con una capacità di 1,700 l e 2400 watt,  con Smeg sarai in grado di preparare 7 tazze di acqua. 

Con un bollitore Smeg potrai selezionare  la temperatura esatta per scaldare tè o caffè, tra i 50° e 100°C, scegliendo tra 7 posizioni; inoltre puoi programmare il tempo che desideri che rimanga a temperatura (fino a 20 minuti).

Il corpo del bollitore, di forma arrotondata e compatta, è in acciaio inossidabile dipinto, il suo coperchio con apertura push- pull completa il disegno retrò e nello stesso tempo innovativo. Non dimenticare che ci sono molti colori tra cui scegliere. 

La base è rotante a 360° per un miglior confort è antiscivolo per un utilizzo più facile e sicuro ed evitare incidenti. 

Il filtro in acciaio inox può essere rimosso e lavato, per una manutenzione ideale del tuo bollitore. La pulizia in genere è pratica e semplice: assicurati di pulire l’interno con solo acqua in modo che non si rovini. Per l’esterno ed il manico ti consiglio di utilizzare un detergente per vetri: risulterà sempre come nuovo.

Pro

  • Ha un disegno semplice ed elegante
  • Il suo funzionamento è veloce ed eccezionale
  • Offre un buon livello di capacità
  • Può selezionare la temperatura tra 7 livelli
  • Può mantenere la temperatura
  • Spegnimento automatico quando si raggiunge la temperatura desiderata
  • Ci sono modelli diversi, se desideri colori differenti
  • Garanzia di 2 anni

Contro

Il prezzo più alto del normale

SMEG Bollitore Elettrico KLF03WHEU Prezzo: EUR 149,00 – (Sconto: 6%) – Prezzo: EUR 143,00


Bollitore elettrico migliore:  da esporre in cucina

3. Ariete 2868 Vintage 1L Bollitore Elettrico di Design

Bollitore elettrico migliore - Ariete 2868 Vintage 1L Bollitore Elettrico di Design

Ariete 2868 è uno splendente bollitore in acciaio inossidabile, con la capacità di 1 litro, di colore beige e 1600 watt

Per garantire un’esperienza del tutto soddisfacente, il prodotto è dotato di una maniglia che ne facilita la tenuta e il versamento, così come di un beccuccio ad alta precisione, indispensabile per evitare la fuoriuscita di ogni singola goccia. 

Non manca, poi, un pratico raccogli cavo perfetto evitare grovigli e garantire una buona manutenzione. 

La base rotabile a 360° è ideale per mancini o destrimani e funzionale per un facile uso in qualsiasi parte della casa. 

Pro

  • Design elegante e retrò
  • Si scalda rapidamente
  • Impugnatura ergonomica 
  • Beccuccio di precisione 
  • Indicatore di alimentazione 
  • Sistema di spegnimento automatico 

Contro 

Meno capiente rispetto alla media

Ariete 2868 Vintage 1L Bollitore Elettrico di DesignPrezzo: EUR 45,00 – (Sconto:11%) – Prezzo: EUR 39,89


Bollitore elettrico migliore: ottimo rapporto qualità/prezzo

2. Philips HD9350/90 Bollitore elettrico 2200 Watt

Bollitore elettrico migliore - Philips HD9350:90 Bollitore elettrico 2200 Watt

Philips HD9350/90 è un bollitore molto pratico, che nasce dall’esperienza e dalla fiducia che il brand ha ottenuto in 60 anni di lavoro nel settore degli elettrodomestici. 

Il design compatto, con linee eleganti, è in acciaio inox adatto per essere duraturo, anzi eterno, come afferma la pubblicità, ma non troppo pesante: solo 1,1 Kg.

Philips HD9350 ha una capacità di 1,7 l e una potenza di 2200 W, il che lo rende molto veloce nel riscaldare l’acqua. 

Alcune  caratteristiche rendono particolarmente interessante questo bollitore  

Il corpo in acciaio inossidabile, che evita il rischio di intossicazioni, mentre base, manico e pomello d’accensione sono in plastica polipropilene (PP), sicura per gli alimenti  

Particolare è anche il filtro a micro rete, rimovibile, intrappola il calcare per garantire che il sapore del tuo tè non venga alterato.

Per facilitare l’apertura e la pulizia c’è un coperchio a molla, molto comodo ed opportuno.

Il livello dell’acqua è visibile grazie ad un indicatore situato sotto l’impugnatura. Per la pulizia, se vedete il formarsi di residui di calcare, basta lasciare nel bollitore dell’aceto bianco per tutta la notte.

Non ha il controllo della temperatura né la funzione tenere in caldo, ma è comunque un modello di buona qualità ad un costo accessibile.

Pro

  • Ottimi i materiali 
  • Rapido nel riscaldarsi
  • Facile da pulire 
  • Staccabile dalla base
  • Grande capacità e poco peso

Contro

  • Rumoroso 
  • Non ha la funzione tenere in caldo 

Philips HD9350/90 Bollitore elettrico 2200 WattPrezzo: EUR 40,99 – (Sconto:30%) – Prezzo: EUR 28,49


Bollitore elettrico migliore: design adatto ad ogni tipo di cucina

1. Russell Hobbs 294468000 Bollitore, 2400 W

Bollitore elettrico migliore - Russell Hobbs 294468000 Bollitore, 2400 W

Russell  Hobbes Inspire è un bollitore che ti offre un design diverso, particolare, il corpo all’esterno è realizzato in plastica lucida di alta qualità con effetto ondulato in rilievo, molto accattivante, elegante e raffinato.

Altra caratteristica peculiare è il fatto che, grazie ad un LED, si illumina di azzurro soffuso durante l’ebolizione, rendendo la cucina piacevole e scenografica.

Con una capacità di 1,7 l di acqua e una potenza di 2400 W Inspire diventa una scelta irresistibile perché è in grado di far bollire una tazza da 235 ml di acqua in 55 secondi, con un  risparmio del 66% di energia elettrica.

Russell Hobbs è un’azienda fondata nel 1952 ed è nota nel mondo per la qualità dei prodotti che offrono caratteristiche tecnologiche all’avanguardia unite al buon gusto e alla sobrietà.

Caratteristiche particolari di Inspire sono

  • Indicatore del livello dell’acqua di facile lettura,
  • coperchio del tutto rimovibile, senza molle che potrebbero danneggiarsi nel tempo, per permettere una pulizia facile, precisa e rapida.
  • un filtro anticalcare che può essere facilmente rimosso e lavato….asportabile e lavabile,
  • un beccuccio di precisione, per versare l’acqua senza dispersioni fastidiose.
  • La base in acciaio inox, oltre ad essere esteticamente gradevole, ruota a 360° per utilizzare in sicurezza e libertà il tuo bollitore; permette inoltre di avvolgere il cavo in sicurezza. 

Il materiale plastico di alta qualità con cui Russell Hobbs è realizzato rende la durata di questo bollitore uguale o superiore a quello di altri bollitori 

Pro

  • Risparmio di elettricità 
  • Ottima capacità
  • Design particolare
  • Leggero e maneggevole 

Contro

Rumoroso

Cavo di alimentazione corto

Russell Hobbs 294468000 Bollitore, 2400 WPrezzo: EUR 49,99 – (Sconto:10%) – Prezzo: EUR 44,99

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here