La Bottarga di Muggine è un alimento che deriva dalla sacca ovarica del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. Viene ricavata dalle uova del muggine, la versione più classica di Bottarga. Esiste anche la bottarga di tonno, i due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso quella di tonno) e nelle dimensioni.

La bottarga di muggine, che faceva parte della dieta dei pescatori quando erano in alto mare, col tempo è diventato un alimento sempre più ricercato, fino a diventare oggi un cibo pregiatissimo, di lusso, costituito dalle uova di muggine (cefalo), particolarmente abbondanti nelle nostre acque.

Alcuni la definiscono anche come…

Il caviale del Mediterraneo, l’oro della Sardegna

Si tratta di un prodotto unico al mondo e potremmo definirlo al tempo stesso un “lusso” culinario da riservare per un pranzo o una cena speciale, un po’ come il tartufo bianco. 

Come si ottiene la bottarga?

Il modo in cui viene preparata la bottarga è abbastanza semplice. Si inizia con l’eviscerazione del pesce in modo manuale, con molta attenzione, per non danneggiare la sacca, (in origine era utilizzato per conservare sotto sale le uova di pesce). In seguito viene lavata con cura per liberarla da tutte le impurità, poi viene messa in salamoia o direttamente sotto sale su un piano per poterlo rigirare di tanto in tanto, con cura per non danneggiarla,  e continuare a salarla per parecchi giorni. In questo modo i liquidi all’interno della sacca fuoriescono e si può procedere con l’essiccazione, al vento, come si faceva una volta, o con tecniche più moderne e meccaniche.

 

Tabella comparativa dei prezzi della migliore Bottarga di Muggine

Se non hai tempo di leggere tutto l’articolo ti consiglio di dare un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi, in cui abbiamo indicato anche il prezzo al Kg di questa prelibatezza.

PosImmagineProdottoPrezzo (€)Prezzo (€/KG)Ci piace perché:
1Bottarga-di-Muggine---Bottarga-di-Muggine-Kosher-Mr.-Moris-Qualità-Premium-100Bottarga di Muggine Kosher Mr. Moris Qualità Premium13,49134,90 Molto saporita, ingredienti naturali
Qualità Mr. Moris
Ottimo packaging
2Bottarga-di-Muggine---Imprentas-Macinata-40gr_100Bottarga di Muggine Imprentas grattugiata7,50187,50 Comodissima grattugiata
Imprentas è garanzia di qualità
Ottimo packaging, si mantegono i sapori.
3Bottarga-di-Muggine---SU-TIANU-SARDU-dalla-Sardegna-250g_100Bottarga di Muggine Imprentas grattugiata7,50131,96 circa Ottima qualità della materia prima
4Bottarga-di-Muggine---Bottarga-di-Muggine-grattugiata-in-vasetto-Kosher-Mr-Moris_100Bottarga di Muggine grattugiata in vasetto Kosher Mr Moris9,90247,50 Grattuggiata molto comoda
Mr. Moris
5 Stelle degli acquirenti
5Bottarga-di-muggine-lavorata-a-Cabras_100Bottarga di muggine lavorata a Cabras19,90199,00 Lavorata con metodo artigianale a Cabras
6Migliore Bottarga di Muggine - Bottarga Esmeralda grattugiata in barattolo - Caviale del MediterraneoBottarga Esmeralda grattugiata in barattolo14,9974,95 Grattugiata

Origini della Bottarga 

Wikipedia racconta la storia della Bottarga: l’origine sembra essere stata fenicia, ma il termine deriva dall’araba batārikh (بطارخ) (“uova di pesce salate”), legando il vocabolo a una radice che avrebbe acquisito perciò il significato di “conservare sotto sale”.

Alcuni studi affermano che i primi popoli a scoprire queste prelibatezze sono sono stati  gli Egizi e i Fenici i responsabili della sua diffusione su tutto il Mediterraneo.

 Anche gli Arabi, famosi nell’area del Mediterraneo per le loro tecniche culinarie avanzate, contribuirono a diffondere la bottarga  anche alle altre popolazioni del Mediterraneo, insieme al nome da cui probabilmente deriva. 

Nella lingua sarda è chiamata butàriga che presenta una certa assonanza col termine arabo. L’origine del nome arabo deriva, forse, dal greco bizantino ᾠοτάριχον (ootàrichon) che significa uova di pesce essiccate e salate (in greco moderno αυγοτάραχο – avgotàraho).

La bottarga di muggine è un ingrediente antichissimo, che risale alle civiltà mediterranee di 3000 anni fa e che ancora oggi incanta il palato con il suo sapore intenso, ma non troppo invadente.

Per quanto riguarda l’Italia una delle regioni in cui viene prodotta una bottarga della migliore qualità è la Sardegna, dove alla fine dell’estate i muggini si riuniscono per riprodursi. Le zone più comuni di pesca sono l’Oristanese, l’Ogliastra e il golfo di Cagliari, in particolare la laguna di Cabras,

Poiché la bottarga è sempre più ricercata e i muggini locali insufficienti per soddisfare le richieste degli appassionati, i Sardi hanno imparato ad acquistare la materia prima all’estero (in particolare in Mauritania) per lavorare poi il pesce in Sardegna, con metodo tradizionale.

La Sicilia, invece, è il luogo ideale in cui trovare un’ottima bottarga di tonno rosso: Trapani in particolare, ma anche la Toscana, nella zona costiera della Maremma Grossetana. 

Bottarga di Muggine – Abbinamenti

Il mio piatto preferito sono gli spaghetti con la bottarga. Si tratta di un piatto davvero molto semplice perché la Bottarga è semplicemente grattugiata su spaghetti al dente (come piacciono a me). 

Bottarga-di-muggine-spaghetti

In genere gli chef preferiscono utilizzarla a crudo, in piatti semplici che possano esaltare il gusto della Bottarga. Talvolta mi è capitato anche di gustarla da sola fatta a fette e con olio extravergine di oliva

Bottarga di Muggine – Abbinamento vino

Verdicchio-classico-superiore-Campo-delle-Oche-DOCIl sito bwined consiglia di abbinare la Bottarga con il Campo delle Oche di Fattoria San Lorenzo. Si tratta di un Verdicchio Classico Superiore che regala un vero connubio di intensi profumi e sapori e una perfetta armonia di struttura. Queste caratteristiche rendono il Campo delle Oche della Fattoria San Lorenzo il perfetto accompagnatore Pasta alla Bottarga decisamente saporita

Altre idee? Beh poiché la bottarga di Muggine costituisce una grande eccellenza sarda sicuramente nella bellissima isola sono presenti vini locali che si adattano perfettamente a questo piatto, ad esempio alcune produzioni dell’ottima Vernaccia di Oristano. 

Altro abbinamento che sicuramente vi proporranno in un ristorante Sardo è col Vermentino di Gallura DOCG. Uno che a me personalmente piace molto e si trova a prezzi decisamente contenuti è il Canayli – Vermentino di Gallura DOCG.

SA “SAGRA DE SA BUTÀRIGA” – La Sagra della Bottarga

Bottarga-di-Muggine---CABRASSe vuoi partecipare ad un evento del tutto particolare ed assaggiare la migliore Bottarga di Muggine nella patria natale di questo prodotto ti consiglio di fare un salto alla “Sagra de sa Buariga” che si tiene in genere in Agosto a Cabras (OR).

Cito un pezzetto in sardo della festa

In su mesi de austu Crabas dèdicat una sagra a sa butàriga de pisci de iscata chi est una cumbenèntzia po dd’assaboriri in tantis portadas de antepàstus, primus e segundus pratus. Sa “Sagra de sa Butàriga” est una manifestatzioni chi avalorat sa cultura, s’istòria e is formas gastronòmicas de custu alimentu licàngiu fatu de is ous de su pisci de iscata tribballaus po chi siat su beridadosu “caviali” de su Mediterràneu. 


Come si deve conservare la Bottarga di Muggine?

Per evitare di perder il sapore è bene conservare la bottarga sott’olio in un barattolo in frigorifero per almeno 20 giorni, passati i quali l’olio potrà essere conservato e utilizzato in cucina per alcuni mesi. In alternativa la si può avvolgere in fogli di alluminio riponendola nella parte meno fredda del frigorifero, garantendone la conservazione per alcuni mesi.

Classifica della migliore Bottarga di Muggine [2020]

Bottarga di Muggine: Sardegna, ottimo rapporto qualità prezzo

6) Bottarga Esmeralda grattugiata in barattolo

Migliore Bottarga di Muggine - Bottarga Esmeralda grattugiata in barattolo - Caviale del Mediterraneo

Bottarga Esmeralda è un magico prodotto che i Sardi traggono dal loro mare. Dal colore dorato e dal profumo deciso ed inebriante, richiama l’essenza del mare, da cui proviene.

Il brand Smeralda nasce a Cagliari nel 1988, proponendosi di operare un’attenta selezione delle materie prime, per ottenere un prodotto sano e super gustoso.

Il lavoro di Smeralda è certificato da numerosi attestati, quali BRC grado A del BRC Standard Food Certificato per la Sicurezza Alimentare ISO 22000.

Il processo di produzione è svolto a mano, per estrarre con attenzione e abilità le uova, che non devono essere rotte. Le stesse uova vengono poi lavate e ricoperte di sale marino e fatte riposare in luoghi dove la ventilazione e la temperatura devono rimanere costanti, per preservare la forma e il colore del prezioso prodotto.

La Botterga Esmeralda è ricca di Omega3, che è un nutriente perfetto per conservare la salute del sistema cardio- vascolare e del sistema nervoso.

E’ un ingrediente perfetto da utilizzare sulla pasta o in ricette con uova e verdure: il sapore del mare e un ricordo costante della meravigliosa Sardegna!

Bottarga Esmeralda grattugiata in barattolo Prezzo: 19,90 euroSconto (24%) – Prezzo: 14,99 euro


Bottarga di Muggine: Cabras – metodo artigianale

5) Bottarga di muggine lavorata a Cabras – Metodo artigianale – 1 pezzo (baffa) da 90 / 100 grammi

Bottarga-di-muggine-lavorata-a-Cabras

Abbiamo finalmente trovato questa Bottarga di Muggine lavorata a Cabras con metodo artigianale. Si tratta di un prodotto di ottima qualità, la bottarga è confezionata sottovuoto ed il peso è variabile fra 90 e 100 grammi. 

Lavorata a Cabras (OR) Sardegna. 

Nota bene: la materia prima può avere diverse provenienze: Zona Fao: 37, 34, 31, 41.

Bottarga di muggine lavorata a Cabras – Oristano METODO ARTIGIANALE – Prezzo: 19,90 euro


Bottarga di Muggine: Grattugiata

4) Bottarga di Muggine grattugiata in vasetto Kosher Mr Moris (50g)

Bottarga-di-Muggine---Bottarga-di-Muggine-grattugiata-in-vasetto-Kosher-Mr-Moris

La bottarga di muggine è da sempre una della specialità del panorama gastronomico sardo.

Dal gusto raffinato e delicato, la bottarga di muggine macinata è stata concepita per dare a voi un prodotto già pronto per velocizzare la preparazione di primi piatti e sughi.

L’abbiamo provata ed è davvero ottima e mantiene le caratteristiche organolettiche del prodotto originale, è molto comoda già grattugiata. 

Bottarga di Muggine grattugiata in vasetto Kosher Mr Moris (50G) Prezzo: 9,90 euro


Bottarga di Muggine: Sardegna, ottimo rapporto qualità prezzo

3) Bottarga di Muggine dalla Sardegna 250g

Bottarga-di-Muggine---SU TIANU SARDU dalla-Sardegna-250g

La Bottarga di Muggine Su Tianu Sardu è un prodotto di alta qualità proveniente da un’accurata selezione delle materie prime. Lavorato dalle sapienti mani degli artigiani che utilizzano esclusivamente sale marino della Sardegna.

La grande passione ed il clima favorevole fanno in modo che si possa gustare un prodotto eccelso.

Ingredienti

Ingredienti: uova di cefalo mugil cephalus, sale. Allergeni: contiene pesce. Può essere utilizzato come antipasto e condimento.

Bottarga di Muggine dalla Sardegna 250g Prezzo: 39,90 euroSconto (15%) – Prezzo: 33,90 euro


Bottarga di Muggine: ottima grattugiata

2) Bottarga di Muggine Imprentas grattugiata

Bottarga-di-Muggine---Imprentas-Macinata-40gr

Imprentas produce e commercializza diversi prodotti tipici sardi. La bottarga di muggine grattugiata è ben confezionata e viene spedita generalmente in un paio di giorni. Si tratta di una specialità sarda ricavata da esemplari di muggini di varie dimensioni.

Ha una consistenza granulosa, il sapore è molto intenso e dal forte aroma di mare, con un retrogusto leggermente piccante.

Un prodotto tipico, pregiato, immancabile sulle tavole degli appassionati di mare. Il prodotto è senza conservanti.

Bottarga di Muggine dalla Sardegna 250g Prezzo: 7,50 euro


Bottarga di Muggine: Il TOP del top

1) Bottarga di Muggine Kosher Mr. Moris Qualità Premium (70/100Gr)

 

Bottarga-di-Muggine---Bottarga-di-Muggine-Kosher-Mr.-Moris-Qualità-Premium-

La Bottarga di Muggine rappresenta una delle eccellenze gastronomiche sarde.

La sua particolarità è che conferisce ai piatti un tocco mediterraneo. Ottima per condire i primi piatti a base di pasta calda o fredda, ma anche per piatti unici a base di pesce e fresche insalate.

Disponibile in vari formati, la bottarga Mr. Moris si caratterizza per il suo profumo intenso e leggermente aromatico, dando alle pietanze un gusto unico e delicato, dal sapore raffinato di mare.

Mr Moris nasce dall’estro e dalla creatività di Moris Raccah. L’azienda nasce da una lunga ed antica tradizione gastronomica che caratterizza tutti i prodotti. La missione dell’azienda è quella di fornire ai propri clienti la massima qualità: tecnici preparati, staff competente e disponibile, controllo delle materie prime, sorveglianza rigorosa di tutte le fasi di produzione e trasporto garantiscono la qualità e la genuinità del lavoro.

Bottarga di Muggine dalla Sardegna Prezzo: 110,00 euroSconto (28%) – Prezzo: 79,50 euro (dipende dalla quantità)


Se hai provato altra Bottarga di Muggine e vuoi farci sapere come l’hai cucinata, o con che vino l’hai abbinata, o semplicemente dove l’hai acquistata, lascia un commento! 🙂

[Total: 5   Average: 5/5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here