Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è un antiossidante che il corpo produce naturalmente e che le cellule utilizzano per la loro crescita e il loro mantenimento.

Purtroppo, i livelli di CoQ10 nel corpo diminuiscono con l’età, inoltre studi  accuratihanno dimostrato che i livelli di CoQ10 sono più bassi nelle persone con malattie cardiache, e in coloro che assumono farmaci per abbassare il colesterolo (le famose statine).

In particolare

Il coenzima Q10 (CoQ10) è un composto prodotto dall’organismo. Il Q e 10 nel coenzima Q10 si riferiscono a gruppi di sostanze chimiche che compongono il prodotto. CoQ10 è anche conosciuto con i seguenti nomi:

  • Q10.
  • Vitamina Q10.
  • Ubichinone.
  • Ubidecarenone.

In realtà, un coenzima  è predisposto per aiutare un enzima ad essere efficace.

Un enzima è una proteina che accelera la velocità delle reazioni chimiche nelle cellule del corpo. Le cellule del corpo utilizzano il CoQ10 per produrre l’energia necessaria per crescere e rimanere in salute. Il corpo usa anche CoQ10 come antiossidante, che protegge le cellule dalle sostanze chimiche chiamate radicali liberi.

Il CoQ10 si trova nella maggior parte dei tessuti del corpo. Le quantità maggiori si trovano nel cuore, nel fegato, nei reni e nel pancreas. Le quantità più basse si trovano nei polmoni. Come abbiamo visto, Il CoQ10 nei tessuti diminuisce quando le persone invecchiano.

Tabella Comparativa dei prezzi

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Coenzima Q10 migliore - Solgar Q10 RedoxSolgar Q10 Redox49,99
2Coenzima Q10 migliore - LongLife CO EN Q10 100mgLongLife CO EN Q10 100mg18,71
3Coenzima Q10 migliore - Yoga Nutrition Liposomiale Liquido del Coenzima Q10-250 mlYoga Nutrition Liposomiale Liquido del Coenzima Q10-250 ml34,99
4Coenzima Q10 migliore - Doctor's Best, Ubiquinol with KanekaDoctor's Best, Ubiquinol with Kaneka49,90
5Coenzima Q10 migliore - Zenement | Coenzima Q10, 200 mg | 120 Capsule SoftgelZenement | Coenzima Q10, 200 mg | 120 Capsule Softgel27,52
6Coenzima Q10 migliore - Alparella ElementsAlparella Elements28,50
7Coenzima Q10 migliore - Vitamaze® Coenzima Q10 200 mgVitamaze® Coenzima Q10 200 mg26,97

Cose da sapere sul Coenzima Q10

Come viene somministrato il CoQ10?

Il CoQ10 viene assunto per via orale sotto forma di compresse o capsule. Viene anche somministrato per iniezione in una vena.

E’ consigliabile assumere 180 mg di enzima al giorno. Quando la dose è superiore a 100 mg al giorno, si consiglia di assumerne una parte al mattino e una al pomeriggio, o anche dividerla in tre dosi più piccole da prendere ad ogni pasto.

Qual è la dose giornaliera di coenzima Q10?

Le dosi negli adulti sono comprese tra 30 e 60 mg al giorno, ma tieni presente che questo è già superiore al normale apporto dietetico, che sarebbe di circa 10 mg al giorno.

Ci sono rischi? Sebbene le donne che assumono il coenzima Q10 non abbiano riportato effetti collaterali importanti, alcune donne hanno nausea, diarrea, insonnia e diminuzione dell’appetito.

Qual è il miglior prodotto di coenzima Q10?

La qualità più alta è l‘ubichinolo, che è la forma attiva del coenzima Q10, più disponibile per l’assorbimento e più efficace. Si ottiene dalla fermentazione dei lieviti – come quella generata nell’organismo– ed è assorbibile in una soluzione di olio con lecitina.

Dove si trova il Coenzima Q10 in natura?

Gli alimenti che forniscono più ubichinone o coenzima Q10 alla dieta sono:

  • Pesce, soprattutto pesce grasso: salmone, sardine, acciughe, ecc.
    I frutti di mare.
  • Carni e soprattutto visceri: rene, fegato, ecc.
  • Noci

Tuttavia, la quantità di CoQ10 assorbibile da queste fonti alimentari non è sufficiente per aumentare significativamente i livelli di CoQ10 nel corpo.

Ecco allora la scelta di utilizzare integratori alimentari.

Gli integratori alimentari CoQ10 sono disponibili in capsule, compresse masticabili, sciroppi e per via endovenosa.

Cosa fa Q10 nel corpo?

La vitamina Q10 aiuta i mitocondri (piccole strutture nella cellula) a produrre energia. È un antiossidante che aiuta a prevenire i danni che i radicali liberi (sostanze chimiche altamente reattive) provocano alle cellule.

Come riconoscere un deficicit da coenzima Q 10?

Nelle persone sane, che seguono una dieta varia ed equilibrata, di solito non si verifica carenza di ubichinone o coenzima Q10, poiché la quantità prodotta dall’organismo è sufficiente.

Tuttavia, fattori come l‘età, il fumo e lo stress possono ridurre i livelli di questa sostanza, quindi diminuisce  la capacità delle cellule di affrontare l’effetto dannoso dei radicali liberi e la possibilità di rigenerarsi.

Bassi livelli di coenzima Q10 sono stati osservati anche nel sangue di persone con diabete e cancro. Allo stesso modo, nelle persone affette da malattie coronariche, come l‘insufficienza cardiaca, la concentrazione di questa sostanza diminuisce nel muscolo cardiaco, deficit che diventa più pronunciato con il peggioramento della malattia.

Le persone che assumono farmaci per abbassare i livelli di colesterolo (statine) hanno livelli ridotti di coenzima Q10 perché questi farmaci, oltre a bloccare la sintesi del colesterolo, inibiscono anche la sintesi del coenzima Q10.

Cosa succede se eccedo?

Una quantità eccessiva di coenzima Q10 non può essere raggiunta attraverso la dieta. Ma, quando si assumono integratori di questo nutriente, le dosi consigliate devono essere rispettate.

In generale non vi sono evidenze di effetti avversi, tuttavia, se si assumono dosi elevate di integratori, potrebbero manifestarsi alcuni sintomi secondari transitori, quali: disturbi gastrointestinali (nausea, diarrea, dolore addominale), insonnia, irritabilità, sensibilità alla luce e fatica.

Benefici

Nella ricerca sull’uso del CoQ10 per attività e condizioni specifiche, si osserva quanto segue:

  • Condizioni cardiache. È stato dimostrato che il CoQ10 migliora i sintomi dell’insufficienza cardiaca congestizia. Sebbene i risultati siano contrastanti, il CoQ10 potrebbe aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Alcune ricerche suggeriscono anche che, se combinato con altri nutrienti, il CoQ10 potrebbe favorire il recupero nelle persone che hanno subito interventi chirurgici alle valvole cardiache e bypass.
  • Diabete. Sebbene siano necessari ulteriori studi, alcune ricerche suggeriscono che il CoQ10 può aiutare a ridurre il colesterolo delle lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e i livelli di colesterolo totale nelle persone con diabete, abbassando il rischio di diabete e malattie cardiache.
  • Morbo di Parkinson. Ricerche recenti suggeriscono che dosi elevate di CoQ10 possano migliorare i sintomi nelle persone con malattia di Parkinson.
  • Miopatia indotta da statine. Alcune ricerche suggeriscono che il CoQ10 potrebbe aiutare ad alleviare la debolezza muscolare e il dolore a volte associato all’assunzione di statine.
  • Emicrania.  Il CoQ10 potrebbe ridurre la frequenza di questi terribili, fastidiosi mal di testa.
  • Prestazioni fisiche. Poiché il CoQ10 è coinvolto nella produzione di energia, si ritiene che questo integratore possa migliorare le prestazioni fisiche.

Il coenzima è sicuro?

Assunto per via orale: il coenzima Q10 è sicuro per la maggior parte degli adulti. Sebbene il coenzima Q10 sia ben tollerato dalla maggior parte delle persone, può causare alcuni lievi effetti collaterali tra cui mal di stomaco, perdita di appetito, nausea, vomito e diarrea.

In alcune persone può causare eruzioni cutanee allergiche.

Potrebbe anche abbassare la pressione sanguigna, quindi se hai una pressione sanguigna molto bassa dovresti monitorare attentamente la tua pressione. Gli effetti collaterali possono essere ridotti se la dose giornaliera totale viene assunta in 2 o 3 dosi divise invece che una dose elevata una volta al giorno.

Applicato sulla pelle: il coenzima Q10 è sicuro per la maggior parte degli adulti se applicato direttamente sulla pelle.

Avvertenze e precauzioni speciali

Gravidanza e allattamento:

Non ci sono studi e informazioni sufficienti sull’uso del coenzima Q10 durante la gravidanza e l’allattamento: sii prudente ed evitane l’uso.

Bambini: il coenzima Q10 è POSSIBILE SICURO per i bambini se assunto per via orale. Tuttavia, il coenzima Q10 non deve essere utilizzato nei bambini senza la supervisione di un medico.

Interazione tra Coenzina O10 e integratori

acidi grassi omega-3
La combinazione del coenzima Q-10 con gli acidi grassi omega-3 può abbassare i livelli del coenzima Q-10. In teoria potrebbe diminuire gli effetti del coenzima Q-10.

riso rosso fermentato
Il riso rosso fermentato potrebbe ridurre i livelli di coenzima Q-10 nel corpo

beta carotene

Il coenzima Q-10 può aumentare i livelli di beta-carotene nel sangue. In teoria, questo potrebbe migliorare gli effetti e gli effetti collaterali del beta-carotene.

gomma arabica
L’assunzione del coenzima Q-10 con la gomma arabica sembra migliorare il modo in cui il corpo lo assorbe. In teoria, questo potrebbe aumentare gli effetti e gli effetti collaterali del coenzima Q-10.

Erbe e integratori che potrebbero abbassare la pressione sanguigna

Il coenzima Q-10 potrebbe abbassare la pressione sanguigna. La combinazione del coenzima Q-10 con altre erbe e integratori che abbassano la pressione sanguigna potrebbe causare un suo marcato calo. Alcune di queste erbe e integratori sono andrographis, peptidi di caseina, artiglio di gatto, olio di pesce, L-arginina, lisina, ortica, teanina e altri.

La nostra raccomandazione

Gli integratori di CoQ10 (coenzima Q10) possono essere utili nel trattamento di condizioni come l’insufficienza cardiaca congestizia e nella prevenzione dell’emicrania. CoQ10 è considerato sicuro, con pochi effetti collaterali. Tuttavia, se non sei in buona salute

assicurati di assumere questo integratore sotto la supervisione del tuo medico.

Gli integratori di coenzima Q10 sembrano essere sicuri con pochi effetti collaterali se assunti come indicato. La sicurezza dell’uso del CoQ10 durante la gravidanza e l’allattamento non è stata stabilita. In caso di gravidanza o allattamento, non utilizzare CoQ10 senza l’approvazione del medico

Classifica miglior coenzima Q10

Coenzima Q10 migliore:  Top di gamma

7. Vitamaze® Coenzima Q10 200 mg

Vitamize è il brand tedesco che produce e vende integratori alimentari di alta qualità.
Come gli altri prodotti, anche questo Coenzima Q10 è prodotto seguendo rigorosi protocolli ed è sottoposto a severi controlli secondo lo standard europeo.

Senza ingredienti o additivi geneticamente modificati
Si tratta di una confezione da 120 capsule (una fornitura sufficiente per 4 mesi) con un principio attivo di 200 mg, adatto anche per vegetariani e vegani perché prive di glutine e lattosio.

L’azienda infatti utilizza solamente ingredienti di alta qualità, senza allergeni o prodotti OGM, adatti a chi soffre di allergie e intolleranze.

Come additivo non utilizzano lo stearato di magnesio, il che rende l’integratore facilmente biodisponibile.

Infatti nella composizione troviamo l’estratto di semi di riso, molto utilizzato anche in cosmetica, la cui parte grassa è ricca di vitamina E, un potente antiossidante adatto a combattere i radicali liberi.

L’aspetto più interessante di questo marchio è che, utilizzando i principi HACCP, sviluppa tutti i suoi prodotti con il supporto di un team di scienziati specializzati per creare le formule più efficienti ed efficaci.

Conclusione Vitamaze Q10

Vitamaze è l’integratore di coenzima Q10 che contiene il 98% di ubichinone o 200 mg di principio attivo per capsula.

Le 120 capsule, abbastanza piccole e facili da deglutire, garantiscono un apporto ben assimilato di coenzima Q10 per 4 mesi.

Il prodotto è adatto a persone con allergie, vegani e vegetariani. Infine, non contengono coloranti, conservanti, pesticidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze nocive

 

Vitamaze® Coenzima Q10 200 mg – Prezzo: 26,97 euro


Coenzima Q10 migliore: ottimo rapporto qualità/prezzo; per sportivi

6. Alparella Elements

Alparella è un brand tedesco che produce integratori di alta qualità privi di aromi artificiali, coloranti, conservanti, glutine, lattosio e OGM.

i suoi prodotti superano severi controlli di qualità e sono fabbricati esclusivamente in stabilimenti testati e certificati secondo i canoni delle normative internazionali.

Alparella Coq10 contiene 120 capsule, ciascuna contenente 200 mg di ubichinone.

Ogni capsula contiene 200 mg, quindi la confezione offre una scorta di 4 mesi.

Inoltre, è adatto anche a vegani, celiaci e intolleranti al lattosio.

Ti consiglio di assumere 1 capsula al giorno durante un pasto, con una quantità sufficiente di liquido.

Ingredienti

Coenzyme Q10 (ubiquinone), agent de démoulage : farine de graines de lin (100 % lin doré), enveloppe de la capsule : hydroxypropylméthylcellulose

Per chi è consigliato

Per chi pratica attività fisica

Gli atleti che si allenano intensamente dovrebbero integrare i loro livelli di coenzima q 10. Gli atleti più anziani, così come quelli con poco allenamento, trarrebbero il massimo beneficio e migliori prestazioni con il coenzima Q10.

Prestazioni sportive

Questo integratore migliora la tolleranza all’esercizio nelle persone sedentarie. La pratica dell’esercizio fisico, inoltre, aumenta anche la produzione di Q10, come osservato in uno studio condotto su persone anziane pubblicato sulla rivista Biogerontology, che può aiutare il recupero dopo lo sforzo fisico.

Combattere la fatica

L’assunzione di Q10 favorisce l’ossigenazione dei tessuti, la resistenza allo sforzo e la funzione cardiaca, riducendo l’affaticamento.

Aiuta a migliorare l’aspetto della pelle

La cute rimane più sana, più elastica e più soda perché questo integratore consente alle cellule della pelle di produrre più energia combattendo i radicali liberi che la invecchiano.

Alparella Elements  – Prezzo: 28,50 euro


Coenzima Q10 migliore: Made in Spain

5. Zenement | Coenzima Q10, 200 mg | 120 Capsule Softgel

Zenmat è l ‘integratore di coenzima Q10 con 200 mg di Ubichinone, prodotto in Spagna., e privi di OGM (Organismi Geneticamente Modificati) e di glutine.

Il coenzima Q10 è chiamato Ubichinone perché è in grado di trasformare il cibo in energia.
In Zenemat l’Ubichinone viene veicolato in olio extravergine di oliva, una fonte naturale ricca di vitamina A, D, E e K.

Il rivestimento della capsula, invece, è costituito da un involucro molle (gelatina bovina, glicerina, ossido di ferro rosso), facile da ingerire.

Questa composizione, priva di contaminanti e conservanti, lieviti e glutine, ne facilita l’ assimilazione per cui il coenzima agisce più velocemente sulle cellule.

Proprietà e benefici del Coenzima Q10 Zeuman 200 mg

  • È un antiossidante: combatte la mancanza di energia e la fatica. Migliora l’umore, aiuta a disintossicare il corpo e rallenta il processo di invecchiamento.
  • Aumenta l’energia, quindi è altamente raccomandato per gli atleti e le persone che hanno un’attività fisica elevata.
  • È benefico per la pelle: Zeuman Q10 aiuta a prevenire le rughe e i segni d’espressione, agendo direttamente dall’interno e migliorando la salute della pelle.

Questo prodotto contiene: olio extravergine di oliva, ingredienti 100% naturali, con gli standard di qualità più elevati, soddisfazione al 100%. Prodotto realizzato in Spagna.

Come prendere il coenzima Zeuman Q10 200 mg?

Assumere 1 perla al giorno, preferibilmente con un pasto.

Zenement | Coenzima Q10, 200 mg | 120 Capsule Softgel – Prezzo: 27,52 euro


Coenzima Q10 migliore: Top con ubiquinolo

4. Doctor’s Best, Ubiquinol with Kaneka

Kaneka Q10, l’unico CoQ10 prodotto negli Stati Uniti, è l’ingrediente CoQ10 più puro e accuratamente studiato al mondo disponibile oggi. Fermentato dal lievito, a differenza di altri prodotti che vengono elaborati da batteri o derivati del tabacco, Kaneka Q10 è bioidentico al CoQ10 prodotto all’interno del corpo umano, quindi facile da assorbire

In questo integratore troviamo 100 mg di ubiquinolo (kaneka) per capsula, e la confezione ne contiene 60.

Le capsule sono senza impurità, senza OGM, senza glutine e senza soia, con un’elevata biodisponibilità: è un prodotto totalmente sicuro.

L’ubichinolo aiuta a rigenerare altri antiossidanti, come la vitamina C ed E.

Può fornire una migliore biodisponibilità negli anziani che potrebbero avere difficoltà a raggiungere livelli elevati di questa molecola o coloro che sono preoccupati per l’assorbimento dei nutrienti.

Aiuta a supportare i mitocondri per migliorare la produzione di energia cellulare.

Contribuisce a promuovere una sana funzione cardiaca.

Doctor’s Best è un’azienda di integratori alimentari ecologicamente riconosciuta e iper-certificata che produce più di 200 prodotti, compreso quello che stiamo considerando, realizzati con ingredienti accuratamente studiati e testati, secondo i più alti standard di qualità.

Questo integratore è un ottimo prodotto, le capsule sono abbastanza grandi, ma facili da deglutire (essendo morbide), e dopo poco tempo ti senti più energico, più attivo, molto più forte ed in forma.

Una dose, una (1) capsula, contiene:

Ubiquinolo (Kaneka Ubiquinol, forma ridotta di CoQ10) 100 mg, Altri ingredienti: Olio extravergine di oliva, trigliceridi a catena media, cera d’api, estratto di foglie di rosmarino, lecitina di girasole, capsula morbida (gelatina, glicerina, acqua purificata).

Utilizzo consigliato

Assumere 1 softgel al giorno, con il cibo o come indicato da un medico nutrizionista.

L’Ubichinolo di Kaneka è la forma antiossidante attiva ridotta del coenzima Q10.

Abbiamo già visto come in una certa parte della popolazione, specie con l’avanzare dell’età, il coenzima Q10 non sia del tutto assimilabile dall’organismo. In questi casi si “perde” nei processi metabolici e non raggiunge le cellule. Infatti, una volta ingerito, il CoQ10 raggiunge prima lo stomaco, poi l’intestino tenue, e da lì passa nel sistema linfatico, dove viene convertito in ubichinolo, per poi essere rilasciato nel sangue.

Come notato sopra, l’assunzione di ubichinolo direttamente per via orale offre un grande vantaggio in termini di biodisponibilità, assorbimento e tempo di azione sulle cellule.

Studi recenti hanno dimostrato che l’assunzione di ubichinolo non crea problemi di sicurezza e tossicità e, monitorando i livelli ematici, si vede che viene assorbito meglio dell’ubichinone.

Doctor’s Best, Ubiquinol with Kaneka Prezzo: 49,90 euro


Coenzima Q10 migliore:  Top per chi assume statine

3. Yoga Nutrition Liposomiale Liquido del Coenzima Q10-250 ml

Yoga Nutrition è l’integratore alimentare, Made in UK, proposto in un flacone di vetro da 250 ml

E’ consigliato in particolare per chi utilizza statine, che desidera quindi ridurre la quantità di colesterolo nel sangue. Se vuoi ridurre il tuo colesterolo prova a dare un’occhiata anche al riso rosso fermentato.

È costituito da acqua, fosfolipidi, etanolo al 9,7%, coenzima Q10, aroma naturale di albicocca e xilitolo.

La sua tecnologia liposomiale permette un assorbimento completo, in modo da beneficiare di tutte le virtù di questo integratore senza alcuna perdita.

I principi attivi sono contenuti nei liposomi, piccole sfere che permettono il passaggio dei nutrienti direttamente nell’intestino tenue, quindi nel sangue e nelle cellule, senza che vengano in contatto con gli acidi dello stomaco.

Può essere favorevole ai diabetici, perché oltre ad essere privo di zuccheri e glutine, aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue e facilita l’assimilazione dell’insulina da parte dell’organismo umano.

Grazie al fatto che regola la circolazione sanguigna, elimina il rischio di infarti e incidenti cardiovascolari.

Combatte inoltre gli effetti dei radicali liberi a livello cellulare per prevenire la comparsa precoce dei segni dell’invecchiamento.

In questo senso, è preferito per le persone con più di 50 anni o che fanno uso di tabacco e alcol.

Questo potente antiossidante è rivitalizzante ed energizzante.

Si consiglia di assumere il coenzima 1 volta al giorno, da solo o diluito in acqua o altre bevande. Va consevato in frigo.

Il coenzima liquido risolve problema, se sei in difficoltà nel deglutire capsule più o meno grandi: è facile da prendere per chiunque. Se c’è un inconveniente nella forma liquida, è che non si trasporta con sicurezza come fanno i softgel.

Pro

Il contenuto: Non contiene elementi nocivi per la salute e può essere assunto da persone con diabete perché privo di zucchero. Anche vegetariani e vegani possono usarlo, poiché senza soia, latticini e grano.

Assorbimento: Grazie a un meccanismo di elaborazione unico, il suo incapsulamento nei liposomi gli consente di arrivare direttamente nel sangue dopo essere passato attraverso la bocca, lo stomaco e l’intestino. Non viene quindi distrutto dall’apparato digerente come alcune normali capsule.

Contro

Il gusto: Non è né dolce né aromatizzato, il che gli conferisce un gusto piuttosto insipido.

Yoga Nutrition Liposomiale Liquido del Coenzima Q10-250 ml –  Prezzo: 38,28 euro  Sconto (9%) – Prezzo: 34,99 euro


Coenzima Q10 migliore: per giovani e chi pratica sport

2. LongLife CO EN Q10 100mg

l Coenzina Q10 di Longlife è l’integratore a base di Ubidecarenone, la molecola detta anche Ubichinone, il nome generico del Coenzima Q10

Ubidecarenone è il termine ufficiale nella Farmacopea degli Stati Uniti (USP).

Tuttavia, è l’ubichinolo che fornisce praticamente tutti i benefici associati al CoQ10.

Quando l’ubichinone è integrato, il corpo deve prima convertirlo in ubichinolo prima di poterne godere dei benefici.

Questa confezione contiene 30 perle liposolubili, da 100 mg, ottenute da fermentazione biologica, certificate da GMP (Good Manufacturing Practice) e da molti altri riconoscimenti che ne attestano l’elevata qualità delle materie prime e l’ottima formulazione delle composizione.

Longlife è il brand italiano che vende integratori di qualità, sapendo scegliere tra le migliori qualità presenti sul mercato internazionale.

Longlife Coenzima Q10 è l’integratore perfetto se sei uno sportivo e desideri aumentare la resistenza e la capacità aerobica. E’ molto indicato se vuoi rallentare l’invecchiamento cutaneo e desideri proteggere i tuoi organi dallo stress ossidativo.

LongLife CO EN Q10 100mg – Prezzo: 18,71 euro


Coenzima Q10 migliore: con Ubichinolo

1. Solgar Q10 Redox

Solgar è il brand fondato nel 1947 a New York per produrre integratori alimentari, nutraceutici, vitamine, minerali ed estratti erbali di altissima qualità.

Ora Solgar è un marchio internazionale riconosciuto ed apprezzato per la serietà e il rigore, garanzia di integrità e qualità di ogni ingrediente utilizzato nelle sue preparazioni.

Il Coenzima Q10 di Solgar che osserviamo in questo articolo si riferisce ad un prodotto brevettato in olio di oliva, attraverso capsule molli prive di glutine, zucchero e sale e non contengono amido o latticini Prodotti senza conservanti, aromi o dolcificanti artificiali.

Ingredienti

Olio di oliva (Olea europea L.). Gelatina alimentare. Coenzima Q10 (ubichinolo)*. Agente di resistenza: Glicerolo vegetale. Emulsionante: Lecitina di soia (Glycine Max (L.) Merr). Antiossidante: Palmitato di Ascorbile. Coloranti: Caramello, Titanio Diossido.

Si tratta di 50 perle di Coenzima Q10 Redox, con 100 mg di Ubichinolo

l CoQ10 è disponibile in due forme: ridotto (ubichinolo) e ossidato (ubichinone).

Entrambi sono molto simili. Qual è la differenza tra loro?

Potresti ricordare la nozione di redox da una lezione di chimica del liceo.
Una reazione redox (riduzione-ossidazione) si riferisce al processo di trasferimento di elettroni tra due molecole. Se una molecola perde un elettrone durante questo trasferimento, è stata ossidata. Se una molecola ha guadagnato un elettrone durante questo trasferimento, è stata ridotta.

L’ubichinone e l’ubichinolo sono una coppia redox, con l’ubichinone come forma ossidata e l’ubichinolo come forma ridotta.
Uno è davvero migliore dell’altro?

Il corpo converte automaticamente le due forme in modo intelligente, a seconda delle funzioni necessarie. Tuttavia, dopo i 30 anni, il corpo è meno in grado di metabolizzare il CoQ10 e convertirlo in ubichinolo.
In realtà l’ubichinolo è più biodisponibile e quindi più efficace.

Ecco allora la scelta apprezzabile di Solgar di offrire Coenzima Q10 sotto forma di Ubichinolo, utile per sconfiggere i radicali liberi delle cellule, donare una nuova giovinezza e rinnovata energia.

Come usare Solgar® CoQ-10 (Coenzima Q-10) 100 mg Softgel
Basta assumere l’ ubichinone in una dose giornaliera di 1 softgel al giorno.

Solgar Q10 Redox – Prezzo: 49,99 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior PRODOTTO o almeno quello più adatto alle tue esigenze, alla tua auto e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here