Latte artificiale migliore: i 7 TOP [GUIDA 2020]

0
4478

La scelta del latte artificiale migliore non è semplicissima: è capitato anche a me col mio primo figlio. Ho chiesto praticamente a chiunque quale fosse il miglior nutrimento per il mio piccolo Federico. Per questo ho deciso di condividere con te la mia esperienza personale.

Cosa dice la scienza sul latte artificiale?

L‘allattamento, durante il primo anno di vita, è essenziale e l’OMS e l’UNICEF raccomandano l’allattamento al seno in modo esclusivo fino ai primi 6 mesi del neonato.

Sebbene le ghiandole mammarie siano progettate per offrire tutto il cibo di cui il tuo bebè ha bisogno, in certi casi la natura ha le sue eccezioni: ci sono mamme che hanno difficoltà ad allattare, per i più svariati motivi, e alla fine dipenderanno dal latte artificiale.

Altre mamme devono scegliere una marca di latte artificiale per integrare il processo di allattamento, nel caso in cui la montata lattea sia insufficiente.

…Il latte materno

Il latte materno è l’alimento perfetto per il neonato: è molto più completo di quello degli altri mammiferi perché deve supportare lo sviluppo del cervello umano, che è molto complesso, così come il sistema digestivo o di quello immunitario, che sono del tutto speciali.

Latte-materno

L’aspetto che mi meraviglia e commuove sempre è che il latte materno si adatta alle esigenze diverse del tuo bebè. Se il tuo bambino si ammala mentre lo allatti, il tuo corpo produrrà maggior quantità di globuli bianchi e anticorpi per aiutare il cucciolo a superare l’infezione.

L’altro fatto sorprendente è che il latte materno varia la sua composizione nel corso del tempo, nel senso che che segue le esigenze del tuoi bambino.  Il 1° latte che il tuo bambino riceve da te è il colostro, detto anche “oro liquido” tanto è prezioso per il neonato.

Si tratta di una sostanza densa ed appiccicosa, indispensabile per proteggere e nutrire il piccolissimo stomaco del bebè nella prima settimana di vita.

In seguito, il tuo latte diventerà  via via sempre più maturo, fino al primo mese di vita, in cui ha raggiunto la formula completa che accompagnerà il tuo bambino fino allo svezzamento.

Quando usare il latte artificiale

Tutti gli specialisti concordano che, quando è possibile, l’opzione migliore consiste nel nutrire il neonato e il bebè al seno. tuttavia ci sono una serie di situazioni che rendono molto difficile, per non dire impossibile, l’allattamento al seno.

Latte-artificiale

I motivi più frequenti per cui la madre di solito opta per il latte artificiale, sono i seguenti

  • Quando il neonato, soprattutto se prematuro, ha un riflesso di suzione debole.
  • Quando l’allattamento al seno è molto doloroso per la madre.
  • In caso di problemi di salute della madre, che richiedano la somministrazione di farmaci incompatibili con l’allattamento.
  • Se, per cause insuperabili, deve verificarsi un allontanamento forzato tra la madre e il bambino.
  • In circostanze in cui la mamma non ha latte, anche se questo caso è molto raro.

Tabella comparativa del latte in polvere migliore

Se hai poco tempo e vuoi conoscere subito la nostra classifica dai un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi.

#ImmagineProdottoPrezzo (€)(€/kg)
1Latte artificiale migliore - Nestlè Nidina PolvereNestlé NIDINA 1 Optipro dalla Nascita Latte17,9922,49
2Latte artificiale migliore - Humana 2 NaturCare Latte Di Proseguimento 1100gHumana 2 NaturCare Latte Di Proseguimento26,4029,04
3Latte artificiale migliore - Plasmon Plasmon Latte Polvere Stage 1 - 700 gPlasmon Latte Liquido Nutri Uno26,4029,04
4Latte artificiale migliore - Neolatte 1 - 700 gr - Latte per Lattanti in Polvere BioNeolatte 1 Latte in Polvere Bio94,9026,36
5Latte artificiale migliore - Aptamil 2 Latte di Proseguimento in Polvere - 3 Confezioni da 1200 grAptamil 2 Latte di Proseguimento in Polvere94,9026,36
6Latte artificiale migliore - Mellin 1 Latte polvere 700 gMellin 1 Latte polvere 700 g21,6030,85
7Latte artificiale migliore - Hipp AR Bio Combiotik latte artificiale anti- reflusso, dalla nascita, 500gHipp AR Bio Combiotik latte artificiale anti-reflusso21,6026,40

I principali vantaggi dell’allattamento artificiale

Consente maggior flessibilità e libertà di movimento della mamma.

Permette di conoscere l’esatta quantità di latte che il bambino assume.

La mamma non deve modificare la propria dieta.

I bambini nutriti con latte artificiale non hanno bisogno di mangiare così spesso, perché impiegano più tempo a digerire.

Se poi il latte artificiale serve a completare l’allattamento al seno, si parla di allattamento misto: qualsiasi sia il motivo per cui si ricorre a questo tipo di alimentazione, è bene che avvenga dopo il 6° mese di vita.

Ma che cosa è il latte artificiale?

Consideriamo il latte in polvere o liofilizzato

Latte artificiale in polvere o liquido

Il latte in polvere non è altro che latte vaccino cui è stata tolta l’acqua: ne viene lasciata solo il 5%, il restante 95% corrisponde a proteine, grassi e sali minerali.  Questa formula di partenza, derivata dal latte pastorizzato,  viene modificato in quantità, qualità e tipo di nutrienti per assomigliare il più possibile al latte umano e adattarlo alla condizione di immaturità digestiva e renale del piccolo, per migliore la sua digeribilità e tolleranza.

Ogni latte artificiale, di qualsiasi marca, deve seguire la normativa europea 91/321/CE che stabilisce con precisione quali ingredienti utilizzare e come formularli: questo è una certezza di salute e benessere, perché nessun prodotto privo di tale riconoscimento può essere immesso sul mercato.

Latte liquido o latte in polvere?

La prima considerazione, piuttosto ovvia, è che il latte in polvere viene conservato più a lungo: una lattina di latte in polvere può durare per mesi, mentre una bottiglia di latte dura circa 7 giorni.

Latte in polvere

Vantaggi del latte liquido:

1) Si risparmia tempo, non è da preparare, basta aprire la bottiglia.

2) Non è da sterilizzare l’acqua che si usa.

3) E’ più difficile sbagliare il numero di misurini, quando prepari il biberon

Ti sei mai chiesto perché il latte per bambini è in polvere e quello per adulti è liquido?

La spiegazione è che quando, negli anni ’50  il latte in polvere cominciò a diventare popolare il formato in polvere perché era più facile e sicuro da produrre, trasportare e conservare. Se poi non c’era un frigorifero in casa, il latte si sarebbe subito rovinato.

Oggi la situazione è completamente cambiata, ma l’usanza di dare ai bebè latte in polvere prosegue ancora.

Quale latte scegliere?

Il primo istinto di ogni neo genitore è di proteggere il proprio cucciolo ad ogni costo, offrendogli le cose migliori della vita.

Tutti sanno che il modo più sano di nutrire il tuo neonato è l’allattamento al seno, ma ci sono circostanze in cui questa soluzione non è percorribile.

Del resto, il mercato offre così tante opzioni che può risultare complicato scegliere quella che funzionerà meglio.

Le formule, sebbene debbano necessariamente seguire le normative europee, non sono tutte uguali: sebbene tutte le case produttrici di latte artificiale siano tenute a rispettare rigorose linee guida nutrizionali, esistono molte variabili che distinguono ogni marchio.

Oggi forniremo ai genitori una revisione approfondita di alcune delle formule più popolari, tenuto conto dei pareri delle mamme e analizzando i contenuti del latte.

Può accadere, comunque, che un bambino gradisca e digerisca meglio un tipo di latte piuttosto di un altro. Quindi, come comportarsi?  Si sceglie quello che suggerisce il pediatra o quello che viene descritto come il migliore e si prova: se crea fastidi, non è gradito o non soddisfa il gusto del bebè, si prova a cambiare marca, procedendo gradualmente e con prudenza.

Perché abbiamo proposto quasi soltanto latte di formula?

Molti studiosi, come indica Altroconsumo, sostengono che il latte di crescita non è necessario per offrire una dieta completa ed equilibrata dopo l’anno di vita. Dopo questa età, la scelta migliore è quella di usare latte vaccino, quello che si utilizza normalmente in famiglia. Basta non aggiungere acqua e non scegliere latte scremato perché i grassi del latte sono indispensabili per lo sviluppo del bambino.

Gli elementi che mancano nel latte pastorizzato, possono essere aggiunti con un’alimentazione più completa che il bambino può essere in grado di digerire.

Parliamo di DHA, presente nel pesce, ferro, che si trova in carne, pesce e uova e iodio, reperibile nel sale da cucina.

Dopo l’anno di età l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) considera i latti di crescita non indispensabili, anzi afferma che  spesso contengono troppi zuccheri, nocivi per la salute del bambino.

Ingredienti di base della formula

La base  del latte artificiale è il latte di mucca: questo tipo è la formula più comune e più facilmente disponibile. Le principali proteine del latte vaccino viene modificata per consentire al neonato una più facile digestione.

Latte di soia: questa è la scelta vegana più popolare in quanto contiene proteine vegetali modificate.

Senza lattosio: è formulato con sciroppo di mais per sostituire il lattosio in caso di bambini con allergie.

Idrolizzato: elaborato per scomporre le proteine in formati più piccoli per facilitare la digestione.

Naturalmente la formula può essere: pronta all’uso, premiscelata in bottiglie che fungono da contenitori, basta aprire e nutrire. E’ l’opzione più costosa.

In polvere: è la più comunemente disponibile e più economica. Va seguita l’indicazione della casa produttrice per mescolare la polvere con l’acqua.

Classifica del latte artificiale migliore

E finalmente siamo arrivati alla classifica del Latte in polvere migliore. Abbiamo testato 20 prodotti prima di arrivare a questa classifica, ma ci stiamo ancora lavorando e non appena troveremo novità o prodotti che ci convincono l’aggiorneremo!

Latte artificiale migliore: anti-reflusso

7. Hipp AR Bio Combiotik latte artificiale anti- reflusso, dalla nascita, 500g

Latte artificiale migliore - Hipp AR Bio Combiotik latte artificiale anti- reflusso, dalla nascita, 500g

Se il vostro bambino soffre di reflusso e rigurgiti, il latte Hipp ti aiuterà ad affrontare questo disagio.

Hipp  Anti Reflusso porterà benessere al  tuo cucciolo perché al latte viene aggiunto un alimento speciale  preparato con farina di semi di carrube di alta qualità.

In sostanza, si tratta di un agente che provoca gonfiore, rendendo il  particolarmente cremoso, e assicura che rimanga nello stomaco, senza risalire nell’esofago.

E’ un latte particolarmente cremoso (forse andrà allargato il foro del biberon) ed è ricco di fermenti lattici naturali LCP (Omega 3 ed Omega 6) ossia una lunga catena di grassi polinsaturi e oligosaccaridi che promuovono la formazione di flora intestinale sana.

Il marchio Hipp nasce nel 1932 in Germania e precisamente in Baviera,  ed offre la certezza di  serietà e competenza teutonica.

Si tratta di un latte biologico, di buon odore e ottimo sapore, molto gradito ai bambini.

E’ un latte veramente indispensabile per aiutare il tuo bambino se soffre di coliche, stipsi, rigurgiti e reflussi.

Hipp AR Bio Combiotik latte artificiale anti- reflusso, dalla nascita, 500g Prezzo: 14,95 euroSconto (11%) – Prezzo: 13,20 euro (26,40 €/kg)


Latte artificiale migliore: il più venduto

6. Mellin 1 Latte polvere 700 g

Latte artificiale migliore - Mellin 1 Latte polvere 700 gMellin è il marchio italiano con cui Danone, il gruppo nato nel 1919 a Barcellona ed ora francese, si occupa di alimenti specifici per l’infanzia, cercando “la migliore nutrizione per i bambini” attraverso una continua ricerca ed attenta innovazione.

Mellin produce sia in Italia che in altri paesi europei.

Mellin 1 è presentato in una confezione da 700 g di latte artificiale in polvere.

E’ un latte in polvere di alta qualità, che risulta gradito alla maggior parte dei cuccioli.

L’introduzione di Gos e Fos in quantità di 0,8 g su 100 ml di latte ti assicura la presenza di una flora batterica intestinale in grado di ostacolare germi patogeni.

LC -PUFA, acidi grassi polinsaturi, assicurano uno sviluppo sano e regolare dell’apparato visivo dei neonati.

I Nucleotidi permettono un buon funzionamento del sistema gastro-intestinale e di quello immunitario.

Mellin 1 è un latte sano, gradevole, semplice da digerire, adatto per ridurre diarrea e disturbi digestivi. E’ facile da reperire e sufficientemente economico.

Mellin 1 Latte polvere 700 g Prezzo: 23,90 euroSconto (9%) – Prezzo: 21,60 euro (30,85 €/kg)


Latte artificiale migliore: per il proseguimento, molto gradito ai bambini

5. Aptamil 2 Latte di Proseguimento in Polvere – 3 Confezioni da 1200 gr

Latte artificiale migliore - Aptamil 2 Latte di Proseguimento in Polvere - 3 Confezioni da 1200 gr

Da una piccola azienda fondata nel 1921 in Germania, Aptamil è cresciuta fino a diventare una potenza nella nutrizione infantile.

Ora Aptamil appartiene al gruppo Danone e viene prodotto negli stabilimenti Nutricia, dove da 40 anni scienziati, nutrizionisti e pediatri studiano i fabbisogni nutrizionali del tuo bambino.

Aptamil 2 è un latte di proseguimento, adatto per integrare la dieta quando, dopo i 6 mesi, si comincia lo svezzamento.

Pronutra è un prodotto studiato su misura per le esigenze del cucciolo che cresce in quanto contiene una miscela unica di sostanze nutritive.

Aptamil è il primo brand che dal 1992 arricchisce il latte con Omega 3 e Omega 6, elementi preziosi per lo sviluppo cerebrale e neurologico, finché nel 2003 aggiunge Gos e Fog, che arricchisce la flora batterica intestinale.

Non manca, inoltre, un prezioso mix di Vitamine: A-C- D per completare le necessità di nutrizione del piccolo.

Si ottiene alla fine un latte completo, che contiene i migliori elementi per offrire una crescita sana e felice al bambino.

Questa confezione è veramente “di scorta”: 3 confezioni da 1,2 Kg di latte in polvere.

Aptamil è un latte super -conosciuto, richiesto ed apprezzato dalle mamme perché è gradito e non crea problemi digestivi o di stipsi ai bambini.

Aptamil 2 Latte di Proseguimento in Polvere – 3 Confezioni da 1200 gr Prezzo: 99,90 euroSconto (5%) – Prezzo: 94,90 euro (26,36 €/kg)


Latte artificiale migliore: ottimo rapporto qualità/prezzo

4. Neolatte 1 – 700 gr – Latte per Lattanti in Polvere Bio

Latte artificiale migliore - Neolatte 1 - 700 gr - Latte per Lattanti in Polvere Bio

Neolatte è un latte che viene prodotto dalla Topfer, un’azienda tedesca che produce alimenti biologici per l’infanzia dal 2011, per conto di Unifarm

Unifarm è una società di farmacisti preparatori che si impegna a studiare e realizzare prodotti di qualità a prezzi contenuti, perché privi di informatori medici o pubblicità televisiva o radiofonica.

Neolatte è un latte biologico certificato dalla Commissione Europea e dal Ministero Federale Tedesco per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

E’ un latte in polvere per lattanti che è qui proposto in un formato da 700 g, molto curato nella scelta delle materie prime, ricavate da agricoltura biologica, arricchito con fermenti lattici , bifido batteri, per cui è molto digeribile e gradito ai bebè.

E’ arricchito con Vit A, C, D e acido folico, per attivare e/o stimolare il sistema immunitario, oltre che con sali minerali come Calcio, Magnesio, Potassio, indispensabili per un sano sviluppo del sistema osseo e sistema nervoso.

E’ assolutamente privo di saccarosio (zucchero), glutine, conservanti, coloranti e aromi artificiali.

Se il tuo bambino è nato a termine, non è intollerante al lattosio, ma non può essere allattato al seno, Neolatte è il prodotto che fa per te, sano, gustoso…..ed economico.

Neolatte 1 – 700 gr – Latte per Lattanti in Polvere Bio Prezzo: 13,10 euroSconto (2%) – Prezzo: 12,90 euro (18,42 €/kg)


Latte artificiale migliore: latte liquido, completo ed italiano

3. Plasmon Latte Liquido Nutri Uno – 12 Confezioni da 500 ml, Totale: 6 L

Latte artificiale migliore - Plasmon Latte Liquido Nutri Uno - 12 Confezioni da 500 ml, Totale- 6 L

Plasmon è un marchio italiano che dal 1902 ha cominciato a produrre a Milano il Plasmon, ingrediente innovativo per creare biscotti e pastina per neonati.

Il primo latte per neonati Plasmon nasce nel 1920, con una ricerca continua e sempre più accurata, fino a raggiungere nel 1981  il Programma Oasi Ecologica, che si occupa di un controllo dettagliato di tutta la filiera produttiva.

Il latte Plasmon Nutri Uno è un latte liquido, che viene proposto in 12 confezioni da mezzo litro, al prezzo complessivo di 31,80 eu.

Plasmon Nutri Uno è un latte composto con latte fermentato con Lactobacillus Paracasei CBA L74, arricchito con Vit. A-C-D per rafforzare il sistema immunitario.
La casa produttrice informa che questo latte è formulato con GAS (galattosil- oligosaccaridi), prebiotici che nutrano e stimolano la crescita di microrganismi benefici, che in questo modo aumentano in numero e in efficacia.
I Nucleotidi, aggiunti al latte Plasmon, sono elementi presenti in alta quantità nel latte materno, in modo più elevato rispetto a quello vaccino.

I nucleotidi sono elementi  preziosi per regolare il metabolismo che coinvolge il sistema gastro-intestinale e quello immunitario: indispensabile per ridurre la diarrea.

E’ un latte dal sapore quasi sempre gradito dai neonati, dall’odore non particolarmente evidente, che assomiglia molto al latte materno.

Le mamme commentano che il tappo di chiusura è molto comodo perché in frigo tiene anche in posizione orizzontale.

Il prezzo è conveniente.

Latte artificiale migliore - Plasmon Plasmon Latte Polvere Stage 1 - 700 g

Se invece preferisci un latte Plasmon in polvere, con la stessa formulazione, ad un prezzo ancora più conveniente, ti proponiamo questo

E’ lo stesso Latte Plasmon Nutri Uno, con la differenza che devi preparalo personalmente. Qualche mamma sostiene che per qualche neonato risulta più pesante di quello liquido, basta provare: se il tuo bebè lo digerisce facilmente è un’ottima soluzione come qualità e sapore….. e convenienza!

Plasmon Latte Liquido Nutri Uno – 12 Confezioni da 500 ml, Totale: 6 L Prezzo: 44,90 euroSconto (12%) – Prezzo: 48,40 euro (69,14 €/kg)


Latte artificiale migliore: consigliato dal pediatra

2. Humana 2 NaturCare Latte Di Proseguimento 1100g

Latte artificiale migliore - Humana 2 NaturCare Latte Di Proseguimento 1100g

Humana è un’azienda tedesca che lavora il latte in Vestfalia e in Bassa Sassonia dal 1950.
La materia prima proviene da aziende tedesche situate nelle vicinanza alla zona di produzione, che viene quindi controllata ai massimi livelli, per garantirne igiene, sicurezza e qualità.

Humana 2 è definito Probalance perché gli ingredienti sono bilanciati e studiati tenendo conto delle esigenze specifiche del tuo bambino, legate all’età e al suo benessere alimentare.

Probalance è composto di ALA (acido a-linoleico) un grasso essenziale che contribuisce allo sviluppo cerebrale e del tessuto nervoso.
E’ poi presente un mix di Vit. A-C e Zinco, per stimolare il sistema immunitario e il Ferro, per un normale sviluppo cognitivo.

Si tratta di un latte super controllato, con materie prime ben selezionate, adatto per avviare il tuo bambino ad un’alimentazione più completa.
E’ inoltre un latte ben digeribile, con un buon odore e gradevole sapore.
Le mamme precisano che Humana 2 Probalance in polvere, con gli stessi ingredienti e le stesse qualità nutrizionali, si sciogli facilmente e costa anche un po’ meno.

Humana 2 NaturCare Latte Di Proseguimento 1100g Prezzo: 29,90 euroSconto (11%) – Prezzo: 26,40 euro (29,04 €/kg)


Latte artificiale migliore: molto digeribile

1. Nestlé NIDINA 1 Optipro dalla Nascita Latte per Lattanti Polvere, 800 g

Latte artificiale migliore - Nestlè Nidina Polvere

Nidina 1 Optipro è un latte artificiale proposta dal brand Nestlé, un’azienda svizzera, penso nota a tutti, nata nel 1866 grazie agli studi del famoso farmacista Herry Nestlé, che per primo propose la famosa Farina Lattea Nestlé: si poté salvare, in questo modo, la vita a molti neonati che non potevano nutrirsi col latte materno.

Naturalmente l’esperienza e l’applicazione estesa a più di 30 centri di ricerca hanno permesso  a Nestlè di preparare un latte sempre più vicino al latte materno.

Nestlé NIdina 1 è un latte in polvere, da 800 g. in un unica confezione

Optipro è formulato con una ricerca del contenuto proteico simile a quello del latte materno.

E’ un latte privo di olio di palma, contiene invece fermenti lattici vivi L Reuteri, che è un probiotico capace di attraversare indenne lo stomaco e raggiungere l’intestino dove produce Reuterina.

E’ quindi un lattobacillo antimicotico, capace di inibire l’attività di batteri patogeni e, secondo la scienza, attraverso ricerche documentate, si dimostra molto efficace nel trattamento di coliche e diarrea nel lattante. Il tempo di pianto medio giornaliero del bambino si riduce del 50%

Anche la presenza di GOS e FOS, fibre che svolgono attività prebiotica, favoriscono lo sviluppo di una flora batterica di bifido batteri e lattobacilli, che hanno influenza sulla crescita del sistema immunitario e ostacolano la crescita di germi patogeni.

LC PUFA, acidi grassi polinsaturi, ossia Omega 3 e Omega 6  che sono indispensabili per la salute delle membrane cellulari di tutto l’organismo, in particolare per lo sviluppo del sistema cerebrale, neurologico e visivo del lattante.

DHA è un acido grasso sempre presente nel latte materno e che può essere aumentato con il consumo di pesce grasso, ricco di Omega 3.

Latte artificiale migliore - Nestlé Nidina OPTIPRO 1 HM-O Latte Liquido per Lattanti (dalla nascita)

Secondo il Parlamento Europeo, l’aggiunta di DHA nel latte artificiale permette alla ditta di riportare in etichetta ” Contribuisce allo sviluppo visivo del neonato”

Nidina 1 Optipro è un latte molto gradito ai neonati perché molto digeribile e che li fa stare bene. Gli adulti riscontrano nel latte l’odore di cocco, che non sembra disturbare la stragrande maggioranza dei piccoli, che traggono da Nidina Optipro il massimo beneficio.

Se preferisci invece il latte liquido, la scelta del Nestlé Nidina Optipro è un’ottima soluzione.
E’ venduto in 12 brick da mezzo litro l’uno, che dura, dopo l’apertura 48 ore, ed è gradito dai neonati ed apprezzato dalle mamme.
E’ formulato con gli stessi ingredienti presenti nel latte in polvere, ed è un latte che cerca di assomigliare il più possibile al latte materno.

Nestlé NIDINA 1 Optipro dalla Nascita Latte per Lattanti Polvere, 800 g Prezzo: 19,99 euroSconto (10%) – Prezzo: 17,99 euro (22,49 €/kg)


Mi raccomando, lascia il tuo parere nei commenti! 😉

[Total: 3   Average: 5/5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here