“Tutto ciò che è buono uccide o fa ingrassare”: possiamo applicare questo concetto anche al miglior burro di arachidi?

E che il burro di arachidi sia buono è fuori discussione: non per niente Brad Pitt nel film”Do You Know Joe Black”? era del tutto dipendente dal burro di arachidi!

Miglior burro di arachidi Brad Pitt

Cremoso, morbido, liscio, Smothie, insomma oppure croccante e quindi Crunch, arricchito con pezzettini di arachidi, è sempre un piacere per il palato, saziante e piacevole, dipende dal gusto personale

Gli esperti ci spiegano che il vero burro di arachidi è una crema naturale al 100%, senza zuccheri aggiunti e senza oli raffinati: quindi, per definizione. è un alimento sano!

Ma è davvero così? Il burro d’arachidi è davvero salutare? Sì, ma… dipende dalla quantità che ne consumi.

Come sosteneva Paracelso, medico, filosofo e alchimista del 1500: tra un veleno e un rimedio è la dose che fa la differenza.

Quali nutrienti fornisce il burro di arachidi?

 Principalmente grassi. Ma salutari per il cuore o, come si dice comunemente, “grassi buoni”. Nello specifico, gli stessi che fornirebbero le arachidi non lavorate.

Si stima che 100 grammi di questa crema arrivino a fornire 23,4 grammi di acidi grassi monoinsaturi e circa 14 grammi di acidi grassi polinsaturi, principalmente di tipo omega-6, anche se in generale la popolazione italiana non è carente di omega-6. In effetti, dovremmo concentrarci di più sugli omega-3. E qui, sia il salmone che le sardine, lo sgombro o le noci sarebbero ottimi alleati.

Inoltre questo legume (sì, sì… l’arachide è un legume) è anche ricco di proteine. Nello specifico, circa 27 grammi di proteine ​​per ogni 100 grammi di prodotto. Ecco perché ha riscosso tanto successo anche tra gli atleti, i ragazzi e le ragazze “fit” dei social network e del mondo delle palestre.

E non finisce qui, ci dà anche 8,1 grammi di fibre e minerali come fosforo, 432 milligrammi, potassio, 680 milligrammi, magnesio, 174 milligrammi e zinco, 3 milligrammi.

Certo, visto così, chi non penserebbe che questo prodotto sia la nuova panacea della salute?

Sì, il burro di arachidi è salutare

 La dietologa nutrizionista Elisa Escorihuela conferma che ha molti più benefici di quanto immaginiamo. “Il burro di arachidi è un alimento molto nutriente con molteplici qualità. Principalmente, è composto da grassi monoinsaturi e grassi polinsaturi, cioè da grassi salutari per il cuore o più noti come grassi buoni, quindi aiuta a ridurre il rischio di soffrire di problemi cardiovascolari e a controllare i livelli di colesterolo LDL”, spiega lo specialista, ricordandoci una cosa che gli esperti ripetono sempre: non tutti i grassi fanno male.

Miglior burro di arachidi sul pane

Ma questi non sono gli unici vantaggi, perché come sottolinea Escorihuela, “è una ricca fonte di proteine ​​vegetali, che, vista la sua elevata densità calorica, può essere un buon alleato quando si tratta di aumentare la massa muscolare”. Inoltre, questo spiega perché viene utilizzato nelle proprie ricette da coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, che cercano di consumare proteine ​​alternative a quelle di origine animale.

Infine, l’esperta sottolinea che “il suo alto contenuto di fibre contribuisce al miglioramento del tratto digestivo e aiuta ad aumentare i livelli di sazietà, motivo per cui potrebbe essere anche un buon incentivo per la perdita di pes

Il burro di arachidi fa ingrassare o no?

 La buona notizia è che, invece  dover interpretare etichette complicate con nomi di ingredienti  di cui non conosciamo il significato,  la soluzione è molto semplice: “Devi avere le arachidi come unico ingrediente, nonostante in molti casi vengano scambiati per frutta secca, in realtà fanno parte del gruppo dei legumi. Nel caso in cui in etichetta comparissero altri ingredienti, parleremmo di un prodotto lavorato”, afferma Escorihuela.

 Questo significa che non stai ingrassando? Non proprio. “Non c’è bisogno di aver paura dei grassi monoinsaturi e polinsaturi, poiché sono grassi salutari per il cuore che contribuiscono a migliorare la nostra salute. Tuttavia, è vero che è un alimento ad alta densità calorica: questo non lo peggiora, ma il suo consumo dovrebbe essere moderato in quelle persone che vogliono controllare o perdere peso, e può essere un alimento molto nutriente per tutti coloro che vogliono aumentare la massa muscolare ”, indica Escorihuela.

Infatti, la specialista sottolinea che ” consumare burro di arachidi in maniera moderata può essere un’ottima strategia per dimagrire, poiché il suo alto contenuto di fibre permette di controllare i livelli di sazietà, inoltre, grazie alla sua grande appetibilità, può costituire  una buona alternativa al dolce quando ne abbiamo voglia”.

Quando e come consumarlo?

 La nutrizionista Elisa Escorihuela sottolinea che è perfetto da includere in diversi piatti dolci come un frullato, frittelle o yogurt, anche se sottolinea che uno dei modi più semplici è in un pezzo di frutta. “Uno strato sottile di questa crema su una mela a fette le dà un tocco delizioso. Si abbina molto bene anche con le banane, ad esempio spaccandola a metà e aggiungendo sopra uno strato di burro di arachidi e anacardi tritati”, consiglia.

Allo stesso modo, può essere una buona opzione per piatti salati o anche per panini, “così diventa un alimento che può essere assunto in qualsiasi momento della giornata in infinite ricette”, sottolinea.

l consumo di burro di arachidi, inoltre, può migliorare il tuo umore poiché le arachidi contengono beta-sitosterolo, un fitonutriente che può limitare i sintomi di ansia e depressione, grazie al suo effetto sul neurotrasmettitore GABA.

Cosa succede al tuo corpo se mangi di frequente  burro di arachidi? I grassi buoni nel burro di arachidi supportano la salute del tuo cuore 

 Concludendo, Il burro di arachidi è diventato un alimento squisito, che molti di noi apprezzano ogni giorno, confortati dalla sua consistenza cremosa, dal sapore dolce e sapendo che è ricco di grassi buoni e ci fornisce proteine, fibre, vitamine e minerali, preziosi per la nostra salute.

La tabella comparativa dei prezzi burro di arachidi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto del miglior burro di arachidi questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Miglior burro di arachidi Nu3Nu3 Peanut Butter (1Kg)15,99
2Miglior burro di arachidi Peanut butter Protein WorksBurro di arachidi Vegano THE PROTEIN WORKS (250gr)3,49
3Miglior burro di arachidi CrunchyPeanut Butter Crunchy Vit4ever13,90
4Miglior burro di arachidi All Natural Peanut ButterMyprotein All-Natural Burro di Arachidi15,90
5Miglior burro di arachidi NatrulyNATRULY Burro di Arachidi Naturale Senza zucchero14,90

FAQ burro di arachidi

Quanto dura il burro di arachidi?

Il burro di arachidi è cremoso e delizioso, e può rimanere a temperatura ambiente per mesi senza rovinarsi. I bassi livelli di umidità e l’alto contenuto di olio impediscono a questo burro di andare a male per un po’ di tempo, ma è sempre meglio non ignorare la data di scadenza proposta dal produttore.

Una volta aperto il vasetto, se pensi di consumarlo entro un mese, conservalo in dispensa, ma se confezione è grande e tu sei molto attento a non esagerare nella quantità, puoi metterlo in frigorifero, per assicurarti che i grassi naturali non diventino rancidi. Una volta tolta dal freddo la confezione, lascia la crema per 10 /15 minuti a temperatura ambiente, in modo che non sia troppo dura da spalmare.

È un alimento di tutti i giorni?

Non proprio.. Ecco l’osservazione  che poche volte viene evidenziata. Per quanto privo di zuccheri aggiunti e oli raffinati, il burro di arachidi è ancora proprio questo, burro di arachidi. Infatti, 100 grammi di questo famoso burro di arachidi contengono 50 grammi di grassi (sani o no, sono sempre grassi), e non meno di 618 chilocalorie. Quindi lo trasforma in una bomba calorica. Sano, ma bomba.

La frutta secca fa ingrassare?

Né sì né no. Cioè, i cibi a base di noci sono ricchi di grassi e calorie? Sì. Ma è vero che tutto dipende dalla quantità. Infatti, diversi recenti studi scientifici suggeriscono che il consumo giornaliero di frutta a guscio e cibi equivalenti (come le arachidi) non è correlato all’aumento di peso.

Come consumare il burro di arachidi?

Come può essere che, se sono ricchi di grassi e calorie, non ingrassano? Per il solito principio della quantità, concetto chiave nel cibo.  Vanno consumati in maniera ragionevole, cioè, per parlare nello specifico del burro di arachidi, spalmando un pane tostato o aggiungendo un paio di cucchiaini a uno yogurt bianco. E questo è corretto.  Diverso è iniziare ad ingoiarlo senza limiti perché “è sano”. Inoltre, se abbiamo consumato burro di arachidi, in generale, è sconsigliato aggiungere altra frutta secca durante la giornata. Diciamo “hai già coperto la quota”


Classifica miglior burro di arachidi

Miglior burro di arachidi: buono perché biologico 

5. NATRULY Burro di Arachidi Naturale Senza zucchero

Nartuly è il burro di arachidi senza zucchero, senza glutine, senza olio di palma, senza lattosio e senza additivi artificiali: solo 100% arachidi.

Viene lavorato in Spagna, utilizzando solo arachidi argentine della migliore qualità, leggermente tostate e tritate, per un sapore naturale al 100% 

Si ottiene una crema dalla consistenza morbida e cremosa che si scioglie in bocca

Viene venduto in 2 confezioni da 500 g per un utilizzo più veloce ed una conservazione più sana.

Costituisce una fonte proteica naturale a basso contenuto di carboidrati. Nartuly contiene 24 g di proteine ​​e 8 g di fibre per 100 g. I grassi salutari delle arachidi lo rendono ideale per lo sport e le diete sane
 La caratteristica di questo prodotto è anche il confezionamento: viene venduto in  barattoli di vetro, il pakaging più sano per salvaguardare gli alimenti e per di più riciclabili:

Se sei interessato al benessere ambientale puoi contribuire alla riduzione della plastica con un piccolo gesto, utilizzando un contenitore riciclabile.

Natrulyè burro di arachidi al 100% senza zucchero e senza glutine, è un’opzione ideale per vegani, celiaci e intolleranti al lattosio.

L azienda spagnola afferma  che crede nei prodotti biologici perché sostiene uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, per un mondo migliore.

L’apporto minerale del burro di arachidi lo rende inoltre un ottimo alleato per migliorare le tue prestazioni nelle nostre attività quotidiane! Bene, le arachidi sono eccellenti per ridurre i crampi o gli spasmi muscolari e l’affaticamento prodotto dall’esercizio.

Tra tutti i suoi benefici, è un alimento con un buon apporto di triptofano e vitamina B1 e B6, che intervengono nella produzione di serotonina e riducono il rischio di depressione.

Come usarlo?

La versatilità di questo Burro di Arachidi ti permette di utilizzarlo in diverse preparazioni, oltre alla semplice farcitura! Poter utilizzarli per elaborare e arricchire ricette di pancake, crepes e sfiziosi snack come biscotti, torte, muffin e salse.

Pro

  • Biologico
  • Privo di sale o zuccheri aggiunti
  • Proposto in vasi di vetro
  • Lavorato in Spagna con arachidi Argentine
  • Buono il rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Qualche segnalazione di chiusura imperfetta

NATRULY Burro di Arachidi Naturale Senza zucchero Prezzo: EUR 15,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 14,90


Miglior burro di arachidi: buono per l’ottimo prezzo

4. Myprotein All-Natural Burro di Arachidi

Myprotein propone un burro di arachidi 100% naturale, senza additivi, senza sale e senza zuccheri aggiunti, solo una miscela di arachidi tostate con la pelle. 

E’ ricco in fibre e contiene anche vitamina E e Magnesio, per contribuire a conservare la massa muscolare.

Si caratterizza per il buon rapporto qualità/prezzo,  e viene offerto in un contenitore di plastica dura, in una confezione da 1 Kg, perfetta se sei un consumatore instancabile del burro di arachidi.

 Quando apri il contenitore, puoi osservare  che c’è uno strato di olio sulla parte superiore, non ti devi preoccupare, è l’olio di arachidi stesso: basta mescolare un po’ il prodotto in modo che tutto si misceli bene.

Conclusione

Myprotein propone un burro d’arachidi con un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’alimento aiuta a minimizzare stanchezza ed affaticamento, fornendo un eccellente apporto proteico e calorico

Pro

  • Prezzo buono
  • Non contiene né sale né zucchero
  • E’ privo di olio di palma

Contro

  • Sapore un po’ amaro
  • Va mescolato per incorporare l’olio che emerge in superficie

Myprotein All-Natural Burro di Arachidi Prezzo: EUR 16,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 15,90


Miglior burro di arachidi: buono perchè morbido

3. Peanut Butter Crunchy Vit4ever 

Vit4ever Peanut Butter (Crunchy) è un prodotto naturale e croccante, a base di arachidi tostate al 100%.

Non contiene zuccheri, sale o additivi artificiali superflui ed è anche una fonte molto ricca e naturale di proteine ​​e grassi insaturi di alta qualità, oltre a minerali come potassio e magnesio, oltre a vitamina E e fibre.

Il burro di arachidi Vit4ever non dovrebbe mancare in nessuna dieta di ogni persona attenta alla salute.

In sintesi 

Si tratta al 100% arachidi tostate, con granella di arachidi aggiunte.

Naturale, vegano e senza glutine.

E’ privo  di zuccheri, olio di palma o sale

Ricco di acidi grassi insaturi e naturali (43,2%)

Considerevole è la quantità di proteine presenti (30%) e solo 7% di carboidrati.

Vit4ever è un prodotto confezionato in Germania da arachidi controllate, qualità Premium, provenienti da USA o India.

Il burro d’arachidi chrunchy viene venduto in una confezione da 1 Kg e si presenta chiaro alla vista e  morbido e oleoso al palato: una consistenza molto gradevole.

Conclusione

Se ami un burro d’arachidi dal sapore leggero, morbido e con granelli di arachidi evidenti al palato, Vit4ever è un’ottima soluzione. La produzione consiglia di conservare  il prodotto in un luogo fresco e asciutto e  consumarlo entro 3 mesi dall’apertura.

E’ indicato per vegetariani e vegani.

Pro

  • Privo si sale, zucchero, olio di palma
  • Sapore leggero e gustoso al palato
  • La polpa rimane omogenea con l’olio presente

Contro

  • La confezione non è comodissima perché non è a vite, ma chiusa da una linguetta di plastica che va strappata.

Peanut Butter Crunchy Vit4ever  Prezzo: EUR 15,90 – (Sconto:12%) – Prezzo: EUR 13,90 (13,90 €/Kg)


Miglior burro di arachidi: buono perché di ottima qualità

2. Burro di arachidi Vegano THE PROTEIN WORKS (250gr)

Il burro di arachidi di THE PROTEIN WORKS è composto al 100% da arachidi tostate naturali che  non contiene assolutamente zuccheri aggiunti, olio di palma o sale.

È anche adatto ai vegani e senza glutine.

Il burro di arachidi TPW non è solo piacevole per il palato, ma è anche incredibilmente nutriente, il che lo rende il compagno ideale per qualsiasi buongustaio amante del fitness che desidera aggiungere alcune macro extra.

Vanta un contenuto proteico incredibilmente alto di almeno 25,6 g per 100 g, per supportare la crescita e il recupero muscolare. È anche pieno zeppo di sani grassi monoinsaturi e sostanze nutritive.

Ingredienti

Arachidi tostate al 100% naturali

Come assumere il burro d’arachidi

Semplicemente da solo, come un gustoso trattamento per frenare l’appetito.Oppure come ingrediente aggiuntivo nel tuo frullato per renderlo più nutriente e denso di calorie. Puoi  anche semplicemente da spalmare sul pane che più ti piace.

La confezione contiene Burro di arachidi morbido The Protein Works  da 250 g

The Protein Works è un brand inglese fondato nel 2012. Nel tempo, si sono specializzati nel creare prodotti diversi che si differenziano per per le formule più elaborate e per i loro buoni sapori. In questo caso, infatti, le arachidi  sono state tostate lentamente per ridurre l’umidità del seme, seguendo i più alti standard di confezionamento.

Pro

  • Naturale al 100%
  • Privo di sale e zucchero
  • Barattolo di plastica resistente
  • Ottimo sapore, buona consistenza cremosa, ma non liquida
  • Barattolo piccolo, facile da trasportare

Contro

  • Confezione piccola, dura poco tempo

Burro di arachidi Vegano THE PROTEIN WORKS (250 gr) Prezzo: EUR 3,99 – (Sconto:12%) – Prezzo: EUR 3,49 (13,96 €/kg)


Miglior burro di arachidi: buono perchè purissimo

1. Nu3 Peanut Butter (1Kg)

Il burro d’arachidi Nu 3 è realizzato da con arachidi raccolte in Argentina ed importate in Europa per la lavorazione finale.

Si tratta di un barattolo da 1 Kg dalla consistenza cremosa, contenuto in un vasetto di plastica dura.

Si tratta di un prodotto naturale, senza ingredienti aggiunti e privo di alterazioni genetiche, perfetto per completare una dieta vegetariana o vegana.

E’  l’alimento ideale per gli sportivi: è una crema ad alto contenuto di proteine (28%) e a basso livello di carboidrati (12,4%)

E’ apprezzabile anche per la sua varietà d’uso: si può utilizzare sia con alimenti dolci che salati. Poiché non contiene né sale né zucchero, si integra facilmente con ogni tipo di piatto. Personalmente, lo trovo perfetto sia per colazione che per merenda, ma può essere abbinato anche a condimenti o piatti asiatici!


CONSERVAZIONE: Una volta aperta è possibile conservare la bottiglia in dispensa o in frigorifero e anche in congelatore, nel qual caso la consistenza diventa più solida.

Il burro di arachidi nu3 mantiene anche lì la sua consistenza cremosa e, a differenza delle creme al burro arricchite con additivi chimici, il burro Nu3 non si indurisce.

Conclusione

Nu 3 è un alimento naturale, che offre un’eccellente combinazione di nutrienti, che contribuiscono al benessere della tua salute, principalmente al corretto funzionamento  cardiovascolare.

Pro

  • Non contiene né sale né zucchero
  • Privo di conservanti artificiali
  • Senza glutine
  • Ha un sapore intenso, ma piacevole

Contro

  • Il prezzo non è dei più economici

Nu3 Peanut Butter Prezzo: EUR 16,99 – (Sconto:5%) – Prezzo: EUR 15,99 (15,99 €/Kg)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here