Cosa sai davvero delle migliori friggitrici ad aria? Sei sicuro di poter rinunciare ad un’ottima frittura croccante, dorata, profumata perché i nutrizionisti sconsigliano un utilizzo frequente di questo tipo di cottura? E il detto, noto da tempi immemorabili: “se fritta, è buona anche una soletta da scarpe?”
Come possiamo conciliare questi due aspetti del cibo, uno dei più intensi piaceri della vita, senza rinunciare ad accontentare il gusto, ma anche la nostra salute? La scienza è venuta in nostro soccorso, proponendo delle soluzioni del tutto salutari, che forniscono fritti altrettanto gustosi quanto saporiti.
Certo, un piccolo aiuto nella scelta non fa mai male, quindi di seguito ti mostreremo opzioni incredibili sia nel prezzo che nella qualità.
Tabella comparativa dei prezzi delle migliori friggitrici ad aria
La tabella comparativa dei prezzi ti permette di conoscere e confrontare rapidamente il risultato dei nostri test. Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!
Cos’è una friggitrice ad aria
Parliamo delle friggitrici, non solo quelle tradizionali, ad olio, ma anche delle friggitrici ad aria.
Avete presente cibi fritti bene, come crocchette cremose all’interno e croccanti all’esterno o patatine dorate e fragranti per accompagnare alla perfezione qualsiasi piatto?
Per non dimenticare calamari fritti o frittura completa di pesce: una vera delizia. Tradizionalmente, in una casa si procedeva con una padella piena di olio buono, d’oliva o arachidi e si aggiungevano i vari prodotti, pastellati o meno.
Se friggiamo con una padella
- fritto quasi sempre ottimo, ma non sempre uniforme, soprattutto se il prodotto è tanto.
- qualche ustione, perché il friggere con una padella può provocare qualche schizzo indesiderato.
- odori sgradevoli in cucina e sugli abiti
- più laboriosa la pulizia, perché non tutto rimane nel contenitore
Passiamo quindi ad una friggitrice ad olio
Le friggitrici ad olio, fino a qualche tempo fa, erano le più comuni nelle nostre case. Si tratta di un dispositivo munito di cestello, con un secchiello che viene riempito d’olio. Quando raggiunge la temperatura ottimale, (tra i 150° e i 190°) il cibo viene posto nel cestello per essere immerso nell’olio. Una volta cotto, si ottiene un fritto dorato e croccante.
Vantaggi
- Molto facile da usare: la friggitrice è dotata in genere di pulsante d’accensione, regolatore di temperatura e poco altro.
- Si ottiene una frittura migliore e più uniforme rispetto alla padella, perché il cibo si immerge nell’olio contemporaneamente e senza problemi.
- Velocità: sarà possibile friggere una notevole quantità di cibo contemporaneamente e in brevissimo tempo, se la temperatura è adeguata.
Ma la salute? Il colesterolo? La quantità di olio utilizzata per ogni frittura? E la pulizia? Meglio passare ad una friggitrice ad aria.
Friggitrice ad aria
Grassi saturi, calorie in eccesso ed anche il disastro che lascia in cucina il friggere qualsiasi alimento rende la friggitrice ad aria un’alternativa vincente.
Le friggitrici senz’olio sono un’ottima opzione per preparare ricette molto sane, senza grassi e in modo assolutamente delizioso: questo elettrodomestico mi fa totalmente impazzire!
La friggitrice ad aria è un attrezzo da cucina che permette di cuocere con poco o addirittura zero olio, con un po’ più di tempo di cottura rispetto ad una friggitrice tradizionale, ma grazie ai suoi vantaggi vale l’attesa e l’investimento.
Certo, la friggitrice ad aria è più costosa perché la tecnologia utilizzata è più sofisticata, ma la salute ringrazia!
Come funziona una friggitrice ad aria?
Il funzionamento, in realtà, è molto semplice, funziona quasi come un forno.
Queste friggitrici sottopongono i cibi ad aria molto calda, in costante movimento, grazie ad una fonte di calore elettrica e ad un ventilatore. Sono infatti dispositivi che agiscono come un forno elettrico a convenzione. La differenza è che cuociono molto più velocemente di un forno e raggiungono l’intera superficie del cibo in modo più uniforme.
Che cosa avviene, dal punto di vista chimico, al cibo, durante la frittura? La deliziosa e potente reazione di Maillard, che rende gli alimenti dorati, croccanti e gustosi. Le reazioni chimiche, durante la frittura sono 2: caramellizzazione e glicazione delle proteine.
Durante la caramelizzazione gli zuccheri si scompongono e si trasformano chimicamente in complesse sostanze tostate.
Nella glicazione (o glicosilazione non enzimatica) delle proteine (reazione di Maillard) i carboidrati, ovvero gli zuccheri, e le proteine del cibo reagiscono tra di loro, dando quel sapore incredibile agli alimenti fritti.
Se nella frittura tradizionale questo effetto Maillard si ottiene immergendo completamente il cibo nell’olio caldo, nelle friggitrici ad aria basta il sottilissimo strato di olio che ricopre il cibo (un cucchiaio) per avviare questa reazione, unite una temperatura più elevata dell’aria.
In questo modo la friggitrice oil-free è in grado di produrre cibi fritti con il loro solito colore dorato, ma con molto meno olio rispetto ad una friggitrice tradizionale.
Che cosa considerare prima di acquistare una friggitrice ad aria?
La potenza
Se osservi quanto offre il mercato, vedrai che può andare dai 1300 a 1700 watt. C’è diretta correlazione tra la potenza della tua macchina e il tempo necessario per cucinare: quanto più è alta la potenza, minore è il tempo che utilizza per cucinare e minore il consumo di elettricità.
Vedrai che le friggitrici considerate da noi sono tutte con alta potenza.
La funzione “preriscaldare” è molto utile per ottenere risultati croccanti esternamente e morbidi all’interno. Alcune poi ti avvisano quando devi mescolare il cibo, in modo da avere pietanze ancora più omogenee.
Le dimensioni
Va bilanciata la dimensione delle porzioni che vuoi preparare con lo spazio che hai a disposizione in casa per individuare la friggitrice che si adatta ad entrambi i fattori.
Le friggitrici ad aria sono di diverse dimensioni, quindi avrai una grande possibilità di scelta. Una famiglia con bambini avrà bisogno di almeno 4 l, mentre ad una coppia o ad un single possono bastare 2 l.
Forme ed aperture
Troverai sul mercato friggitrici con forme diverse, rettangolari come COSORI o INNSKY, o a forma di uova come Princess.
Ma, oltre alla forma, controlla come si apre, soprattutto se la tua cucina è piccola e devi utilizzare bene lo spazio. Considerando forma ed apertura, possiamo classificare le friggitrici in 2 tipi: friggitrici verticali, in cui la corrente d’aria va da sotto a sopra e viceversa.
Per questo sono più alte che grandi e l’apertura avviene a cassetto, tirando verso di te, in modo che tu possa aprirla con facilità. Inoltre, la maniglia per aprire deve essere ricoperta da materiale isolante, per impedire qualsiasi incidente. Sono le più diffuse ultimamente, e il modello è stato reso popolare da Philips Airfryer.
Friggitrici orizzontali: il flusso di aria si muove sullo stesso piano, il che fa sì che sia più larga che alta. Si apre a libro e la sua parte superiore a volte è trasparente, per osservare come procede la cottura. Anche in questo caso, è importante che tu lasci lo spazio in cucina per poterla aprire agevolmente.
Materiali
La plastica di scarsa qualità offre poco sicurezza e tende a rovinarsi facilmente. Sarebbe preferibile puntare sull’acciaio inossidabile o su materiale antiaderente di buona fattura.
Funzioni
Le friggitrici ad aria possono avere più funzioni e persino programmi preinstallati per poter cucinare un tipo specifico di cibo senza dover regolare la sua temperatura o il tempo: basta premere un pulsante e, magicamente, comincerà a funzionare alla perfezione.
Pulizia
Una pulizia complicata non ti semplifica di certo la vita: scegli un modello in cui puoi separare bene le parti e puoi lavarle facilmente a mano o in lavastoviglie.
Design
Qui entra in gioco il gusto personale, ma un bell’elettrodomestico si espone volentieri in cucina.
Classifica delle migliori friggitrici ad aria
Miglior friggitrice ad aria: semplice e salvaspazio! per 4 persone
8. Klarstein AeroVital Jumbo Chef
Klarstein è un brand che nasce nel 2008 a Berlino e fin dall’inizio comincia a lavorare in collaborazione con tecnici internazionali, per offrire i migliori prodotti per la casa, oltre che i più innovativi e interessanti piccoli elettrodomestici.
KLARSTEIN AeroVital Jumbo Chef è un modello di friggitrice e forno ad aria calda senza olio la cui caratteristica principale è la funzione 3 in 1: friggitrice ad aria, forno per toast e disidratatore in un unico dispositivo
E’ facile da usare grazie al pannello di controllo chiaro con manopole rotanti
La temperatura è regolabile da 30 a 230°C
Il suo ampio scomparto interno permette di cuocere anche un pollo intero allo spiedo, croccante e ben cotto all’interno.
Una friggitrice ad aria calda davvero interessante per tutte le sue funzioni e per la sua praticità, facilissima da usare tramite il touch screen dal quale è inoltre possibile selezionare 16 diversi programmi di cottura preimpostati a seconda dei diversi cibi.
Caratteristiche e funzionalità
Anche il funzionamento è molto semplice, poiché AeroVital Jumbo offre 10 programmi preimpostati che è possibile selezionare direttamente tramite il chiaro pannello di controllo con display LCD. Ognuno adatta naturalmente la temperatura e il tempo di funzionamento direttamente alle proprie esigenze. La capacità estremamente generosa di 18 litri e l’ampio set di accessori soddisfano tutte le aspettative.
Preparare molti cibi delicatamente con aria calda e senza aggiungere olio: questo è possibile con la friggitrice ad aria calda AeroVital Jumbo di Klarstein.
Una friggitrice con la quale potrai fare delle ottime fritture leggere e croccanti senza l’utilizzo di olio e cuocere in modo uniforme tanti altri cibi.
Il suo design compatto lo rende poco ingombrante e adatto anche a chi ha problemi di spazio in cucina.
Dimensioni e peso
Le sue dimensioni esterne sono 45 cm (larghezza) x 35 (altezza) x 34 cm (profondità), le dimensioni interne sono invece 26 cm (larghezza) x 20,5 cm (altezza) x 27 cm (profondità) e consentono di cucinare anche un grosso pollo all’interno: capiente, ma dimensioni ridotte.
Il suo peso è di circa 8,5 kg che, rispetto alla sua capacità interna, è abbastanza leggero e permette di spostarlo facilmente sia per la pulizia che per cambiarne la collocazione all’interno della cucina stessa.
Pannello di controllo
Il pannello di controllo touch screen digitale rende molto semplice il funzionamento della friggitrice e la selezione della temperatura (regolabile da 30°C a 230°C), del tempo e dei programmi preimpostati.
Sono disponibili 10 programmi preimpostati per la preparazione di un’ampia varietà di cibi, con temperatura e tempo preimpostati che possono essere facilmente selezionati dal touch scree
La funzione girarrosto della friggitrice KLARSTEIN AeroVital è ideale per cuocere un ottimo pollo arrosto, molto semplice da fare e sicuramente alla portata di tutti.
Accessori in dotazione
Viene fornito con un buon kit di accessori composto da cestello grill (ottimo per una cottura più uniforme di qualsiasi pietanza, perché grazie ai fori il cibo cuoce più velocemente e meglio), pinze per cestello e per spiedo (pratiche per prendere entrambi senza scottarsi le mani), girarrosto (con il quale puoi cuocere il pollo in casa come in un girarrosto), griglia barbecue e leccarda.
Cestello per friggere
Il cestello della friggitrice AeroVital di Klarstein è realizzato in acciaio inossidabile, quindi molto resistente e durevole e può essere facilmente lavato in lavastoviglie.
Griglia per girarrosto
Grazie alla pratica griglia girarrosto, la friggitrice AeroVital Chef di Klarstein è in grado di cuocere in modo perfetto e uniforme ottimi spiedini di carne, verdure, pesce, ecc.
Attenzione: con questa griglia puoi preparare fino a 10 spiedini contemporaneamente, quindi abbastanza per 4/5 persone. Se vuoi cucinarne di meno, ricordati di posizionarli cercando di distribuire il peso in modo uniforme per evitare possibili guasti al motore rotante.
La griglia del girarrosto della friggitrice è completamente realizzata in acciaio inossidabile, quindi, oltre ad essere di ottima qualità e garantire una lunga durata, è anche facile da pulire, in quanto può essere facilmente riposta in lavastoviglie con gli altri accessori.
Il piatto per pizza è l’ideale per cucinare un’ottima pizza come in pizzeria.
Molto interessante la funzione di disidratazione, che permette di avere a disposizione anche un essicatore.
Punti salienti del KLARSTEIN AeroVital Jumbo
Design compatto
Ha bisogno di pochissimo olio
Funzionamento semplice e intuitivo grazie al controllo touch digitale
10 programmi preimpostati
Timer con impostazione a intervalli di 10 minuti
Dotato di funzione disidratazione
Capiente, con una capacità di 18 litri
Versatile, è adatto per la frittura e anche per la preparazione di molte altre ricette
Dotato di molti accessori
Conclusioni
La friggitrice senza olio AeroVita di Klarstein è dotata di un’innovativa tecnologia di riscaldamento e consente di preparare molte ricette.
Grazie alle doppie resistenze, il calore viene generato e distribuito in modo da cuocere i cibi in modo uniforme e delicato. Il suo utilizzo è molto semplice, grazie a 10 programmi con temperatura e durata preimpostate, selezionabili dal pannello di controllo digitale con touch screen.
Anche il timer di cui è dotato rende ancora più pratiche le operazioni di preparazione dei pasti: oltre a poter regolare la temperatura da 30 a 230°C, puoi scegliere il tempo di cottura fino a 60 minuti. In questo modo puoi tornare a casa e cucinare il tuo pasto alla perfezione.
La sua forma a forno permette una grande capacità, che soddisfa tutte le esigenze. Il suo design “intelligente” e compatto lo rende salvaspazio adatto a qualsiasi cucina. E’ inoltre interessante la serie di pratici e ricchi accessori di cui è dotato.
E’ quindi una delle migliori friggitrice senza olio oggi in commercio!
Klarstein AeroVital Jumbo Chef – Prezzo: EUR 159,99
Miglior friggitrice ad aria: a doppio scomparto
7. Ninja Foodi [AF300EU] Friggitrice ad Aria a Doppia Zona
Questa friggitrice Ninja AF 300 EU senza olio si distingue dalla concorrenza per il doppio scomparto, con una capacità totale di 7,6 litri.
Permette quindi di cuocere contemporaneamente due cibi in modi diversi. Inoltre, gestisce in modo intelligente la cottura di entrambi i piatti in modo che siano pronti da servire contemporaneamente. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare il pulsante Sync sul pannello di controllo digitale.
Quest’ultimo è particolarmente ben progettato ed è intuitivo da usare.
Se hai ospiti e vuoi cucinare lo stesso piatto, ma in proporzioni maggiori, dovresti selezionare la funzione Abbina.
Puoi anche usare un solo cassetto.
Grazie alle sue 6 modalità di cottura (Air Fry, Max Crisp, Girarrosto, Forno, Riscalda e Disidrata), questa friggitrice senza olio permette la preparazione di tantissime ricette e ti permetterà di cucinare un intero menù, dall’antipasto al dolce.
Misurando 38 cm di lunghezza e 26,5 cm di profondità, è relativamente compatto, vista la sua grande capacità.
Con 2.470 watt di potenza, il riscaldamento è fino al 75% più veloce rispetto a un forno ventilato.
Dotata di timer, ventola autoregolante e cassetti antiaderenti lavabili in lavatrice, la friggitrice senza olio Ninja AF300EU è una macchina potente e versatile.
Il brand Ninja, super utilizzato negli Stati Uniti, è diventato sempre più noto ed apprezzato anche in Europa. per le interessanti novità che sa presentare ai suoi acquirenti, con una tecnologia innovativa e la qualità indiscutibile.
Pro
✓ Elevata potenza di 2470 W
✓ Doppio scomparto
✓ 6 modalità di cottura
✓ Maniglie fredde
✓ Formato compatto
Contro
✓ Leggero odore durante la cottura
Ninja Foodi [AF300EU] Friggitrice ad Aria a Doppia Zona – Prezzo: EUR 179,99
Miglior friggitrice ad aria: la più versatile
6. Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe
EasyFry è la friggitrice della Moulinex che non solo frigge senza olio in modo sano e saporito, ma può cuocere e arrostire tutti i piatti che preferisci. Attraverso la tecnologia Air Pulse 3D ti offrirà risultati incredibili, cibi croccanti all’esterno e gustosi all’interno.
Easyfry è un apparecchio dal design moderno, dalle linee arrotondate che si sviluppano in altezza, per permetterti di avere una friggitrice capiente, ma che occupa poco posto in cucina.
Probabilmente il principale punto di forza della friggitrice Moulinex EasyFry Deluxe è proprio la sua grande capacità. La sua vasca di ben 4,2 litri sarà più che sufficiente per preparare i piatti per tutta la famiglia. Il produttore ci assicura che si possono cucinare fino a 6 porzioni. Nei nostri test abbiamo verificato che si possono ottenere tranquillamente 4 porzioni di dimensioni normali.
Il display Lcd permette di scegliere in pochi secondi il programma adatto per cucinare il cibo che preferisci, selezionando gradi e tempi di cottura. Gli 8 programmi predefiniti ti permetteranno non solo di friggere senza olio, ma anche di utilizzare EasyFry come un vero e proprio forno, per cucinare in pochissimo tempo anche dolci o arrosti, risparmiando tempo e denaro.
Le caratteristiche che potrebbero essere importanti per te quando la confronti con altre friggitrici sono:
Timer elettronico da 60 minuti.
Capacità contenitore 1.2 Kg
Rivestimento antiaderente
Arresto automatico di sicurezza
Tecnologia Air Pulse 3D
Dimensioni 27,8 x 33,8 x 33,3 cm
Peso 5,5 kg
Potenza 1500 W.
Temperatura regolabile da 80 a 200 °C
Garanzia 2 anni
Parti smontabili lavabili in lavastoviglie.
Conclusione
Moulinex è una friggitrice esteticamente elegante, funzionale e versatile, con cui puoi preparare qualsiasi piatto in poco tempo, con un notevole risparmio economico.
Pro
- 8 programmi di cottura preimpostati
- Controllo digitale con display
- Grande capacità
- Cestello e vassoio lavabile in lavatrice
Contro
- Non si vedono i cibi all’interno
- Non ha un filtro odori
Moulinex EZ4018 Easy Fry Deluxe – Prezzo: EUR 129,99 – (Sconto:15%) – Prezzo: EUR 109,99
Miglior friggitrice ad aria: compatta ed elegante
5. Princess Friggitrice ad Aria XXXL, 1800 watt, 6.5 litri
Princess Family XXXL è la friggitrice (con classe di efficienza A) speciale per famiglie numerose e con i suoi 6,5 l di capacità permette di cucinare per 9 persone contemporaneamente!
Questo elettrodomestico è apprezzabile perché, con le sue dimensioni compatte, pur essendo capiente, non risulta troppo ingombrante in cucina.
Le sue dimensioni sono 33,8 x 30,7 x 41,5 cm e pesa solamente 4,54 Kg.
La sua potenza, 1800 watt, le permettono di cucinare per tutta la famiglia in pochissimo tempo ogni piatto desiderato.
La tecnologia utilizzata da Princess è una perfetta combinazione di aria calda ad alta velocità e temperatura, il cui flusso costante permette di cucinare senz’olio, con risultati incredibili ed una frittura croccante.
La lussuosa friggitrice ad aria Princess Family è dotata di un cestello sovradimensionato, con un diametro di 24 cm, ed è quindi lo strumento ideale per preparare dolci, qui che e persino il pane.
Ha un pannello di controllo digitale su cui puoi selezionare sia la temperatura che il tempo per preparare i tuoi piatti.
E’ dotata di maniglie con cui la puoi spostare agevolmente in cucina e di piedini antiscivolo, per cui la puoi appoggiare su qualsiasi tipo di superficie, senza inconvenienti.
Per quanto riguarda la pulizia, sarà particolarmente agevole perché le parti smontabili possono essere lavate anche in lavastoviglie.
Conclusione Princess Friggitrice ad Aria XXX
Conviene acquistare la friggitrice Princess Family perché
- E’ facile da usare
- La temperatura è regolabile (tra 80° e 200°)
- Può contenere 6 porzioni
- E’ dotata di 8 programmi preimpostati
- Ha una protezione anti surriscaldamento esterno e piedini antiscivolo
Infine: è elegante e cucina benissimo!
Princess Friggitrice ad Aria XXXL, 1800 watt, 6.5 litri – Prezzo: EUR 129,99
Miglior friggitrice ad aria: la più semplice ed economica
4. Tristar Friggitrice ad Aria Airfryer XXL, 1800 W
La friggitrice Tristar FR-6996 Crispy Fryer XX si distingue per la sua semplicità. Per metterla in funzione utilizzerai solo i due segnali posti sul pannello di controllo analogico: uno per il timer e uno per l’impostazione della temperatura, che potrai scegliere tra 80 ° C e 200 ° C. Fine!
Un altro motivo per cui questa friggitrice ad aria Tristar FR-6006 ha successo è il suo grande cestello dal volume di 5,2 litri: è una delle migliori opzioni quando cerchi una friggitrice per tutta la famiglia, adatta per 4 – 5 persone. Potrai friggere, arrostire, infornare o grigliare fino ad 1 kg di cibo.
La velocità di cottura delle tue ricette sarà un altro dei vantaggi più importanti, in quanto avere 1800 watt di potenza manterrà una temperatura costante e adeguata per ogni piatto.
Un altro vantaggio della friggitrice senza olio è che sicura da usare, grazie al materiale per cui la maniglia per estrarre il cestello è sempre fredda e la base della friggitrice è dotata di piedini antiscivolo che impediscono allo strumento di spostarsi sul piano cottura.
Come pulire la friggitrice senza olio Tristar
Per pulire il cestello, la griglia e la padella, utilizzare acqua calda e un po’ di detersivo. Queste parti possono bagnarsi, ma non possono essere messe in lavastoviglie.
Se c’è molta sporcizia sul fondo del secchio, puoi immergere il cestello in acqua per 10 minuti. Per pulire l’esterno del dispositivo, utilizzare un panno umido, evitando detergenti abrasivi e asciugare immediatamente.
Informazioni aggiuntive
La friggitrice senza olio Tristar da 5,2 litri misura circa 31 cm di altezza x 27 cm di larghezza x 30 cm di profondità.
Viene fornita con una garanzia del produttore di 2 anni.
Il secchio e il cestello di questa friggitrice sono privi della sostanza nociva BPA presente in alcune plastiche.
E’ opportuno sapere che Tristar è un marchio belga che produce elettrodomestici di qualità da oltre 20 anni.
Consigli pratici per l’utilizzo di Tristar
Quando si friggono cibi di piccole dimensioni, il produttore consiglia di rimuovere il cestello e scuoterlo di tanto in tanto per garantire una frittura uniforme.
Per ottenere un risultato più croccante nei tuoi cibi, puoi aggiungere un filo d’olio: si consiglia di utilizzare un pennello da cucina.
Puoi cuocere cibi molto grassi nella friggitrice, ma questo non è opportuno, se non desideri che il cestello si riempia di un eccesso di fumo.
Se cuoci al forno cibi tipici, che si tratti di un pan di spagna o di peperoni ripieni, usa una pirofila.
Se vuoi riscaldare il cibo meglio che nel microonde, puoi farlo anche nella tua friggitrice senza olio: 10 minuti a una temperatura media di 150 ºC. Utilizza sempre la griglia inclusa nella friggitrice Tristar, poiché serve a conservare il grasso sottostante
Pro
- Ottimo prezzo
- Occupa poco spazio
- Cestello antiaderente
- Timer regolabile
- Base antiscivolo
- Potenza eccezionale
Contro
- Non ha programmi preimpostati, né può essere programmata per funzionare
- Manca lo spegnimento automatico
- Il cestello non può essere lavato in lavastoviglie
Tristar Friggitrice ad Aria Airfryer XXL, 1800 W – Prezzo: EUR 89,90 – (Sconto:17%) – Prezzo: EUR 74,90
Miglior friggitrice ad aria: basso consumo (A +++)
3. Innsky IS-EE004 – Friggitrice ad aria calda, 5,5 l, XXL
Innsky è la friggitrice ad aria che nell’utilizzo ti offre ciò che promette
Cucina in forma veloce e senza alcuna difficoltà una grande quantità di alimento in forma sana e quasi senza uso di olio (per alcune pietanze, ne basta un cucchiaio)
Si caratterizza per la grande capacità, 5, 5 litri, sufficiente per preparare 6 porzioni abbondanti e 1700 watt, che assicurano una preparazione veloce ed omogenea.
E’ di facile utilizzo, grazie ad un display LCD, con 7 programmi preimpostati, e alla presenza di un cestello antiaderente privo di PBA
Ma perché, a parità di prezzo, scegliere Innsky friggitrice ad aria piuttosto che una delle tanti presenti sul mercato?
- E’ dotata della funzione di preriscaldamento e spegnimento automatico
- E’ facile da usare: dispone di 7 diverse funzioni e, a parte, è possibile impostare la temperatura e l’ora.
- Si pulisce facilmente: il cestello è facile da estrarre e può essere lavato con una spugna o direttamente in lavastoviglie.
- Il cibo non si attacca: Grazie al materiale antiaderente, gli alimenti non si deteriorano, nè si incollano ai contenitori.
- Non brucia all’esterno: Anche se l’esterno è in acciaio inossidabile, che gli conferisce maggior robustezza, è possibile maneggiare l’apparecchio in sicurezza, senza timore di bruciarsi.
- Grande capacità: il suo cestello da 5,5 litri è sufficiente per cuocere 6/7 porzioni, adatte per una famiglia numerosa.
- La friggitrice ha 2 anni di garanzia ed è ovviamente certificata CE
Innsky IS-EE004 – Friggitrice ad aria calda, 5,5 l, XXL – Prezzo: EUR 135,99
Miglior friggitrice ad aria: alte capacità tecnologiche, per famiglia numerosa
2. COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L
Cosori è una friggitrice perfetta per 4 – 6 persone, con una struttura squadrata che permette di sfruttare al massimo lo spazio interno e facile da posizionare in cucina.
Ti permette di cucinare velocemente i cibi attraverso un sistema ad aria calda, strutturato anche per mantenere calde le pietanze.
E’ totalmente antiaderente quindi nessuno dei tuoi alimenti si attaccherà, ed è completamente privo di BPA e PFOA (Acido perfluoroottanoico), considerato potenzialmente nocivo per la salute.
Dispone di 11 programmi preimpostati che la rendono una delle friggitrici più più complete che trovi sul mercato.
Osserviamo invece la funzione di preriscaldamento e mantenere in caldo, che gli permette che la superficie del cibo si riscaldi più velocemente di qualsiasi altra friggitrice, in modo da ridurre il più possibile la perdita di acqua del cibo e preservarne il gusto.
Dispone d capacità di spegnimento automatico e sullo schermo a LED possiamo regolare molto facilmente, tramite touch screen, la temperatura, per facilitarne l’uso.
Capacità: 5,5 l
Potenza: 1700 watt
Dimensioni: 30 x 30 x 32 cm. Peso 7,5 Kg
Perché scegliere Cosori?
- E’ una friggitrice con grande capacità e molta potenza, in grado di cucinare alla perfezione qualsiasi tipo di cibo.
- Ha un’elevata potenza e un’ottima capacità di ridurre le calorie, l’85 % nelle pietanze.
- Ha un touch screen integrato, che ti semplifica l’utilizzo.
- Il cibo non si attacca, il che facilita notevolmente la pulizia
- Questo modello include un ricettario abbastanza completo, che ti suggerirà molte idee per preparare piatti deliziosi.
COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L – Prezzo: EUR 159,99 – (Sconto:12%) – Prezzo: EUR 139,99
Miglior friggitrice ad aria: tecnologia avanzata
1. Philips HD9652/90 Airfryer XXL – Friggitrice Low-Oil e Multicooker
Philips HD9652-90 è la friggitrice ad aria a 2225 watt che presenta caratteristiche Premium, consolidando la validità di un marchio conosciuto ed apprezzato nel mondo.
Si tratta di un dispositivo che può contenere 1,4 Kg di cibo, adatto per una famiglia di 4/5 persone.
Il sistema Twin Turbo Star ti permette di cucinare con pochissimo o nessun olio, eliminandolo dal cibo che introduci nel tuo sistema di cottura, anzi il sistema Fat Reducer raccoglie in fondo al cestello il grasso in eccesso presente nel cibo stesso.
Una caratteristica preziosa di questo modello è la funzione di conservazione del calore che ti permetterà di mantenere calde le tue pietanze per almeno 30 minuti.
Infine il suo display digitale, con 5 programmi di cottura, faciliterà il tuo lavoro, potendo impostare i tempi e la temperatura delle diverse pietanze.
Incorpora un timer che può essere programmato fino a 30 minuti e 200° per ottenere una cottura precisa del cibo, nonché una funzione di spegnimento automatico. Tutta questa tecnologia la rende una delle migliori friggitrici ad aria del 2021.
Per quanto riguarda la pulizia, sia il cassetto estraibile che il cestello possono essere lavati in lavastoviglia, semplificandoti le operazioni in cucina.
Philips HD 9652-90 è una friggitrice ad aria che cucina in modo veloce ed omogeneo, senza dover preriscaldare il forno. Il risultato che si ottiene è un cibo croccante, non identico ad un fritto ottenuto con l’olio, ma molto simile.
Se introduci un chilo di patate, non è obbligatorio mescolare il prodotto, ma otterrai un cibo più omogeneo, se lo farai.
Conclusione Philips HD9652/90 Airfryer XXL
Philips è un’ottima friggitrice che ha caratteristiche particolari:
- Un sistema che elimina ogni tipo di grasso
- Un display con 5 programmi
- Conservazione del calore
- Spegnimento automatico
Alcuni lamentano un prezzo superiore alla media, ma in certi periodi non mancano offerte allettanti. Altri lamentano le dimensioni non eccessive o la mancanza di oblò, pur tuttavia rimane un prodotto apprezzabile per l’ottima tecnologia e i risultati che offre.
Philips HD9652/90 Airfryer XXL – Friggitrice Low-Oil e Multicooker – Prezzo: EUR 319,80
°°°FUORI CLASSIFICA°°°
Di seguito ottime friggitrici ad aria che non sono più disponibili su Amazon ma che potresti cercare presso altri negozi.
Aicook 5,5L Friggitrice ad Aria con 8 Programmi
Aicook propone una friggitrice ad aria moderna e tecnologica, ad un prezzo competitivo.
La potenza di 1700 watt permette di cuocere rapidamente il cibo, formando una superficie croccante all’esterno e morbido all’interno, con o senza l’aggiunta di un cucchiaio di olio: una delizia!
E’ dotata di un display a LED con 8 programmi preimpostati, cui puoi aggiungere altri tipi di cottura, seguendo il tuo estro e la tua fantasia.
La capacità di 5,5 Litri è adatta per tutta la famiglia e il cestello removibile è privo di PBA e assolutamente sicuro per la tua salute.
Anche la pulizia, in questa situazione, è molto facile basta utilizzare una salvietta bagnata.
Dimensioni: 43 x 38,8 x 38,6. Il peso è 7,98
E’ quindi una friggitrice squadrata di dimensioni importanti, così come notevole è il peso: considera quindi che non fa al tuo caso, se hai un piano di lavoro ridotto. La superficie esterna diventa tiepida durante l’utilizzo, per nulla pericolosa neppure per i bambini.
Conclusione
Aicook è una friggitrice potente e veloce, facile da usare, grazie al pannello touch molto intuitivo. Il cibo fritto ha un sapore molto simile a quello che si ottiene con una friggitrice ad olio, risparmiando in salute e ad un prezzo competitivo.
Aicook 5,5L Friggitrice ad Aria con 8 Programmi – Prezzo: EUR 119,00 – (Sconto:12%) – Prezzo: EUR 103,99
Princess 182050 Family XXL
Princess Family XXL è la friggitrice (con classe di efficienza A) speciale per famiglie numerose e con i suoi 5,2 l di capacità permette di cucinare anche 6 porzioni contemporaneamente.
Questo elettrodomestico è apprezzabile perché, con le sue dimensioni compatte, pur essendo capiente, non risulta troppo ingombrante in cucina.
Le sue dimensioni sono 34 x 37 x 39 cm e pesa 5 Kg.
La sua potenza, 1700 watt, le permettono di cucinare per tutta la famiglia in pochissimo tempo ogni piatto desiderato.
La tecnologia utilizzata da Princess è una perfetta combinazione di aria calda ad alta velocità e temperatura, il cui flusso costante permette di cucinare senz’olio, con risultati incredibili ed una frittura croccante.
La lussuosa friggitrice ad aria Princess Family è dotata di un cestello sovradimensionato, con un diametro di 24 cm, ed è quindi lo strumento ideale per preparare dolci, qui che e persino il pane.
Ha un pannello di controllo digitale su cui puoi selezionare sia la temperatura che il tempo per preparare i tuoi piatti.
E’ dotata di maniglie con cui la puoi spostare agevolmente in cucina e di piedini antiscivolo, per cui la puoi appoggiare su qualsiasi tipo di superficie, senza inconvenienti.
Per quanto riguarda la pulizia, sarà particolarmente agevole perché le parti smontabili possono essere lavate anche in lavastoviglie.
Conclusione
Conviene acquistare la friggitrice Princess Family perché
- E’ facile da usare
- La temperatura è regolabile (tra 80° e 200°)
- Può contenere 6 porzioni
- E’ dotata di 8 programmi preimpostati
- Ha una protezione anti surriscaldamento esterno e piedini antiscivolo
Infine: è elegante e cucina benissimo!
Princess 182050 Family XXL – Prezzo: EUR 179,99 – (Sconto:12%) – Prezzo: EUR 158,24