Home Integratori Miglior integratore capelli: 8 TOP secondo la scienza!

Miglior integratore capelli: 8 TOP secondo la scienza! [GUIDA 2022]

1
50720
Miglior integratore capelli

Stai impazzendo per trovare il miglior integratore capelli? Hai capelli spenti, sfibrati o che si spezzano? Come la pelle, le ciglia o le unghie, anche i capelli hanno bisogno di nutrienti di qualità per essere sintetizzati e mantenuti in piena salute. Nonostante una dieta equilibrata e varia, a volte è difficile consumare principi attivi sufficienti.

Gli integratori alimentari possono essere di grande aiuto per risvegliare i capelli opachi, rallentarne la caduta o persino regolare l’eccesso di sebo all’origine dei capelli grassi.

Gli integratori alimentari per capelli sono, quindi, un aiuto prezioso per la salute dei capelli.

 

Tabella comparativa dei prezzi dei migliori integratori per capelli

Se hai poco tempo qui trovi la classifica aggiornata dei migliori integratori per capelli che abbiamo provato. Trovi anche il numero di capsule che ti danno idea della durata del trattamento, il costo del prodotto e il prezzo a capsula.

#ImmagineProdottoCapsule (NR)Prezzo (€)Prezzo capsula(€)
1Miglior integratore capelli - Pantogar - di MERZ Made in SwitzerlandPantogar - di MERZ Made in Switzerland12069,980,58
2Miglior integratore capelli - Migliorin 180 gelluleMigliorin 180 gellule18050,000,28
3Miglior integratore capelli - Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli 60 cprBioscalin Physiogenina anticaduta capelli 60 cpr6037,800,63
4Miglior integratore capelli - Biotina NutrimeaBiotina Nutrimea12014,320,12
5Miglior integratore capelli - Phyto PhytoPhanerePhyto PhytoPhanere12028,900,24
6Miglior integratore capelli - Anacaps Progressiv 60+30 CPRAnacaps Progressiv 60+30 CPR9043,000,48
7Miglior integratore capelli - Nutri & Co - Biotina Vegetale Pura e Olio di Miglio BIONutri & Co - Biotina Vegetale Pura e Olio di Miglio BIO6024,900,415
8Miglior integratore capelli - Biomineral One Con Lactocapil PlusBiomineral One Con Lactocapil Plus9039,610,44

Facci sapere cosa ne pensi e cosa hai provato nei commenti!

Calvizie: cosa c’è di più banale?

Dopo una certa età, ci sono tanti uomini che hanno la testa calva quanti uomini con i capelli folti. Basti dire che la caduta dei capelli o la calvizie è un fenomeno comune. Tuttavia, per chi ne soffre, non è sempre facile conviverci!

Miglior integratore capelli uomo

Sebbene ci siano diverse possibili cause di alopecia (caduta dei capelli), in oltre il 90% dei casi, la progressiva caduta dei capelli è attribuibile all’alopecia androgenetica. Che letteralmente significa perdita di capelli correlata ai geni, da un lato, e agli ormoni androgeni (maschili), dall’altro. Il problema della calvizie interrogò lo stesso Ippocrate (460-370 aC) il quale notò in un suo aforisma che “gli eunuchi non diventano calvi. Castrati, questi uomini non producevano più testosterone”

Le fasi di crescita dei capelli

Per capire cosa succede durante la calvizie, devi sapere che i capelli seguono un ciclo di crescita durante il quale si susseguono diverse fasi. Prima la fase anagen (di crescita), che può durare dai 2 ai 6 o 7 anni, poi una breve fase di regressione (fase catagen), della durata di una o due settimane, infine una fase di riposo (telogen) che dura dalle 5 settimane a 100 giorni.

Un disturbo delle fasi

Nel caso dell’alopecia androgenetica, la durata della fase anagen diminuisce gradualmente, mentre quella della fase telogen aumenta. Il colpevole? Diidrotestosterone (DHT), un ormone maschile derivato dal testosteone, che agisce sui follicoli piliferi accelerando il ciclo di crescita dei capelli. Risultato: crescono per meno tempo, cadono più velocemente e dopo circa 25 cicli di caduta e ricrescita, il follicolo è esaurito. Quindi produce capelli fini, simili a peluria o addirittura senza capelli.

I capelli delle donne

Miglior integratore capelli per donna

Se la caduta dei capelli è temuta dagli uomini, può trasformarsi in un incubo quando colpisce le donne, che vedono nei loro capelli un simbolo di femminilità e sensualità. Alopecia, alopecia areata, shock emotivo, gravidanza o addirittura menopausa: le cause sono numerose e la ricrescita richiede cure e pazienza adeguate.

Ma anche solo avere i capelli troppo sottili può essere fonte di problemi e complicazioni: difficoltà a pettinarsi, cuoio capelluto troppo visibile…

Per questo ci sono diverse soluzioni conosciute come uno shampoo adatto o oli essenziali, ma pensiamo anche agli integratori alimentari.

Essendo l’alimentazione la base della nostra condizione, gli integratori possono essere una buona soluzione.

Perché usare integratori alimentari per ispessire i capelli?

Miglior integratore capelli per donna

I capelli fini e appiattiti,  tagli nuovi e asciugatura a testa in giù, ma purtroppo non cambia nulla. Ti viene da porti una semplice domanda: i miei capelli avranno fame?

Non è solo il tuo stomaco ad essere avido, anche i tuoi capelli! Quindi, bisogna saziarli, fornire  loro tutti i nutrienti necessari perché crescano sani e folti.

A differenza del tuo stomaco, che si manifesta quando ha fame, i tuoi capelli segnaleranno i loro bisogni in modo diverso.

Alcuni segni che mostrano che i tuoi capelli hanno fame:

  • La perdita di capelli,
  • Capelli sfibrati e spenti,
  • I capelli piatti e fini,
  • Doppie punte
  • Capelli stanchi e indeboliti.

Se il tuo obiettivo è ispessire i tuoi capelli e nutrirli, questo ovviamente avviene attraverso la tua dieta, ma anche l’integratore alimentare è un’ottima una soluzione.

Sappi che tutti i principi attivi essenziali sono forniti dalla nostra dieta. Per avere una bella fibra capillare, devi ingerire principi attivi di qualità, in quantità sufficiente, che passano direttamente nel sangue. Ogni bulbo pilifero è collegato ad un vaso sanguigno nel cuoio capelluto e prende ciò di cui ha bisogno direttamente dal sangue per sintetizzare i nutrienti.

Cosa mangiare per avere dei bei capelli?

Inizia mettendo nel piatto cibi con buone qualità nutritive e buona assimilazione digestiva (questa è la quantità assorbita dall’intestino rispetto alla quantità totale ingerita di un alimento).

Ti conviene assumere :

  • Proteine: Soia, fagioli, semi (mandorle, chia, girasole), carni e pesce, formaggi. Spirulina per vegetariani. Cereali integrali. Quinoa.
  • Vitamina B: lievito di birra, cereali integrali, noci, funghi, cavolfiore, banana essiccata.
  • Ferro: Germe di grano, cacao, verdure verdi come spinaci, fegato.
  • Zinco: Frutti di mare, interiora, salumi e formaggi. Frutta a guscio, cereali non raffinati, uova e legumi.
  • Zolfo: Frutti di mare e pesce, uova, mandorle, noci e nocciole, lenticchie e altri legumi, cavoli, broccoli, crescione, rape, cipolle, aglio, porri, asparagi, erba cipollina.

Se sei interessato agli integratori alimentari per ispessire i tuoi capelli, ti consigliamo la formula “Miglio e Biotina Bio” di Nutri&Co. Oltre alla Biotina, hai cheratina, estratti di semi e altre piante… 

Quali sono i principi attivi utilizzati negli integratori per ispessire i capelli?

Gli ingredienti magici per assicurarti capelli da sogno:

Cheratina
: i nostri capelli sono costituiti per oltre il 92% da cheratina, una proteina sintetizzata naturalmente dall’organismo. Scegli una cheratina naturale, biodisponibile e innovativa. Le sue principali azioni: anticaduta e stimolazione della ricrescita. Diminuzione della caduta dei capelli di quasi 4 volte in 30 giorni. Ti permetterà di trovare una densità capillare naturale.
Dal punto di vista nutrizionale, la cheratina è composta da 3 famiglie di principi attivi:
– aminoacidi solforati,
– Vitamine del gruppo B,
– Minerali (rame, ferro, zinco).
Metionina e Cisteina: aminoacidi solforati essenziali per la costituzione della cheratina.
Vitamina B8 (biotina): partecipa alla crescita dei capelli.

Vitamina B6 (Cistina): ha un ruolo nel rinnovamento dei globuli rossi, nel funzionamento del sistema immunitario e nella produzione di ormoni.
Ferro: favorisce il trasporto di ossigeno nel sangue per una migliore respirazione dei tessuti. Permetterà la riossigenazione del cuoio capelluto. Indispensabile per la crescita del tuo bulbo.
Zolfo: trasporta principalmente ossigeno e quindi aiuta nella rigenerazione cellulare, importante per la salute di pelle, unghie e capelli.
Zinco: Oligoelemento coinvolto in molte reazioni enzimatiche. Svolge un ruolo importante nel metabolismo di proteine, carboidrati e lipidi. Contribuisce al buono stato della pelle e dei capelli.

 Gli integratori alimentari sono davvero efficaci? La nostra opinione

Miglior integratore capelli uomo

Pochi studi scientifici conclusivi dimostrano che l’assunzione di integratori alimentari agisce direttamente sul cuoio capelluto.  Gli studi dimostrano che una dieta sana e l’assunzione di microcapsule condensate portano a risultati positivi. Gli scienziati non hanno ancora determinato esattamente con quali meccanismi funziona.

Oggi solo le testimonianze dimostrano che l’assunzione di integratori alimentari agisce sulla salute dei capelli. Ogni individuo è unico, con un proprio metabolismo e morfologia. Inoltre,  personale è la durata della digestione e dell’assimilazione dei nutrienti. Sono diverse le abitudini, la dieta, la gestione dello stress.

Ciò significa che la reazione all’assunzione di integratori alimentari è unica e dipende solo da noi. Alcune persone reagiranno molto rapidamente e vedranno i primi effetti 48 ore dopo la prima dose, per altri potrebbe volerci un po’ più di tempo.
Stai tranquillo se non vedi subito gli effetti: è solo che il tuo corpo si sta prendendo il suo tempo e sta testando l’efficacia degli integratori.

Nostri consigli per una cura di successo

– Asciuga i capelli con un asciugacapelli. Attenti al caldo! Abbassa la testa, quindi asciuga sui lati.
– Trova il tuo taglio perfetto, quello che metterà in risalto la tua nuova testa.  Chiedi consiglio al tuo solito parrucchiere.
– Vuoi colorare? Scegline uno a base vegetale e biologico.
– Mix di integratori alimentari e trattamento fortificante: massaggio del cuoio capelluto con olii essenziali o vegetali + alimentazione sana. È la chiave del successo!
– Rispetta il dosaggio e acquista integratori alimentari di qualità.
– Si consiglia una cura per almeno 3 mesi. Questa è la durata minima per avere risultati rilevanti e a lungo termine. Da rinnovare due volte l’anno, se necessario.

Altre soluzioni naturali

Oli essenziali ! Aggiungi 4 gocce (non di più!) di olio essenziale alla dose di shampoo, mescola nel palmo della mano, lava il cuoio capelluto massaggiando con la punta delle dita e lascia in posa da 2 a 3 minuti. Risciacqua. Dai la preferenza agli oli di alloro nobile, arancia dolce e ylang-ylang. Prova anche il palissandro e l’eucalipto al limone. Puoi anche combinarli insieme.

Oli vegetali
! Spazzola accuratamente i capelli a testa in giù, quindi applica gli oli su tutti i capelli, massaggiando delicatamente le radici e bagnando accuratamente le lunghezze. Lascia sui capelli per 30 minuti prima di risciacquare con acqua e procedere con uno shampoo neutro. Asciuga i capelli a testa in giù. Preferisci oli di ricino o nigella. Ad alta concentrazione, gli oli sono riconosciuti per i loro poteri e virtù in termini di salute, benessere e bellezza. L’uso di oli essenziali è benefico per avere un cuoio capelluto purificato, una circolazione sanguigna ben attivata (crescita più rapida dei capelli), capelli sani e volume.

Ogni olio essenziale svolge una specifica azione di bellezza: fortifica, cresce, purifica, illumina, ispessisce i tuoi capelli!


Classifica miglior integratore capelli

Miglior integratore capelli:  Top per fermare la caduta

1. Pantogar – di MERZ Made in Switzerland

Pantogar del colosso svizzero Merz è uno degli integratori per capelli più venduti al mondo, specifico per fermare la caduta dei capelli.

Partiamo da un integratore in fiale, utile per rinforzare il cuoio capelluto.

Questo tipo di trattamento è un diretto nutriente per il follicolo pilifero, studiato per mantenere i follicoli sani e ben nutriti grazie alla buona circolazione sanguigna su tutte le zone dove viene applicato.

Ad oggi è diventato un punto di riferimento per tutti i trattamenti in fiala nel mondo e l’unico trattamento abbinabile a quello degli integratori alimentari.

Le compresse sono molto ricche, contengono vitamina B1, vitamina B5, cistina, cheratina e acido para-aminobenzoico.

Una capsula contiene 60mg di nitrato di tiamina (vitamina B1), 60mg di calcio pantotenato (vitamina B5), 100mg di lievito medicinale, 20mg di cistina, 20mg di cheratina e 20mg di acido para aminobenzoico.

Pantogar è studiato per influenzare positivamente la resistenza alla rottura e la struttura superficiale del capello.

Un prodotto molto ricco, anche se abbastanza costoso. Tuttavia, è uno dei prodotti per la caduta dei capelli più conosciuti al mondo, con un’efficacia documentata sia per gli uomini che per le donne. Nonostante sia abbastanza costoso, è estremamente mirato ed efficace: la confezione comprende 90 capsule, consentendo cicli completi di 3 mesi per confezione.

Pantogar – di MERZ Made in Switzerland  – Prezzo: 69,98 euro


Miglior integratore capelli:  Top per il cambio di stagione

2. Migliorin 180 gellule

Migliorin è un integratore “generico” per capelli, uno dei migliori per rafforzare la struttura e la resistenza dei capelli; soprattutto al cambio di stagione e nei periodi di stress.

Utilizza principi attivi scientificamente riconosciuti; e non è un caso che rimanga uno degli integratori più diffusi da utilizzare per contrastare i picchi di caduta dei capelli nei periodi di transizione.

Possono essere durante periodi di stress, cicli di muta stagionali o per stimolare una maggiore crescita dei capelli.

Nota bene: non dovrebbe essere usato per combattere il calo androgenetico dovuto al DHT.

È efficace principalmente grazie ad alcuni principi attivi molto utili come cheratina, complesso di miglio, L-cistina (proteina) e acido pantotenico (vitamina B5).

In particolare, la L-cisteina è l’ingrediente “extra” che rende questo integratore diverso da tutti gli altri.

È noto per uno studio del 1989 a Berlino dove, associato al retinolo (vitamina A);
è in grado di aumentare notevolmente la vita dei capelli e rallentare la caduta dei capelli.

Ingredienti

Olio di soia; estratto di miglio; L-cistina; olio di germe di grano (titolato in vitamina E allo 0,25 %); L-metionina, estratto di equiseto; lecitina; cheratina; pantotenato di calcio.

Inoltre, nel 2000, uno studio pubblicato sul Magazine for Skin Desease ha messo a confronto pazienti che hanno utilizzato l’integratore Miglior rispetto ad un supplemento placebo: si sono osservati notevoli miglioramenti nei pazienti trattati con MIgliorin per la caduta dei capelli.

Migliorin  – Prezzo: 50,00 euro


Miglior integratore capelli:  Top per capelli indeboliti

3. Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli 60 cpr

Bioscalin è certamente molto noto grazie sua elevata visibilità pubblicitaria, ma basta utilizzarlo per comprenderne la reale efficacia. La verità è che Bioscalin è effettivamente in grado di fermare la caduta dei capelli.

Bioscalin è a base di una formula chiamata Physiogenina, creata appositamente per combattere il diradamento e la caduta dei capelli: si tratta di un complesso esclusivo che permette ai capelli di assorbire completamente gli ingredienti che gli vengono somministrati.

Questa formulazione ottimizza quindi ingredienti effettivamente utili sia per il cuoio capelluto che per la crescita dei capelli.

Quello che va ricordato, però, è che tra le decine di migliaia di persone che l’hanno provato, c’è chi ha dimostrato un’efficace prevenzione delle cadute; e altri che hanno avuto risultati molto meno. Per te resta da provare almeno una volta a verificarne i benefici sul tuo corpo.

Ad oggi, Bioscalin è uno degli integratori più venduti in Europa e uno dei pochi che mira a rallentare o fermare la caduta dei capelli dovuta a fattori genetici.

Ci sono molte testimonianze positive (dopo il 2016) su questo prodotto. In diversi casi, infatti, sembra in grado di aiutare molto, anche contro fattori genetici.

Questa formula si basa su 3 ingredienti principali: spermidina (poliammina coinvolta nel metabolismo umano); biotina (che abbiamo visto in precedenza) e Galeopsis; un estratto vegetale euroafricano noto per la sua attività rimineralizzante e fortificante sui capelli in fase di nascita.

Ingredienti

Metionina, Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Vitamina C, Addensante: Idrossi-propil-metilcellulosa; Vite (Vitis Vinifera L.) semi estratto secco, Antiagglomerante: Silicio Biossido; Lievito arricchito al Selenio, Zinco bisglicinato, Vitamina E (DL-alfa-tocoferile acetato), Ulivo (Olea Europea L.)

Conclusione

Bioscalin è l’integratore  italiano formulato per intervenire anche sul diradamento dei capelli dovuto a cause genetiche: è il caso di provare perchè per molti i risultati sono evidenti in tempi ragionevolmente brevi.

Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli 60 cpr –  Prezzo: 50,00 euro  Sconto (24%) – Prezzo: euro


Miglior integratore capelli:  Top per la ricrescita

4. Biotina Nutrimea

La biotina è classificata nel gruppo delle vitamine del gruppo B, ed è anche conosciuta con il nome di vitamina B7, vitamina B8 o anche vitamina H.

Fornisce al nostro corpo l’energia di cui ha bisogno: ecco perché è essenziale a noi.

La biotina ha anche virtù che la rendono ideale per essere un integratore alimentare per capelli e unghie, poiché consente di prevenire la caduta dei capelli, ma anche di curare le unghie fragili e indebolite.

Per la crescita di capelli e unghie: oltre alla presenza di biotina, questo integratore alimentare per capelli utilizza anche Zinco e Selenio. Questi oligoelementi saranno in grado di fornire alle unghie e ai capelli i minerali e i nutrienti necessari per favorirne la crescita, che saranno nutriti meglio e beneficeranno di cure migliori.

In termini di rapporto qualità-prezzo, l’integratore alimentare per capelli Nutrimea Biotin è particolarmente interessante. Infatti, per un prezzo ritenuto abbastanza ragionevole, beneficerai di un trattamento completo di oltre 4 mesi.

Anche i suoi benefici pubblicizzati sono molteplici, poiché oltre al trattamento dei tuoi capelli, ti consente anche di

Parliamo di un integratore francese con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’integratore Biotina Nutrimea, è specificamente studiato per stimolare la crescita dei capelli grazie alla forte componente di vitamina B7 presente al suo interno.

È interamente prodotto in Francia, quindi segue tutte le norme di sicurezza europee; e offre anche una garanzia di rimborso se non vedi alcun miglioramento nei tuoi capelli.

Ingredienti

polvere di semi di zucca 200 mg – Zinco 12,50 mg, 125,0% dei VNR * – Biotina 450,00 μg, 900,0% degli VNR * – Selenio 50,00 μg, 90,9% dei VNR * – Estratto di riso 150 mg – capsula di origine vegetale gastroresistente.

Per risultati ottimali si consiglia una cura di 4 mesi: 2 mesi seguiti da una pausa di 2 settimane, poi una ripresa di altri 2 mesi, per evitare che l’organismo si abitui ai componenti dell’integratore alimentare.

Conclusione Biotina Nutrimea

Biotina è l’integratore specifico per stimolare la crescita dei capelli che non agisce solo sul diradamento o rallentando la caduta dei capelli.

Si tratta di un concentrato vitaminico, che aiuterà i capelli a trovare il giusto equilibrio, ma ne trarranno beneficio anche pelle e unghie.

Biotina Nutrimea Prezzo: 14,32 euro


Miglior integratore capelli:  Top per far ricrescere i capelli

5. Phyto PhytoPhanere

Questo integratore alimentare è noto a molti ed utilizzato nei centri estetici perché la sua efficacia è stata dimostrata. Ha una doppia azione: agisce sia sui capelli che sulle unghie.

Con una delle capsule più nutrienti di sempre, Phytophanere rimane l’integratore alimentare per capelli più utilizzato e apprezzato al mondo.

L’azienda Phyto, fondata a Parigi nel 1960, è diventata  da allora una realtà consolidata in grado di realizzare prodotti per capelli di altissimo livello.

L’integratore, in particolare, è diventato molto famoso per essere ricco di componenti nutritivi essenziali come lo zinco chelato (che è la forma dello zinco più facile da assorbire per l’organismo)

Inoltre contiene olio di pesce (epa/dha), vitamina B, C, E, olio di germe di riso; olio di germe di grano, pantotenato di calcio e biotina…

Al di là dell’analisi INCI (che per la cronaca è davvero ottima) c’è da dire che è uno degli integratori per capelli più completi mai realizzati.

Si consigliano comunque due capsule al giorno (che sono leggermente morbide e quindi facili da deglutire).

La confezione comprende 2 scatole da 90 compresse, che consentono un trattamento completo di 3 mesi.

Grazie alle 180 capsule offerte all’acquisto, diventa quindi ottimo anche per il rapporto qualità-prezzo. In questo lasso di tempo sarà possibile valutarne assolutamente l’efficacia, che sarà massima per la caduta temporanea dei capelli; e per la stimolazione dei capelli durante l’autunno stagionale.

Completo, ricco di vitamine e minerali, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Contiene:

GELATINA BOVINA. MACERATO OLEOSO DI CAROTA (DAUCUS CAROTA L.). L-CISTEINA. L-METIONINA. AGENTE DI CARICA : GLICEROLO. BISGLICINATO DI ZINCO. OLIO DI GIRASOLE. OLIO DI SEMI DI BORRAGINE (BORAGO OFFICINALIS L.). OLIO DI PESCE . ESTRATTO DI FRUTTO DI ACEROLA (MALPIGHIA PUNICIFOLIA L.) TITOLATO IN VITAMINA C. ACIDO L-ASCORBICO (VITAMINA C). ACETATO DI DL-ALFA-TOCOFEROLO (VITAMINA E). ADDENSANTI : MONO E DIGLICERIDI DI ACIDI GRASSI. OLIO DI CRUSCA DI RISO (ORYZA SATIVA L.). LIEVITO DI BIRRA INATTIVATO. AGENTE DI CARICA : LECITINA DI COLZA. D-PANTOTENATO DI CALCIO (ACIDO PANTOTENICO). BETA CAROTENE. GAMMA-ORIZANOLO. COLORANTE : OSSIDO DI FERRO. AROMA DI CEREALI. CLORIDRATO DI PIRIDOSSINA (VITAMINA B6). OLIO DI GERME DI GRANO (TRITICUM AESTIVUM L.). RIBOFLAVINA (VITAMINA B2). COLORANTE : DIOSSIDO DI TITANIO(E171). D-BIOTINA.

Famoso in tutto il mondo, è particolarmente perfetto per i cambi di stagione o per i periodi di stress. Un po’ più in difficoltà per la stimolazione della caduta genetica, ma potrà comunque apportare un ottimo apporto nutrizionale.

Phyto Phytophanere  – Prezzo: euro


Miglior integratore capelli: top per caduta continua

6. Anacaps Progressiv 60+30 CPR

Anacaps Progressiv dei laboratori dermatologici Ducray è un integratore alimentare che combina vitamine e minerali per fornire una risposta ai casi cronici di caduta dei capelli.

E’ formulato per persone (uomini o donne) che soffrono di perdita costante di capelli a causa da fattori nutrizionali, vascolari o ormonali.

Per questo la formula è un mix completo che riunisce 8 vitamine e 4 minerali.

Composizione per 1 capsula

Agente di carica: Cellulosa microcristallina – Addensante: Idrossipropilmetilcellulosa – Acido L-ascorbico (Vitamina C: 45 mg) – Solfato ferroso (ferro: 14 mg) – D,l-alfa tocoferolo acetato (Vitamina E 10 mg) – Zinco solfato monoidrato (zinco: 7 mg) – Nicotinamide (Vitamina B3: 16 mg) – Calcio D-pantotenato (Vitamina B5: 1,25 mg) – Antiagglomerante: Magnesio stearato – Biossido di silicio – Cloridrato di piridossina (Vitamina B6: 1,3 mg) – Riboflavina (Vitamina B2: 0,78 mg) – Molibdato di sodio (Molibdeno: 45 ug) – Coloranti: Biossido di titanio, Giallo arancio S – Acido folico (Vitamina B9: 240 ug) – Selenito di sodio (Selenio: 34 ug) – Biotina (Vitamina B8: 30 ug).

Lo zinco (7 mg per capsula sotto forma di solfato di zinco) ci sembra essere uno dei componenti principali della formula di questo integratore alimentare.

Sono noti i benefici dell’integrazione di zinco sulla caduta dei capelli.
In vitro, lo zinco ha dimostrato di essere in grado di inibire l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, il cui ruolo nella caduta dei capelli androgenetica (spesso definita ereditaria, progressiva o ormonale) è ben noto.

La Commissione Europea autorizza lo zinco a pretendere di partecipare al “mantenimento dei capelli normali”.

Da un punto di vista nutrizionale, lo zinco contenuto in Anacaps Progressiv consente alle persone che non hanno un equilibrio alimentare ottimale di rispettare l’ANC (Recommended Dietary Allowance).

Troviamo quindi la biotina essenziale (30 μg). Detta anche vitamina B8, gode di grande popolarità e può anche affermare di partecipare al “mantenimento dei capelli normali”.
Sono stati notati casi di caduta dei capelli durante la carenza di biotina, per cui il suo utilizzo viene consigliato quando ci sono dei problemi.

La vitamina B6 (1,3 mg per 1 capsula) contribuisce alla formazione della cisteina, un aminoacido solforoso essenziale per la formazione della cheratina, che costituisce principalmente i nostri capelli.

Qui è piuttosto la sua azione sulla regolazione dell’attività ormonale (compreso il testosterone), che sembra essere presa di mira.

La presenza del ferro è interessante: partecipa alla buona ossigenazione delle cellule del nostro cuoio capelluto e ha un ruolo nella crescita delle cellule della matrice (base del capello).

La caduta dei capelli è stata spesso accompagnata da carenza di ferro, quindi
i 14 mg di ferro (per 1 capsula, sotto forma di solfato ferroso) possono consentire ad Anacaps Progressiv di colmare le eventuali lacune della tua dieta.

La vitamina E, in una delle sue forme sintetiche (DL-alfa tocoferolo acetato), e il Selenio completano la formula di Anacaps Progressiv.

Se sappiamo che la Vit E è preziosa per la salute della pelle, è noto che il selenio partecipa al “mantenimento dei capelli normali”.

La loro attività antiossidante, unita a quella della vitamina C, aiutano a ridurre lo stress ossidativo e a proteggere le cellule del cuoio capelluto.

Si noti infine la presenza di biossido di titanio (E171) e giallo arancio S (E110) nell’elenco degli eccipienti, che sono due coloranti (bianco per il primo, giallo arancio per il secondo) il cui uso è piuttosto comune.

Come assumere Anacaps

I laboratori Ducray consigliano un dosaggio di 1 capsula al giorno (al mattino). Sono di piccole dimensioni e quindi sono facili ingerire.

Si consiglia una cura di 3 mesi. Ti suggeriamo di confrontare i tuoi capelli prima e dopo il trattamento per valutarne i benefici. Noi per fare il test e valutarne l’efficacia abbiamo fatto una foto prima e dopo il trattamento.

Questo integratore alimentare è prodotto dai laboratori dermatologici Ducray, parte del gruppo farmaceutico Pierre Fabre: le capsule di Anacaps Progressiv sono prodotte in Francia.

Conclusione Anacaps Progressiv

Anacaps Progressiv è un integratore perfetto, almeno per quanto riguarda la gestione dei fattori nutrizionali e vascolari coinvolti nei casi di caduta progressiva dei capelli (ereditaria, androgenetica, ecc.).

L’importanza della sua azione sul fattore ormonale ci sembra molto meno evidente e dovrà quindi essere verificata.

E’ comunque ottima la scelta dei principi attivi e accurato il loro dosaggio. Molto apprezzabile è anche antiossidante di Anacaps Progressiv

Anacaps Progressiv 60+30 CPR  – Prezzo: 43,00 euro


Miglior integratore capelli: vegano certificato, per ispessire

7. Nutri & Co – Biotina Vegetale Pura e Olio di Miglio BIO

Miglio & Biotina è una formula particolare al 100% vegetale, formulata per capelli, unghie e pelle sani. È costituito da biotina vegetale e miglio brevettato Keranat®. E’ studiata per rendere i tuoi capelli più forti, la pelle più compatta e le unghie rafforzate.

Gli integratori alimentari Nutri&co, francesi, mirano a ristabilire un equilibrio fisiologico utilizzando i nutraceutici, a metà strada tra prodotti farmaceutici e cibo.

Attenzione: la maggior parte dei prodotti non offre un risultato immediato, ma ha principalmente un ruolo preventivo, a differenza dei farmaci.

I nutraceutici infatti forniscono al corpo vitamine, minerali e sostanze nutritive che aiuteranno ad ottimizzare il proprio livello di salute.

Nutry & Co ha sviluppato la prima formula 100% biologica senza glutine, senza gelatina, senza additivi, senza principi attivi di origine animale e quindi vegana
per la salute e la bellezza dei capelli.

Combina il basilico ricco di biotina (la vitamina dei capelli) con l’olio di miglio (che agisce sulla crescita dei capelli) per prevenire la perdita eccessiva di volume e rendere i capelli più forti.

Considera che è difficile trovare vitamina B8 che non sia in sovradosaggio o non si presenti in forma sintetica proveniente dalla Cina. Questa biotina viene estratta da foglie di basilico biologico coltivate biodinamicamente.

Miglio brevettato francese

Il principio attivo di punta di questa formula è il miglio brevettato (Keranat®) la cui biodisponibilità, secondo il produttore, è 6 volte maggiore rispetto alla sua forma classica. È supportato da 2 studi clinici che dimostrano il suo effetto sulla lucentezza e la bellezza dei capelli, oltre alla riduzione della loro caduta

Se il Keranat proviene da Colmar e il miglio dalla Valle della Loira, dall’India arriva la biotina, prodotta da Rosun, pioniere nell’estrazione di vitamine naturali dalle piante da agricoltura biologica.

Keranat® è composto da miglio (90%) e grano (10%)! Tuttavia, il glutine viene separato dal prodotto sin dalle prime fasi della produzione. Al termine della produzione, ogni lotto viene analizzato e garantito GLUTEN FREE

Conclusione Nutri & Co – Biotina Vegetale

La qualità di Nutri&Co è indiscutibile. La formula è tale per cui puoi ottenere solo benefici: il miglio non si accompagna ad effetti indesiderati, anzi rafforza e irrobustisce i capelli e migliora la textura della pelle.

Purtroppo questa Biotina non è in grado di intervenire sulla calvizie causata da problemi ormonali. Inoltre è super facile da assumere: le capsule sono gialle, piccole e ne bastano 2 al giorno per la durata di 3 mesi per ottenere risultati concreti.

Nutri & Co – Biotina Vegetale Pura e Olio di Miglio BIO  – Prezzo: 24,90 euro


Miglior integratore capelli: ricco di nutrienti

8. Biomineral One Con Lactocapil Plus

Mylan, l’azienda milanese e internazionale, propone Biomineral One Lactocapil in una confezione da 60 compresse di integratore alimentare per capelli, adatto sia per uomini che per donne che soffrono di una certa caduta di capelli o che stiano attraversando un periodo che li rende particolarmente fragili e sottili.

Biomineral One Lactocapil Plus è quindi un integratore vitaminico per la nutrizione dei capelli: i nutrienti in esso contenuti si aggiungono alla normale dieta, per intervenire in situazioni di maggior fabbisogno nutrizionale.

Ingredienti Biomineral One Lactocapil Plus

Lactocapil Plus [proteine del siero del latte; N-acetil glucosamina (Origine: crostacei); L-Metionina; Vitamina E naturale]; stabilizzanti: Cellulosa microcristallina; Polivinilpirrolidone; Antiagglomeranti: Mono e digliceridi degli acidi grassi; Biossido di silicio; Sale di Magnesio degli acidi grassi; Acidi Grassi; Olio di semi di Cartamo (Carthamus tinctorius L.; semen) polvere (composto da olio di semi di cartamo biossido di silicio; DL-a-tocoferolo) titolato al 40% in acido linoleico; Glicina; L-Leucina; Taurina; Agenti di Rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa; Gommalacca; Aromi; Colorante: Biossido di titanio (E171); Colecalciferolo (Vitamina D); Biotina.

Il principio attivo particolare, brevettato, contenuto in questo integratore è il Lactocapil Plus, un derivato dalle proteine del siero del latte, che stimolano l’attività della papilla dermica, prolungano la fase anagen (di formazione e crescita del capello) e ne ritardano la caduta.

L’ N-acetil glucosamina (NAG) inoltre interviene nella sintesi dell’acido Ialuronico. La Metionina, poi, è l’aminoacido che contribuisce alla formazione della cheratina e di tutte le proteine dei capelli e delle unghie. La Vitamina E normalizza la produzione di sebo del cuoio capelluto e fornisce la giusta idratazione al fusto dei capelli.

Questo mix di ingredienti contribuisce a rendere i capelli più sani, forti e lucenti. Ma non basta…

Biomineral One contiene anche taurina, che stimola l’attività del bulbo pilifero, aminoacidi (leucina, prolina, glicina) che agiscono sulla sintesi delle cheratine capillari, olio di semi di lino che completa l’azione anticaduta perchè agisce su 5 -alfa reduttasi.

Infine, anche la biotina svolge un ruolo importante nella formazione delle proteine della cheratina e contribuisce quindi alla crescita e al mantenimento di capelli sani.

Modalità d’uso: 1 compressa al giorno, in qualsiasi momento della giornata. Poiché le pillole sono grandi, in caso di difficoltà di deglutizione, possono essere anche masticato.

Conclusione Biomineral One Con Lactocapil Plus

Biomineral One è l’integratore alimentare completo, ricco di tutti quegli elementi che contribuiscono alla crescita e alla salute dei capelli. E’ un i prodotto famoso non solo perché è Made in Italy, ma soprattutto perché ha dimostrato di avere ottimi risultati anche sugli uomini. Buono il rapporto qualità/prezzo

Biomineral One Con Lactocapil Plus  – Prezzo: 39,61 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior integratore per capelli o almeno quello più adatto alle tue esigenze e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 16 Average: 4.1]

1 COMMENT

  1. Ciao! Mi è piaciuto molto il tuo articolo, ti potrebbe interessare Mind the Gum, una linea di integratori innovativi in chewing gum e gommose. C’è un integratore proprio per i capelli (Capelli di seta) che da ottimi risultati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here