Come ti svegli la mattina? Stanco, frastornato, con la voglia di tornare a dormire? Stai vivendo un momento di forte stress, tanto da non riuscire a riposare serenamente?

Se il tuo disagio è transitorio e la tua insonnia non troppo devastante, forse non è il caso di ricorrere ad interventi troppo drastici, meglio rivolgersi a prodotti naturali come la Melatonina, magari dopo aver consultato il medico.

I benefici della melatonina per il corpo non si limitano alla  regolazione del sonno, pensa che arrivano persino all’arresto della caduta dei capelli. Ti parlerò in questo articolo di tutto ciò che devi sapere su questo ormone.

Cos’è la melatonina?

La melatonina, anche conosciuta come “ormone notturno”, è un neurormone naturale secreto dall’organismo per svolgere diverse funzioni.

È un potente antiossidante in grado di combattere i radicali liberi, rafforzare il sistema immunitario e stimolare la secrezione degli ormoni.

Ma la sua funzione principale sta nel poter controllare il ciclo del sonno- veglia.

Anche sintetizzata chimicamente in laboratorio, è un regolatore crono-biologico del ritmo circadiano sonno-veglia, senza essere una pastiglia per dormire come quelle di tipo ipnotico, che ti lasciano più o meno steso.

come-funziona-la-melatonina

Come viene prodotta la melatonina?

Viene prodotto di notte dalla ghiandola pineale situata al centro del cervello dell’uomo e di tutti i mammiferi, quando i livelli di serotonina sono altamente concentrati. In realtà non solo l’epifesi produce melanina, ma anche in parte  il fegato, l’intestino, i monociti, i linfociti e l’ovaio.

La sua produzione è stimolata dal dal buio, anzi la secrezione di melanina si interrompe se dormi con la luce accesa. 

Qualche esperto consiglia di allontanare dal comodino anche la radio sveglia, perché sembra che anche le onde elettro magnetiche interferiscano con la sua formazione.

Durante la notte, quindi, la melatonina incoraggia le persone a dormire e, dopo l’apparizione della luce, si riduce provocando il risveglio.

Quali sono i benefici della melatonina per il corpo?

Grazie alla produzione di melatonina, il corpo degli esseri viventi può funzionare correttamente. Per questo motivo sono attualmente disponibili dei farmaci che sopperiscono alla bassa produzione di questo ormone in alcuni organismi. Di conseguenza, molte persone sono affette da veri e propri disturbi del sonno (insonnia, apnea, narcolessia): qualcuno ha difficoltà ad addormentarsi, o si sveglia all’alba o si desta troppe volte durante la notte. Questi modi di dormire non sono sufficientemente riposanti.

 La melatonina, inoltre, è molto utilizzata dai passeggeri che fanno viaggi aerei intercontinentali e sono sottoposti al Jet Lag e, con cambio di fuso orario, subiscono una serie di disagi, primo dei quali è il disturbo del sonno. 

1. Regola il sonno

L’ azione più importante della melatonina è quella di regolare i ritmi circadiani di sonno e veglia, per mantenere la qualità del sonno corrispondente al corretto funzionamento del corpo umano. Con l’avanzare dell’età, la produzione di questo ormone diminuisce, creando spesso difficoltà agli anziani ad addormentarsi. L’assunzione di farmaci a base di melatonina, prescritti da un medico, è essenziale per migliorare il loro riposo notturno. 

E’ molto utilizzata dai passeggeri che fanno viaggi aerei intercontinentali per alleviare i disturbi del Jet Lag. Con cambio di fuso orario, infatti,  subiscono una serie di disagi, primo dei quali è il disturbo del sonno. 

2. Potente antiossidante

Il suo effetto antiossidante supera quello della vitamina E e C, regolando i livelli di ossidazione in modo più efficace. Combatte la proliferazione dei radicali liberi, giovando alla salute delle cellule e previene l’insorgere di malattie anche gravi.

3. Rafforza il sistema immunitario

Dona forza ed energia alle linee di difesa dell’organismo perché facilita la produzione del cortisolo (ormone secreto dalla ghiandola  surrenale) per proteggere il corpo umano  da eventuali microrganismi dannosi. Stimola la produzione di anticorpi che combattono le infezioni batteriche o virali, esempi: raffreddore, asma, congestioni e mal di gola.

4. Una possibilità per evitare il cancro

Il suo effetto antiossidante, antinfiammatorio e modulatore ormonale rallenta i processi che aumentano i diversi tipi di cancro. Non per nulla il Dott. Di Bella, nella sua famosa terapia, introduce la melatonina come rimedio indispensabile per combattere e prevenire la comparsa di cellule tumorali. 

5. Contribuisce alla salute del cuore

Il cuore è un organo vitale per l’esistenza dell’essere umano ed è della massima importanza mantenerne il benessere. Il consumo di melatonina contribuisce a un migliore funzionamento del cuore, riducendo i rischi di infarto: migliora la circolazione sanguigna, l’ossigenazione, il colesterolo e il glucosio. In questo modo, ti permette di godere di una vita lunga e in piena salute, buon alleato anche  per i pazienti diabetici.

6. Contro l’obesità

Essere in sovrappeso aumenta il rischio di diabete e malattie cardiache. Uno studio dell’Università di Granada ha dimostrato che  la melatonina brucia calorie invece di immagazzinarle e stimola la produzione di “grasso beige” che regola la massa corporea, smaltendo l’adipe accumulato. In questo modo si può sostenere come la Melatonina sia un alimento dietetico.

Del resto, l’aumento di peso corporeo riduce la secrezione di melatonina.

7. Migliora il tuo umore

La melatonina funziona come antidepressivo. Un buon sonno è  come una sferzata di energia che migliora il tuo umore e  ti assicura una vita migliore. Aumenta le tue capacità di pianificazione, di analisi, la memoria, la concentrazione e l’attenzione. Se sei riposato,  puoi prevenire stress, ansia, stanchezza, insonnia, affaticamento e mal di testa durante la giornata.

8. Una possibilità prima dell’Alzheimer

Con l’avanzare dell’età, le cellule muoiono progressivamente: la melanina aiuta a preservare le proprietà della membrana emato-encefalica responsabile del trasporto del sangue al cervello. Impedisce, inoltre, l’ingresso e il contatto di sostanze nocive, proteggendo lo strato cerebrale da infiammazioni o altri danni

9. Proteggi la tua pelle

Funziona come una crema solare infatti protegge la pelle dai raggi ultravioletti, evitando scottature e arrossamenti. Il suo effetto antirughe rassoda la pelle, ritardandone il rilassamento e l’invecchiamento. La sua azione antiossidante elimina le molecole di radicali liberi nascosti nell’epidermide e nel derma.

10. Arresta la caduta dei capelli

È un ottimo prodotto per prevenire la caduta dei capelli, regolando le fasi del ciclo capillare. Stimola il processo di crescita e combatte i microrganismi nocivi, grazie al suo potere antiossidante. Rafforza il cuoio capelluto prevenendo secchezza e punte fragili

Come prendere la melatonina per ottenere tutti i suoi benefici?

Al momento è possibile trovare diverse formule: pillole, pillole a rapida dissoluzione, capsule, liquidi, gomme o creme. Si consiglia di seguire le istruzioni indicate a seconda dei casi e di non superare una dose per adulti di 10 mg. La dose minima prescritta è di 1 mg.

Se il consumo serve a curare disturbi del sonno, si consiglia di assumere la dose minima mezz’ora prima di coricarsi. Se il problema persiste, ti conviene consultare il medico.

La tabella comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le caratteristiche delle migliori melatonina che il mercato offre, questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Miglior melatonina - PINEAL NOTTE GOCCE 30MLPineal notte gocce 30ml15,59
2Melatonina migliore - Naturalie Melatonina Pura 1,8mg con Valeriana e TiglioNaturalie melatonina Pura 1,8mg con Valeriana e Tiglio24,78
3PIERPAOLI Melatonina Zinco SelenioPIERPAOLI Melatonina Zinco Selenio9,99
4Miglior melatonina - Dulàc - Melatonina - 120 cprDulàc - Melatonina - 120 cpr13,50
5Miglior melatonina - Melatonin Complex di Life 120Life 120 - Melatonin Complex24,90

FAQ

Si può sviluppare dipendenza dalla melatonina?

Gli studiosi affermano che la melatonina non può causare dipendenza, ma può dare assuefazione: i suoi effetti perdono di intensità dopo un uso troppo prolungato. E’ generalmente consigliato di assumere la melatonina per tre mesi consecutivi, per interromperla per i tre mesi successivi. 

A chi è sconsigliata la melatonina?

Non ci sono casi noti, tranne qualche caso di intolleranza alla molecola stessa, in cui si verificano casi di ansia e nervosismo.

Cos’è il Social Jat Lag?

Con questo termine si indicano i disturbi che derivano quando non c’è coincidenza tra il tuo orologio biologico e la tua routine quotidiana. Se vai a letto molto tardi e sei costretto a svegliarti presto, questo “jet lag” potrebbe portarti obesità e disturbi legati all’uso eccessivo di caffè o tabacco.


Classifica miglior melatonina

Miglior Melatonina: consigliata dal dr. Panzironi 

5. Life 120 – Melatonin Complex

Miglior melatonina - Melatonin Complex Life 120

Life 120 propone una confezione da 180 compresse di Melatonin Complex, prodotta in Italia, formulata con un ottimo mix di principi attivi, utili per migliorare il riposo notturno e diminuire lo stress quotidiano. Si tratta di pillole piccolissime (5 mm) facilmente deglutibili, mezz’ora prima di coricarsi.

Ingredienti: agente di carica: cellulosa microcristallina, vitamina B6 (piridossina cloridrato), zinco ossido, antiagglomerante: magnesio stearato vegetale, melatonina, antiagglomerante: biossido di silicio, sodio selenito.

Melatonina: 1mg
Vit. B6: 2,8 mg (200% VNR)
Selenio: 17 mcg (30% VNR)
Zinco: 3 mg (30% VNR)

La Vit. B6 contribuisce a ridurre stanchezza ed affaticamento, oltre che a far funzionare il sistema nervoso ed immunitario.

Il Selenio, invece,previene i danni cellulari per cui previene i tumori e, in combinazione con lo Zinco, favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario. Non solo, lo Zinco aiuta ad eliminare lo stress ed è utile per il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.

Conclusione

Secondo molti medici, è indispensabile dormire bene e svegliarsi riposati il mattino successivo. Per ottenere ciò, non è quasi mai il caso di ricorrere a prodotti chimici, ma è opportuno utilizzare Melatonina di qualità, meglio ancora se abbinata a principi utili per il sistema nervoso.

Melatonin Complex favorisce il riposo notturno o anche l’adattamento biologico in caso di Jet Lag. La formula è stata studiata perché i suoi componenti lavorino in sinergia, per un completo benessere psico -fisico e un aiuto completo alla salute di ognuno.

Melatonin Complex di Life 120 Prezzo: EUR 18,90 – (Sconto:8%) – Prezzo: EUR 17,40


Miglior Melatonina: per prendere sonno rapidamente

4. Dulàc – Melatonina – 120 cpr

Miglior melatonina - Dulàc - Melatonina - 120 cpr

DuLac è un’azienda torinese che dal 1982 si interessa alla salute e al benessere degli utenti, con una ricerca  seria e uno studio competente, per offrire i migliori prodotti adatti alle esigenze di ognuno. Si tratta  di una confezione di 120 piccolissime capsule, facili da deglutire.

Ingredienti

Triptofano, cellulosa microcristallina. Antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi, melatonina, vitamina b6, biossido di silicio.

  • Melatonina (1 g)
  • Triptofano  (75 mg)
  • Vit. B6 (0,85 mg)

L’azienda informa che ha scelto di completare la funzione della melatonina con il Triptofano, che è il precursore della Serotonina, il neurotrasmettitore detto anche  “l’ormone del buonumore” che  influisce anche sulla memoria, ma soprattutto regola il ritmo sonno/veglia.

La Vit B6 potenzia la sintesi della melatonina oltre che essere benefica per il sistema nervoso. DuLac precisa che la Melatonina in questo prodotto è a rilascio veloce, per un addormentamento  veloce, mentre il Triptofano è a lento rilascio per permettere di riposare a lungo serenamente.

Conclusione

DuLac  Deam Expert è l’integratore sicuro per dormire tranquillamente, qualsiasi siano i motivi del tuo disagio. Il mix della formula è stato studiato per accentuare i benefici della Melatonina che, seguendo le direttive del Ministero della Salute, non supera 1 mg per capsula. E’ un prodotto affidabile, notificato al Ministero della Salute Italiano.

Dulàc – Melatonina – 120 cpr  Prezzo: EUR 239,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 13,50


Miglior Melatonina: con Selenio e Zinco, per vegani

3. PIERPAOLI Melatonina Zinco Selenio

PIERPAOLI Melatonina Zinco Selenio

Il dr Pierpaoli ha dedicato tutta la vita agli studi e alla ricerca scientifica sui ritmi circadiani, con particolare attenzione ai disturbi del sonno e alle difese immunitarie, per offrire un benessere globale della persona.

 Questa confezione che contiene 60 compresse, non proprio piccolissime (circa 0,8 x 0,4), ma deglutibili, mezz’ora prima di coricarti.

Contiene

  • Melatonina, Gluconato di Zinco, L-selenometionina e Mannitolo
  • Melatonina 1mg
  • Zinco 8,7 mg
  • Selenio 50 mcg

Questo mix di nutrienti è stato assemblato per rinforzare il sistema immunitario, oltre che per procurare un sonno duraturo ed appagante.

Il Selenio, infatti, contribuisce ad aumentare le difese immunitarie, proteggendo i globuli rossi e le membrane cellulari dai radicali liberi.

Lo Zinco è un potente antiossidante, che rallenta l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo, in particolare protegge la vista, la pelle, regolarizza l’insulina e accresce l’effetto della melanina.

Conclusione

Il dr. Pierpaoli ha dimostrato che 1 capsula di Melatonina Selenio e Zinco è in grado di fornire il picco di Melatonina necessaria per l’organismo per tutta la notte.
Si tratta di Melatonina a rilascio immediato, che riduce i tempi per prendere sonno e regola i ritmi sonno-veglia. E’ un prodotto sicuro ed affidabile, che dà ottimi risultati anche in caso di Jet Lag ed è particolarmente rilassante in periodi di stress ed affaticamento.

PIERPAOLI Melatonina Zinco Selenio Prezzo: EUR 10,69 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 9,99


Miglior Melatonina: completa e vegana

2. Naturalie melatonina Pura 1,8mg con Valeriana e Tiglio

Melatonina migliore - Naturalie Melatonina Pura 1,8mg con Valeriana e Tiglio

Naturalie propone Melatonina Complex, un integratore composto da piante che hanno proprietà rilassanti e la Vit. B

Si tratta di un prodotto naturale e vegano di 60 compresse (non troppo grandi) che hanno lo scopo di fornirti per un addormentamento più facile e un sonno più rilassante.  

 Ogni capsula contiene

  • Melatonina: 1,8 mg
  • Vit. B6: 1,4 mg
  • Papavero di California: 150 mg
  • Passiflora:150 mg
  • Melissa: 100m
  • Fiori di tiglio: 18 mg
  • Agente di rivestimento : (idrossipropilmetilcellulosa).

Il contenuto di queste capsule è un concentrato di sostanze naturali, tese a produrre relax e benessere psico fisico.

La Vit. B6, infatti, riduce stanchezza ed affaticamento, inoltre contribuisce a far funzionare al meglio il sistema nervoso e quello immunitario.

La Valeriana è un calmante molto efficace contro l’insonnia perché induce il rilassamento e il sonno.

La Passiflora è un ottima per indurre a rilassare chi è super stressato da un eccessivo lavoro intellettuale, adatto  anche per gli studenti,  ed è un ottimo miorilassante in occasione di dolori mestruali o di disturbi e nervosismo, causati dalla menopausa

La Melissa è la pianta che combatte lo stress e allontana ansia e tristezza.

Conclusione

Melatonina Complex è l’integratore più acquistato in rete per la sua composizione veramente ricca.

Nella formula la Melatonina è  presente in quantità elevata, ma non mancano altre piante officinali, che talvolta vengono assunte separatamente per combattere stress ed insonnia.

E’ apprezzabile anche la presenza della Vit. B che potenzia la sintesi della melatonina, rendendo questo mix apprezzato dalla maggioranza degli utenti.

Naturalie melatonina Pura 1,8mg con Valeriana e Tiglio Prezzo: EUR 16,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 15,90


Miglior Melatonina: in gocce, con Valeriana

1. Pineal notte gocce 30ml

Miglior melatonina - PINEAL NOTTE GOCCE 30ml

Pineal è un prodotto italiano, realizzato in gocce, in un flacone da 30 ml, per avere un addormentamento rapido e un sonno prolungato.

Ingredienti: Melatonina e Valeriana, (senza glutine e senza lattosio)

La valeriana, ricca di flavonoidi, grazie alle sue proprietà calmanti favorisce il rilassamento e induce il sonno.

La formula in gocce rende più facile assumere il prodotto e più rapidi ed efficaci i suoi effetti calmanti.
La ditta produttrice consiglia di utilizzare, mezz’ora prima di coricarsi, almeno 4 gocce (pari a 1 mg di Melatonina e 2 mg di Valeriana estratto secco)
Puoi inserirle direttamente sotto la lingua o diluirle in un po’ d’acqua.

E’ indispensabile agitare bene il composto, per un completo mix degli attivi.

Conclusione

Pineal Notte è una formula in gocce che mi piace molto perché mi permette di modulare la quantità, a seconda delle necessità del momento.

In ogni caso, questo prodotto non dà assuefazione (l’eccesso di melatonina viene eliminato con le urine) né effetti collaterali.

Il sapore è leggermente dolce, del tutto gradevole e i risultati sono apprezzati da tutti gli utenti. Viene utilizzato per i ragazzi, ma anche per conciliare e rendere tranquillo il sonno degli anziani. E’ molto apprezzato dai viaggiatori, per contrastare il disagio del Jet Lag.

Pineal notte gocce 30ml Prezzo: EUR 15,90 – (Sconto:2%) – Prezzo: EUR 15,59

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here