Cosa sai davvero del miglior microonde? Sapevi che oggi il forno a microonde è presente nel 90% delle case americane ed europee, ma che alcune persone sono ancora diffidenti nei confronti di questo elettrodomestico?

Bugie e verità che dovresti conoscere sul forno a microonde

Talvolta in rete si leggono affermazioni strane, ad esempio che il microonde inquina l’acqua e questo suona un po’ improbabile, molto più plausibile il fatto che emetta radiazioni nocive.

E’ abbastanza normale che sorgano dubbi perché in realtà il microonde è una scatola chiusa, opaca, che cuoce senza seguire il metodo tradizionale: tutto ciò può risultare abbastanza inquietante e misterioso.

  miglior microonde per una cucina moderna

E’ normale chiedersi che cosa succede al cibo quando viene cotto nel microonde.

Gli studiosi rispondono che le microonde, fornite da un tubo elettronico chiamato Magnetron, vengono assorbite dalle molecole di acqua presenti all’interno del cibo provocando rapidissime vibrazioni, con conseguente riscaldamento dell’alimento stesso.

Poiché le microonde sono considerate onde non ionizzanti, non producono nessun cambiamento chimico al cibo.

Gli stessi studiosi americani aggiungono che, poiché il cibo è cotto in un periodo di tempo molto breve e utilizza il minor liquido possibile, conserverà meglio i propri nutrienti (e il suo sapore, aggiungo io)

L’unica attenzione va prestata al tipo di contenitore che utilizzi

I materiali più specifici per il microonde sono il vetro o la porcellana

I contenitori metallici sono da evitare con molta cura perché 

  1. possono produrre scintille

2. possono fondersi, mescolandosi con il cibo e rendendolo pericoloso per la salute

E la plastica? e il silicone? 

Controlla con attenzione l’etichetta e verifica a quanti gradi di potenza può essere sottoposto il contenitore, soprattutto se si tratta di biberon o piatti per bambini.

Vantaggi delle microonde

miglior microonde da cucina

Questo elettrodomestico può essere utilizzato non solo per scaldare il latte, qualche avanzo per la cena o il contenitore in ufficio. In realtà, puoi davvero cucinare di tutto e ottenere vere prelibatezze con questo elettrodomestico. Per questo motivo è importante conoscere i dettagli di un forno a microonde, per poterlo utilizzare al meglio.

Velocità: in uno o due minuti puoi riscaldare il cibo, ma anche cuocere rapidamente i tuoi alimenti
Risparmiare tempo: mentre il cibo si riscalda o si prepara, puoi fare qualsiasi altra cosa.  Non è necessaria alcuna configurazione per iniziare a utilizzarlo.
Risparmio energetico: se confronti il consumo del microonde rispetto ad un forno tradizionale, ti accorgerai che il microonde consuma molto meno

Conserva le sostanze nutritive del cibo, il suo sapore e puoi ottenere una cottura omogenea

Cuocere al vapore

Tostare, grigliare o far tornare croccante un cibo

La tabella comparativa dei prezzi del miglior microonde

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto dei migliori microonde questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Miglior microonde - Whirlpool JQ 280 MB MicroondeWhirlpool JQ 280 MB Microonde194,99
2Miglior microonde - LG MH6535GDS Forno Microonde Smart InverterLG MH6535GDS Forno Microonde Smart Inverter119,99
3Miglior microonde - Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde CombinatoSamsung MC28H5015CS129,00
4Miglior microonde - Whirlpool MWF 426 SL Forno a Microonde Extra SpaceWhirlpool MWF 426 SL Forno a Microonde Extra Space237,11
5Miglior microonde - CANDY CMG2071DS Microonde 20L, 700W, ArgentoCANDY CMG2071DS Microonde 20L, 700W, Argento69,99

Che cosa considerare prima dell’acquisto?

Quando stai per acquistare un forno a microonde è importante prestare attenzione ai seguenti dettagli per scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze.

  • Posizione: è un dettaglio da tenere in considerazione poiché ci sono forni a microonde incorporati che possono essere inseriti in un mobile, ma la maggior parte sono in libera installazione. Pensa a dove lo posizionerai prima dell’acquisto.
  • Dimensioni: Prendi le misure del luogo in cui vuoi posizionarlo per scegliere un microonde che si adatti senza problemi al tuo piano di lavoro.
  • Capacità: maggiore è la capacità, più grande è il microonde. Si misura in litri e di solito varia da 17 a 30 litri. La capacità minore ti permetterà di riscaldare le pietanze senza problemi, ma, se  cucini spesso e vuoi utilizzare funzioni diverse, avrai bisogno di una capacità maggiore.
  • Materiale: troverai microonde di materiali diversi, ma se stai cercando la massima qualità, l’acciaio inossidabile è la risposta. Esternamente hanno un aspetto più moderno e internamente sono facili da pulire, resistenti a qualsiasi tipo di cibo che possa macchiare in caso di schizzi e umidità.  E se è acciaio inossidabile anti-impronta, ancora meglio, dal momento che non dovrai preoccuparti dei segni delle mani lasciati all’esterno quando apri lo sportello  o azioni i comandi. Naturalmente, questo materiale aumenta il prezzo.
  • Potenza: le microonde di base (senza grill) hanno una potenza massima compresa tra 700 W o 900 W in generale. Il grill che contengono alcuni modelli di microonde ha anche una potenza che va separata da quella del microonde ed è solitamente di 1200 W o 1500 W. Le microonde a convezione, dal canto loro, sono le più potenti poiché possono funzionare come un forno, quindi possono raggiungere 2500 W.
  • Efficienza energetica: è importante guardare anche all’efficienza energetica, poiché a lungo termine può avvantaggiarti nella bolletta dell’elettricità. E’ un dettaglio importante da tenere a mente è che un microonde a convezione con una potenza di 2500 W non consuma di più di un microonde base da 900 W quando si riscalda come un forno a microonde, da allora utilizzerà 800 W o 900 W.
  • Che uso ne farai: se hai solo intenzione di riscaldare alcuni piatti o preparare la colazione, non complicarti  la vita e acquista un microonde  basilare. Ma devi sapere che ci sono microonde con cui puoi scongelare, gratinare o cuocere, per esempio. Molti hanno funzioni e programmi diversi a seconda del cibo e di cosa vuoi farne farne.

miglior microonde nero

Che tipo di microonde trovi sul mercato?

Senza grill

Questo microonde standard è essenziale e serve  soprattutto per riscaldare e scongelare. E’ tra i più semplici, ma efficaci e, soprattutto, economici. Pertanto, se non stai cercando funzioni speciali, questo microonde sarà perfetto per te.

Con griglia

Si usa per rosolare, arrostire e gratinare.  Il grill al quarzo consuma meno elettricità durante la cottura di carne o verdura e produce un cibo accattivante da vedere e cotto uniformemente.

Per utilizzare questa funzione, dobbiamo inserire una griglia  nel microonde (viene fornita come accessorio) su cui viene posto il cibo che, in questo modo, sarà più vicino al fuoco e avrà una cottura migliore.

Convezione

Questo microonde è il più completo, poiché riscalda e dispone di un grill. Ha una ventola che distribuisce l’aria in tutto il forno, per ottenere una cottura migliore, risparmiando tempo ed energia elettrica. Puoi cuocere vari alimenti contemporaneamente. Ottimo per preparare carni succose, biscotti croccanti e pizze senza problemi. Sebbene abbia infiniti vantaggi, il suo prezzo è più costoso.

Multifunzione

È il microonde più moderno, innovativo e tecnologico. Si compone di due dispositivi in uno, forno e microonde. Sono completi delle più varie funzioni, compresa lievitazione e fermentazione, oltre che cottura a vapore. Sono  gioiellini di fascia alta: il più grande svantaggio è il prezzo elevato, ma i risultati sono davvero straordinari.”
Questa funzione permette di friggere nel microonde, va utilizzata con un piatto Crisp in Teflon che resiste alle alte temperature. Ottieni una finitura dorata e croccante. È un dispositivo perfetto per friggere le uova, preparare frittate di patate (è rosolato su entrambi i lati), quiche e persino pan di spagna.

Con la funzione “crisp

In realtà si chiama crisp sia il piatto che il metodo di cottura, inventato da Whirpool, e consiste nel dorare il cibo, per esempio le verdure, e renderle croccanti e saporite in pochissimo tempo, con un filo d’olio.
 Va utilizzata con un piatto Crisp in Teflon che resiste alle alte temperature. Ottieni una finitura dorata e croccante. È un dispositivo perfetto  anche per friggere le uova, preparare patatine (le verdure si  rosolano su entrambi i lati), quiche e persino pan di spagna.

Gli altri brand si sono adeguati alle ricerche Whirpool per fornire le stesse opportunità con metodi simili, con nomi diversi,  chiamati crispy, ad esempio.

Con il vapore

Il suo funzionamento si basa sul lavoro di una caldaia ad alta efficienza,  che genera vapore che passa direttamente nel microonde. Il cibo viene cucinato con pochissimo olio, il che rende i tuoi pasti più sani e saporiti.

Combinato o combi

Anche questo tecnica è molto moderna e tecnologica. Ti permette di ottenere 3 tipi di cottura in un forno solo: microonde, grill e ventilata. Il risultato è di avere  cibo perfetto per ogni esigenza.

Effetti del microonde sulla salute

FAQ miglior microonde

E’ normale che si formi della condensa all’interno del microonde?

Se cuoci alimenti che contengono molta acqua, è possibile che ciò succeda. Per ridurre la formazione di vapore all’interno ti consiglio di coprire il contenitore con pellicola per microonde (su cui praticherai qualche forellino) o un coperchio specifico. Se si tratta di verdure, risulteranno migliori e il forno resterà più pulito.

Come è meglio pulire il microonde?

Per prima cosa stacca la spina, poi estrai il piatto rotante, che puoi lavare anche in lavatrice. Con un panno imbevuto in acqua e aceto procedi alla pulizia normale. Puoi anche utilizzare un detersivo per piatti, con l’accortezza di sciacquare attentamente, per non lasciare residui dannosi.


Classifica migliori forni a microonde

Miglior microonde: perfetto per un uso quotidiano

5. CANDY CMG2071DS Microonde 20L, 700W, Argento

Miglior microonde - CANDY CMG2071DS Microonde 20L, 700W, Argento

Candy DS  è il microonde adatto se hai la necessità di un forno di medie dimensioni, con buone prestazioni e un design italiano, semplice ed intuitivo.

Una caratteristica  di questo microonde è la maniglia a scomparsa, che diventa un tutt’uno con lo sportello stesso, il che ti permette di utilizzarlo anche in uno spazio non troppo grande. 

Dal punto di vista funzionale 

  • Combina la funzione di microonde a quello di grill, per rendere i tuoi piatti dorati e croccanti.
  • Grazie al programma Defrost, dovrai solo indicare il peso del cibo che intendi scongelare e il tuo forno farà il suo lavoro, ottenendo un risultato perfetto.
  • Con il pulsante Start Express imposti la  massima potenza per 30 secondi: ogni  ulteriore pressione del pulsante aggiunge 30 secondi al tempo di cottura, operazione comoda e facile
  • Unisce la presenza di un orologio digitale /display, per sapere immediatamente l’ora corrente ad un temporizzatore per verificare il tempo impostato per la cottura. Aggiunge  la funzione express cooking e la scelta tra 9 menù.
  • Se applichi la funzione Blocca bimbi avrai la sicurezza che il microonde non può essere toccato senza la presenza di un adulto.
  • Se applichi la funzione Easy Touch puoi precisare il peso del cibo che vuoi cucinare e il microonde selezionerà automaticamente il tempo e la temperatura per un risultato perfetto.
  • E’ dotato di un  segnale sonoro, che indica il termine della cottura.

Dimensioni

  • Esterno- profondità x larghezza x altezza: 45,2 x 33,5 x 26,2 cm
  • Interno: larghezza 29 cm x altezza 17 cm
  • Capacità: 20 l
  • Peso: 11,5
  • Potenza massima: 700 w
  • Piatto girevole: 24,5 cm

Concludendo

Candy DS è un microonde facile da utilizzare, gradevole d’aspetto, con un tocco di signorilità grazie al suo aspetto argentato. Il vetro brunito, ma trasparente, permette una buona visione del cibo. Ottimo il rapporto qualità/prezzo

CANDY CMG2071DS Microonde 20L, 700W, ArgentoPrezzo: EUR 98,00 – (Sconto:10%) – Prezzo: EUR 88,40


Miglior microonde: il più capiente

4. Whirlpool MWF 426 SL Forno a Microonde Extra Space

Miglior microonde - Whirlpool MWF 426 SL Forno a Microonde Extra Space

Whirpool MWF è un microonde a libera installazione  che non è un apparecchio semplice, tradizionale, ma viene presentato con una tecnologia che ti farà ottenere il massimo da questo elettrodomestico, non solamente la funzione “riscalda” o “scongela”.

La caratteristica principale è che è dotato della funzione crisp, brevetto di Whirpool stesso dal 1991, che permette di cucinare qualsiasi cibo nel modo più sano e naturale, senza l’uso di oli o grassi. 

La funzione crisp consiste in un metodo di cottura che utilizza contemporaneamente la funzione microonde, ventilato e grill, così come è della crisp la teglia antiaderente che si deve usare e che produce cibi particolarmente apprezzati da chi ama il fritto, con un sistema di cottura sano, anche le patatine fritte. 

La capacità di MWF, già abbondante con i suoi 25 l, aumenta perché è privo del piatto girevole: in questo modo hai spazio per inserire piatti più grandi con forme diverse. 

Grazie alla tecnologia Jet Start il microonde riscalda minestre, zuppe o bevande con una velocità di 30 sec. In questo caso, ricorda che devi toglier il piatto crisp. 

Questo modello ha la funzione Auto Clean: basta premere un pulsante e si pulisce da solo.

Whirpool ha un design moderno ed elegante, che si adatta ad ogni tipo di cucina e lo sportello, con apertura a sinistra, diventa completamente trasparente quando il forno è in funzione: questo ti permette di controllare il cibo in ogni momento.

Dimensioni:

Larghezza, profondità, altezza: 49 x 42,6 x 32

Peso:15,5

Capacità: 25 l

Conclusione 

Whirpool MWF è il modello perfetto perché è un microonde completo se vuoi sostituire un forno tradizionale, in una seconda casa, per esempio, risparmiando energia elettrica e quindi denaro. E’ fantastico che non abbia il piatto girevole, il che ti lascia molto più spazio per cucinare ciò che desideri. 

Ci sono infinite possibilità di cucinare ricette gustose , grazie al ricettario che ti viene proposto. E non dimenticare che il design e i materiali sono garantiti da Whirpool

Whirlpool MWF 426 SL Forno a Microonde Extra Space  – Prezzo: EUR 276,11


Miglior microonde: perfetto per cuocere

3. Samsung MC28H5015CS

Miglior microonde - Samsung MC28H5015CS Forno a Microonde Combinato

Questo Samsung MC può essere facilmente definito come il più completo rispetto al numero di funzioni, veramente numerose, che possono soddisfare tutte le tue esigenze.

Innanzi tutto sono disponibili più di 15 modalità di cottura pre impostate, alle quali è possibile accedere semplicemente premendo i testi corrispondenti: ovviamente ogni programma può essere modificato in base alle tue esigenze, migliorando la cottura.

Il forno è dotato di un’opzione rimozione automatica degli odori, che permette di evitare la presenza di strani aromi una volta aperto il forno. 

Samsung MC è un modello cromato e nero, che donerà quel tocco di distinzione perfetto per la tua cucina.

Il rivestimento ceramico all’interno non perde colore col passare del tempo, è antibatterico e non lascia aderire il grasso, rendendo la pulizia estremamente facile.

Il pannello digitale offe una serie di pulsanti per le sue molteplici funzioni in quanto è in grado è in grado di preparare qualsiasi piatto , come la funzione specifica di fermentare, la funzione specifica di far fermentare impasti o yogurt.

Il grill al quarzo è protetto da una griglia metallica che ne protegge l’efficacia e la durata. L’aspetto più specifico per la cottura è la funzione di convezione, che distribuisce il calore attraverso un flusso d’aria, in modo che il cibo si cuocia in modo uniforme in tutte le sue parti. 

Dimensioni

  • Larghezza, profondità, altezza: 51,7 x 47,6 x 35 cm
  • Capacità: 28 l
  • Potenza: 900w per il microonde; 1500 w per la griglia; 2100w all’uscita della convezione
  • Potenza massima: 200°

Conclusione

Il timer automatico, il blocco bambini e lo sbrinamento automatico sono ulteriori caratteristiche che rendono questo Samsung a convezione perfetto per la tua cucina e facile e piacevole il tuo lavoro. 

Samsung MC28H5015CS  – Prezzo: EUR 199,99


 

Miglior microonde: peso ridotto, interno capiente

2. LG MH6535GDS Forno Microonde Smart Inverter

Miglior microonde - LG MH6535GDS Forno Microonde Smart Inverter

L’LG MH6535GDS è un microonde dal design elegante che si distingue per le sue forme e soprattutto per essere moderno. Questo modello è disponibile interamente in un sobrio colore nero. Immediatamente, spicca il suo pannello touch o digitale con pochi pulsanti e anche il suo display a LED è molto elegante.

Il display è chiaro e perfettamente leggibile, così come le istruzioni sui pulsanti. Inutile dire che il display è dotato di un orologio oltre al timer.

Il sistema di apertura dell’ LG MH6535GDS è una maniglia sulla porta, quasi impercettibile come di solito in questi modelli. Anche la porta è scura, ma non ti impedisce di vedere il cibo in cottura quando è in funzione.

Per un forno a microonde con una buona capacità, l’LG MH6535GDS non occupa molto spazio perché è molto ben proporzionato. La capacità interna è di 25 litri che lo rende un forno a microonde spazioso, ma compatto. Per darvi un’idea, il piatto girevole ha un diametro di 29,2 cm. Quindi avremo abbastanza spazio per tutti i piatti e per vassoi anche con dimensioni considerevoli.

Per quanto riguarda la potenza, dobbiamo dire che l’LG MH6535GDS è un potente microonde con 1000 W

È importante notare che l’LG MH6535GDS ha un grill al quarzo che consente una cottura più rapida rispetto a quelli tradizionali. Questo è in alto, il che fornisce una maggiore capacità interna e ti impedisce di bruciarti quando introduci le mani. È molto utile tenerlo presente quando si acquista un forno a microonde con grill.

L’interno dell’LG MH6535GDS è molto spazioso; inoltre, il rivestimento interno antibatterico EasyClean è 2 volte più facile da pulire ed elimina il 99,99% * dei batteri.

Un’altra caratteristica LG unica dell’LG MH6535GDS è la tecnologia Smart Inverter che ti consente di scongelare, riscaldare e cuocere più velocemente, in modo più potente e più uniforme, mantenendo il sapore e le sostanze nutritive di tutti i tuoi piatti.

Potrai regolare la potenza di cottura con precisione per cucinare un’ampia varietà di pietanze che non possono essere cucinate in altri forni tradizionali, ricordo che puoi anche cuocere a vapore.

Un altro punto forte dell’ LG MH6535GDS e che di solito le altre microonde manca è il pulsante ECO ON. Questa funzione permette di risparmiare fino al 40% di energia quando il microonde è in Stand By (spegnere il display premendo il pulsante ECO ON). Inoltre, quando la porta rimane aperta per più di 5 minuti, l’illuminazione interna si spegne automaticamente.

Tra le sue funzioni c’è anche il pulsante Quick Start e un sistema di blocco per bambini, quindi avere più sicurezza in cucina.

Dimensioni

  • H 47,6 x largh. 27,2 x prof 38,8
  • Piatto girevole 29,2
  • Peso: 9,8
  • Potenza: 1000 w – 900 w grill – micro + grill 1450 w
  • Capacità: 25 L

Conclusione

Se stai cercando un microonde con grill e molte funzioni interessanti LG MH non ha confronti, anche nel rapporto qualità/prezzo: ha una potenza incredibile, bel design, peso ridotto.

E soprattutto l’utilizzo della tecnologia Inverter rende questo forno prezioso per ottenere piatti gustosi e squisiti, in pochissimo tempo, con notevole risparmio di tempo e di energia.

LG MH6535GDS Forno Microonde Smart Inverter Prezzo: EUR 189,00 – (Sconto:26%) – Prezzo: EUR 139,99


Miglior microonde: il più completo

1. Whirlpool JQ 280 MB Microonde

Miglior microonde - Whirlpool JQ 280 MB Microonde

Il Whirpool 280 JQ è uno dei forni più completi che offre il mercato, tanto che alcuni utenti hanno eliminato quello tradizionale perché ritengono che il JQ sia più che sufficiente per cucinare qualsiasi cibo.

Infatti è sia forno che microonde, con cui puoi preparare quasi ogni piatto in poco tempo e con ottimi risultati perché è un elettrodomestico pratico e versatile.

E’ un forno portatile, dal disegno curato, di colore nero brillante e con il pannello touch lucido, con maniglia in acciaio, su cui spicca uno schermo integrato con un orologio digitale e il timer.

Le funzioni intuitive ti permettono di scongelare, riscaldare. cucinare in modo tradizionale, al vapore o con un minimo di olio, lasciando il cibo gustoso e croccante.

Puoi utilizzare la modalità automatico o manuale e viene fornito con alcuni accessori molti pratici per rendere più confortevole la preparazione di piatti specifici: vaporiera, piatto crisp, 2 griglie di acciaio di diverse altezze.

Potente, veloce, efficiente ha una miriade di funzioni che ti consentono di cucinare tutto ciò che desideri nel minor tempo possibile.

Caratteristiche tecniche

JQ 280 è un microonde di notevoli dimensioni, di libera installazione, non adatto per una cucina piuttosto piccola.
E’ termoventilato, dotato di funzioni di cottura: potenza del microonde 1000 W; grill 1200 W; ventilazione da 1200 W.

Dimensioni

  • 33,3 cm (altezza) x 54,8 cm (larghezza) x 52,5 cm(profondità)
  • Peso: 21 Kg circa
  • Capacità: 30 L
  • Piatto girevole : 32 cm

Principali funzioni, le più utilizzabili

Funzione crisp, per rendere il cibo più croccante.
Funzione vapore (Steam), se desideri usufruire di una cucina più sana.
Funzione BreadDefrost, per scongelare il pane e consumarlo come appena comprato.
Funzione Jet Beverage : speciale per riscaldare bevande
Funzione Jet Menù: modalità automatica per selezionare l’opzione migliore per far funzionare il microonde “da solo”.
Funzione Jet DeFrost, con la tecnologia 3D per scongelare l’interno e non cuocere il cibo.

Dispone della tecnologia Dual crisp per una tostatura ottimale e croccante sia nella superficie superiore che inferiore del cibo, nonché della funzione Jet Defrost per scongelare in tempo record.

La tecnologia Dual Power è un sistema brevettato per la distribuzione tridimensionale delle onde per scongelare, riscaldare e per ottenere una cottura uniforme.
6th Sense è il nome dato alla tecnologia avanzata che QJ 280 incorpora e permette di determinare automaticamente le modalità di cottura, dopo aver pesato il cibo e calcolato la temperatura.

Jet Start ti permette di avviare il microonde in solo 30 secondi. La sua funzione extra “Forced Air” consente di cuocere a tempo di record con ottimi risultati, grazie all’innovativo sistema di convezione, che fornisce un flusso d’aria preriscaldato all’interno, che velocizza la cottura, rendendola uniforme e perfetta.

Principali vantaggi

  • Whirpool 280 ha una capacità di 30 L, adatto quindi anche per famiglia numerosa.
  • Puoi scegliere l’opzione manuale o automatico.
  • Grill al quarzo più funzione crisp, veloce e potente, per rendere croccante e dorate pizza, cannelloni, patatine, ogni tuo piatto preferito.
  • Cucina sana: con la funzione vapore, puoi preparare ogni piatto con una minima o nessuna quantità d’olio, anche un uovo.

Scongelare il pane? Una meraviglia

  • Ultra veloce: Jet Start per la partenza e Forced Air riducono notevolmente il tempo di cottura.

Conclusione

JQ 280 è un microonde maneggevole e, nonostante le numerose funzioni, non è un apparecchio complicato. I pulsanti one touch sono intuitivi e lo rendono comodo e facile da usare. Un vero gioiellino! Il costo è del tutto giustificato dalle prestazioni eccellenti. E’ il microonde super apprezzato dagli intenditori.

Whirlpool JQ 280 MB Microonde – Prezzo: EUR 280,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here