“Rum: bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione della canna da zucchero”.

Questa è la definizione da vocabolario. Ma in realtà questo distillato è molto di più di una semplice “bevanda alcolica”, secondo tutti i suoi fan sparsi per il mondo e non è solo ottenuto dalla fermentazione della canna da zucchero.

Migliore Rum - servito sulla spiaggia

Non per nulla era la bevanda preferita da pirati e corsari, che ne adoravano il sapore dolce, che permetteva loro di organizzare feste indimenticabili.

Tabella comparativa dei prezzi dei migliori rum

#ImmagineProdottoPrezzo (€)Mi piace
1Migliore Rum - Zacapa Rum Centenario XO SoleraZacapa Rum Centenario XO Solera85,00
2Migliore Rum - Diplomatico Rhum, Reserva Exclusiva, 0.70 ltDiplomatico Rhum, Reserva Exclusiva39,30
3Migliore Rum - Rum Quorhum 30 Old Vintage RonRum Quorhum 30 Old Vintage Ron54,90
4Migliore Rum - Damoiseau Xo Aged Rum 70 cl, AstuccioDamoiseau Xo Aged Rum 70 cl50,90
5Migliore Rum - Don Papa RumMigliore Rum - Don Papa Rum27,60
6Migliore Rum - El Dorado 15 A. RumEl Dorado 15 A. Rum46,00
7Migliore Rum - Rum Appleton Estate 12 Y - 700 mlRum Appleton Estate 12 Y 34,99

Come si ottiene il rum?

Migliore Rum - Canna da zucchero

Il rum si distingue per il tipo di distillazione. Se si considera quello ottenuto dalla distillazione del succo della canna da zucchero si ottiene un prodotto che si deteriora velocemente.

Bisogna quindi schiacciare la canna e passarla in una pressa entro le 36 ore dal taglio delle canne. Attraverso altri passaggi, il residuo diventa sempre più fine che contiene il 70% di acqua, il 14% di saccarosio e dei residui legnosi.

Va  poi messa a distillare in modo rapido: otteniamo così il rum agricolo.

Rum Agricolo

Chiamato anche Vesou, denso,  in genere è un prodotto particolarmente pregiato e certificato da INAO (National Institute of Origin Accreditation).

Questo distillato, tipico delle isole caraibiche francesi tipo Guadalupe, Reunion. Haiti e Martinica, può essere lavorato nel periodo della raccolta della canna: da gennaio a luglio.

Il rum che si ottiene è più morbido (rispetto a quello industriale), con un gusto di fiori e di frutta, che può diventare più forte con l’invecchiamento in botti di quercia o di rovere.

Poiché il processo di produzione è controllato, è l’unico rum a cui si può dare la “Denominazione di origine controllata”.

Va servito tra i 12° e i 14° in ballon o coppe da sherry.

Migliore Rum - le bottiglie

Il rum Agricolo costituisce solamente  il 10% di quello in commercio: la maggior parte del rum che  gustiamo è  Industriale: vediamo la differenza

Rum Industriale

Dalla distillazione della melassa, ossia il liquido che rimane dopo aver estratto lo zucchero dalla canna, viene trattato con lieviti selezionati dal produttore, in base alle esigenze climatiche.

La lievitazione può durare poche ore o anche due settimane.e consiste nel portare il liquido, chiuso in un contenitore, fino ad 80° per favorire l’evaporazione dell’alcol. I vapori, poi, vengono di nuovo recuperati per ottenere la base del distillato.

Ogni produttore utilizza piccole differenze di distillazione per personalizzare il proprio rum e differenziarlo dagli altri.

La base del rum ottenuto dalla distillazione ha una una concentrazione di alcol tra il 70% e il 95%: quasi sempre viene aggiunta acqua prima dell’imbottigliamento per vendere un prodotto che abbia una concentrazione intorno al 40% – 50%.

Alcuni produttori vendono il rum appena distillato, altri scelgono di invecchiare il prodotto in botti, spesso di rovere, per dare caratteristiche particolari alla distillazione.

Alcuni rum sono arricchiti con frutta o spezie da aggiungere alla base e delineare il prodotto.

La sua origine è documentata in uno scritto del 1650 rinvenuto alle Barbados.

Dalle Antille il rum, se di qualità, può diventare una vera tentazione per il palato sia che tu voglia assaggiarlo da solo o come ingrediente in un cocktail come il Mojito o il Daiquiri: sarà opportuno seguire una serie di suggerimenti, se vuoi ottenere il massimo.

Alcuni preferiscono il Rum da solo, altri on the rocks, oppure con coca cola o in cocktail: va tutto bene, l’unico aspetto essenziale è che il rum sia di buona qualità.

Il mondo del Rum

Quali sono le fasi di preparazione del rum?

Fermentazione

La fermentazione è quel processo naturale in cui  lo zucchero della canna  si trasforma in alcool e si ottiene la melassa, cui si aggiunge acqua e lievito per renderlo una bevanda ineguagliabile. Viene lasciato fermentare per un tempo che può variare dalle 12 ore fino ai 12 giorni, a seconda del tipo di rum che si vuole ottenere.

Distillazione

Il liquido ottenuto dalla fermentazione deve essere distillato, per essere purificato dalle impurità. Viene fatto passare più volte attraverso un alambicco, per ottenere un alcool brillante e trasparente.

Invecchiamento

Il tempo dedicato all’invecchiamento varia a seconda del produttore. In alcuni paesi è regolamentato per legge, ma è considerato importante conservarlo in botti per conferire valore al prodotto trattato.

Migliore Rum - Affinamento

La classificazione è la seguente:

Dai 18 ai 36 mesi  l’etichetta  parla di rum bianco, light o silver. E’ il rum più popolare e, grazie al suo sapore neutrale, è ideale da abbinare a bibite, acqua minerale o succo di frutta, che lo rende il preferito da molti quando si tratta di preparare un buon cocktail o un Mojito rinfrescante.La maggior parte dei rum prodotti in Brasile o Porto Rico sono considerati bianchi.

Dai 5 anni si parla di Rum biondo, dorato, etichetta d’oro. Il suo sapore è in genere più forte e più penetrante, motivo per cui molti esperti lo considerano essenziale nella preparazione di un buon Cuba Libre e, sebbene il suo uso nei cocktail non sia escluso, è consigliabile utilizzare pochi ingredienti per preservarne l’essenza e il sapore naturale.

Dai 7 anni si parla di Rum anejo, invecchiato. Come coiore è molto simile al rum dorato, ma il rum invecchiato è un po’ più forte e i suoi sapori sono più complessi. Quando si tratta di un buon rum invecchiato, si consiglia di consumarlo da solo, con ghiaccio o un po’ di acqua minerale.

Esiste poi un rum aromatizzato o rum speziato. Negli ultimi tempi è diventato molto di moda, soprattutto aromatizzato alla vaniglia, ma anche con cannella, pepe nero, semi di rosmarino o anice. Il suo scopo principale è quello di essere un drink party o di far parte di un cocktail particolare. A volte la sua essenza è così forte che basta abbinarlo ad un po’ d’acqua.Il sapore può diventare più dolce oppure più caldo e complesso.

Rum nero

Il suo tempo di invecchiamento in barrique è di solito maggiore ed è questo il motivo del colore scuro.  Per molti è il rum che ha più sapore quindi si consiglia di gustarlo da solo, con un po’ d’acqua o qualche goccia di limone.

Dai 10 anni o più si parla di rum extra invecchiato Gran riserva o Premium

Il suo nome dice tutto.Di solito ha molto carattere e allo stesso tempo è molto morbido. Gli esperti ritengono che questo tipo di rum non debba mai essere mescolato, dal momento che per ottenere un rum di questa qualità è necessario un invecchiamento speciale in barili riservati, che ogni casa di produzione ha a disposizione.

Gustalo da solo, non c’è niente di meglio!

Rum Super Premium 

Queste sono edizioni speciali, di lusso. Le loro miscele possono essere composte da rum invecchiati da diversi decenni e sono a produzione limitata. E’ inutile consigliarti come berlo!


Classifica dei migliori Rum

Migliore Rum: una miscela lavorata con maestria

7. Rum Appleton Estate 12 Y

Migliore Rum - Rum Appleton Estate 12 Y - 700 ml

La storia di Appleton Estate risale al 1655, anno in cui l’Inghilterra sottrasse la Giamaica alla Spagna, ma la vera notorietà del rum Estate comincia nel 1749.

E’ nel trasporto in mare del rum Dalla Germania all’Inghilterra, in botti di legno, che si resero conto che il distillato era diventato più liscio e saporito.

Da allora i rum Appleton sono invecchiati in botti di rovere da 151 litri e accuratamente miscelati a mano dal Maestro Blender, che ha anche il compito di controllare ciascun barile singolarmente, prima di miscelarlo e garantire la qualità del rum.

La miscela viene poi messa in una vasca perché i sapori si fondano insieme, producendo un rum pieno e arrotondato: ora, può cominciare l’imbottigliamento.

Nella bottiglia il rum 12 anni sembra quasi rosso, il profumo è dolce e legnoso, con note di caffè e morbida crema. Il sapore è ricco e cremoso e sa di melassa e biscotto.

La bottiglia Appleton ha un design elegante, e si adatta perfettamente alla mano. L’etichetta Estate è extra nere e la scatola è scura dei 12 anni di di invecchiamento.

Rum Appleton Estate 12 Y Prezzo: 44,00 euroSconto (20%) – Prezzo: 34,99 euro


Migliore Rum: Liscio e vellutato

6. El Dorado 15 A. Rum

Migliore Rum - El Dorado 15 A. Rum

El Dorado è prodotto presso Demerara Distillers Limited in Guyana. Il 15 anni è una miscela di rum invecchiati di Demerara, alcuni dei quali risalenti a 25 anni invecchiati in botti che contenevano bourbon.

E’ anche conosciuto come “Liquid Gold of Guyana” ed è stato classificato come miglior rum al mondo presso l’International Wine and Spirits Competition  per ben 4 anni consecutivi.

E’ un rum liscio, vellutato, perfetto per essere sorseggiato. Nel bicchiere il colore è mogano con riflessi dorati. Il profumo più immediato è di legno, unito ad arancia candita e a vaniglia.

Il sapore è morbido  e corposo, con ricchi richiami alla frutta  tropicale  e spezie uniti a sentori di miele. Il finale è elegante e asciutto.

La bottiglia è di vetro marrone chiaro, corta e rotonda, sormontata da un tappo di sughero naturale. L’etichetta attesta che il rum all’interno ha almeno 15 anni.

El Dorado 15 A. Rum Prezzo: 36,05 euroSconto (23%) – Prezzo: 27,60 euro


Migliore Rum: liscio, delicato e dolce

5. Don Papa Rum

Migliore Rum - Don Papa Rum

Don Papa Rum è un distillato che proviene dalle Filippine e il nome è ispirato dalla storia di Papa Isio, che ha avuto un ruolo importante nella rivoluzione delle Filippine alla fine del XIX secolo.

Il luogo, Negros Occidental, posto ai piedi del monte Kanlaon, costituisce l’habitat perfetto in cui clima e ricco suolo vulcanico favoriscono la produzione di un canna da zucchero che risulta più dolce di molte altre varietà e fra le migliori al mondo.

E dove c’è lo zucchero, non può mancare il rum, in particolare il Don Papa Rum.

Il Don Papa viene invecchiato dapprima dapprima in barrique di quercia, poi viene miscelato alla perfezione.

Al naso è leggero e fruttato, al palato è liscio e delicato,  con una  finitura persistente e ricca, con sapori di vaniglia, miele e frutta candita.

Don Papa Rum Prezzo: 36,05 euroSconto (23%) – Prezzo: 27,60 euro


Migliore Rum: Rum Agricolo di livello

4. Damoiseau Xo Aged Rum 70 cl, Astuccio

Migliore Rum - Damoiseau Xo Aged Rum 70 cl, Astuccio

La famiglia Damoiseau produce rum agricoli dal 1942, in Guadalupa, nelle distillerie Belleven.

Il rum XO è un rum agricolo etra old, proveniente direttamente dalla canna da zucchero, il vesou, quindi pregiato e selezionato.

La caratteristica di questo distillato è di essere invecchiato come minimo per 6 anni in botti di rovere scelte per la loro qualità. Del resto, stagionare lentamente in un ambiente umido e tropicale dona a questo liquore le caratteristiche note floreali, così come l’ambiente oceanico armonizza le note del legno e di canna da zucchero, che convivono perfettamente.

Alla fine rimane un sapore di buccia d’arancia con un pizzico di cannella e lieve sentore di tabacco.

Morbido e profumato, pieno e maturo: meglio gustarlo da solo.

L’astuccio in metallo verde rende il prodotto molto indicato come regalo di pregio e ricercato.

E’ un rum molto apprezzato negli USA.

Diplomatico Rhum, Reserva Exclusiva, 0.70 lt Prezzo: 59,90 euroSconto (15%) – Prezzo: 50,90 euro


Migliore Rum: Rum lussuoso e profumato

3. Rum Quorhum 30 Old Vintage Ron

Migliore Rum - Rum Quorhum 30 Old Vintage Ron

 

Questo è un Rum prodotto nella Repubblica Dominicana, che ha però origini diverse.

Il capostipite, Oliver Janillo, nel 19 sec. fondò a Cuba una piantagione di canna da zucchero e di tabacco. In seguito aprì una distilleria, che rimase attiva fino al 1950, quando Cuba si trovò in mezzo alla rivoluzione.

Gli eredi, Oliver e Oliver, scapparono nella Repubblica Dominicana con tutto il loro know how: qui hanno trovato le condizioni ideali per produrre un rum di altissima qualità.

Ron 30 Old Vintage indica il 30° anniversario del marchio Quorhum.

E’ distillato in alambicchi tradizionali con il sistema Solera, in cui solo una parte del rum più antico, fino ai 30 anni,  viene mescolato a rum più giovani, conservando sempre una qualità eccellente.

Il colore è rosso ciliegia. Il profumo sa di zucchero di canna, con un fondo legnoso e un pizzico di agrumi.

Il sapore è consistente, pieno, quasi cremoso, con sapore di caramello unito alla dolcezza del miele con note di caffè.

Oliver e Oliver offrono il loro prodotto in una bottiglia dal design provocante e coraggioso, e dal fondo pesante.

Difficile degustare un rum maturo ed equilibrato come il Rum Quorhum, veramente ottimo!

C’è da considerare poi il prezzo: relativamente basso per un rum invecchiato così a lungo, per cui è un distillato cui non si può rinunciare.

Rum Quorhum 30 Old Vintage RonPrezzo: 59,40 euroSconto (4%) – Prezzo: 56,90 euro

Migliore Rum: il più ricco di sapori caraibici

2. Diplomatico Rhum, Reserva Exclusiva, 0.70 lt

Migliore Rum - Diplomatico Rhum, Reserva Exclusiva, 0.70 lt

Diplomatico è una delle 3 più grandi distillerie del mondo (insieme a El Dorado e Appleton: Rum Diplomatico è prodotto in Venezuela, utilizzando canne da zucchero di qualità diverse, da cui vengono estratte ed utilizzate sia il succo puro che la melassa.

Anche la fermentazione è diversa, più veloce quella della melassa (18 ore), più lenta quella della canna (48 ore) per concentrare più lentamente aromi e profumi.

Il mix di oltre 50 rum diversi è formato da oltre l’80% di succo di canna e il 20% da melassa.

Il rum inoltre viene invecchiato per 12 anni in botti di quercia, senza aggiunte di nulla, se non di piccole quantità di caramello.

L’acqua utilizzata nella distillazione è quella delle Ande, ricavate da pozzi profondi 50 m, quindi purissima.

E’ un rum studiato nei minimi dettagli per offrire il miglior distillato possibile, come qualità di materie prime che di profumi e sapori.

Si presenta di colore scuro, profuma leggermente di vaniglia, cacao e succo d’arancia. Ha un sapore fruttato, forte, ma morbido,  persistente, non secco, non dolce, con un leggero sapore di caramello, unito ad arance e noci.

Se i 40° gradi del rum sono troppi, basta aggiungere acqua o ghiaccio.

E’ un rum ricco di storia e fascino, offerto in una bottiglia elegante, in vetro satinato verde, un po’ vintage. L’etichetta sembra un francobollo, con la foto del fondatore, Nieto Melendez. Ottima idea per un regalo.

 

Diplomatico Rhum, Reserva Exclusiva, 0.70 lt Prezzo: 41,00 euroSconto (4%) – Prezzo: 39,30 euro


Migliore Rum: per rendere speciale le serate con gli amici

1. Zacapa Rum Centenario XO Solera

Migliore Rum - Zacapa Rum Centenario XO Solera

Il Rum Zapaca è un rum Agricolo, ottenuto quindi direttamente dalla fermentazione della canna da zucchero, insieme a lieviti di ananas.

E’ prodotto in Guatemala e la canna da zucchero utilizzata cresce in una zona vulcanica in clima tropicale, un mix che permette una concentrazione di zucchero molto elevata.
Perché XO? Significa Extra Old, il rum Centenario, infatti, consiste in una miscela di rum di cui uno è invecchiato per 25 anni.

Solera è il metodo di invecchiamento inventato in Spagna secoli fa, che Zapaca ha perfezionato. In una piramide di botti, in alto stanno quelle che contengono il prodotto più giovane, alla base quelle invecchiate per 25 anni e oltre. Quando è il momento di imbottigliare, la botte più vecchia non viene mai svuotata completamente, ma riempita di nuovo con il rum ricavato da una botte posta subito sopra, quindi più giovane, mescolando i due distillati.

Si arriva al una altezza di 2333m di altezza: ecco perché si dice che il rum Zapata invecchia in una “casa sopra le nuvole“.

Il gusto di questo rum deriva non solo dalle qualità ineguagliabili della materia prima, ma anche dal metodo di invecchiamento: sono utilizzate botti che hanno ospitano Cognac pregiati, che rilasceranno il loro profumo e aroma anche nel rum.

Il rum Zapaca Centenario è morbido e speziato, con sapore di vaniglia e retrogusto di mandorla., con accenni di caffè. tabacco e uva passa. La gradazione alcolica è al 40% e il suo sapore viene acuito se accompagnato ad ottima cioccolata fondente al 75% o anche a marron glacés.

Ottima soluzione per un regalo di prestigio, grazie all’elegante bottiglia di cristallo, di colore ambrato scuro.

Zacapa Rum Centenario XO Solera Prezzo: 90,42 euroSconto (5%) – Prezzo: 85,60 euro


Quale Rum hai scelto? Lascia un commento 😉 e facci sapere se ti è piaciuto l’articolo e ti ha aiutato nella scelta del migliore Rum:

[Total: 0    Average: 0/5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here