La vitamina C dovrebbe essere sempre presente nella nostra dieta, poiché è un potente antiossidante, favorisce l’assorbimento del ferro, svolge un ruolo importante nella sintesi del collagene e riduce la possibilità di infezioni.

Uno studio recente, inoltre, collega una carenza di questo nutriente con un aumento del rischio di insufficienza cardiaca.

La vitamina C o acido ascorbico è un nutriente essenziale nel corpo che contribuisce alla formazione del collagene, alla guarigione delle ferite, alla funzione immunitaria e alla sintesi dei neurotrasmettitori. È anche un importante antiossidante che blocca l’azione dannosa dei radicali liberi. La carenza di vitamina C influisce anche sulla salute cardiovascolare.

Vitamina C in quali alimenti si trova?

Durante la riunione annuale dell’American Heart Association (AHA) tenutasi all’inizio di questo mese a Orlando, negli Stati Uniti, è stato presentato uno studio che ha concluso che bassi livelli di vitamina C sono associati a un peggioramento dell’insufficienza cardiaca.

Nella ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Ulsan in Corea del Sud, sono state analizzate 212 persone (età media 61 anni) che soffrivano di insufficienza cardiaca. Gli autori hanno scoperto che coloro che avevano bassi livelli di assunzione di vitamina C avevano una probabilità 2,4 volte maggiore di avere livelli più elevati di proteina C-reattiva, un marker di infiammazione e un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Storia della Vitamina C

Acido-Ascorbico Vitamina C molecola

La vitamina C è nota per essere stata identificata per la prima volta come cura per lo scorbuto, una malattia caratterizzata da debolezza, dolori muscolari e articolari e sanguinamento spontaneo delle gengive e della pelle, caduta dei capelli e dei denti. Lo scorbuto emorragico tra il XVI e il XVII secolo uccise più marinai (costretti a restare in mare per mesi, senza poter assumere frutta e verdura fresca) di tutte le altre cause, comprese battaglie, tempeste e altre malattie.

L’aspetto più grave è che questa malattia, che era stata debellata da uno stile di vita più sano, sembra riaffacciarsi in alcuni Pesi, per esempio l’Australia, in cui sono stati trovati alcuni casi di scorbuto, dovuti all’estrema povertà.

La vitamina C era così strettamente associata a questo beneficio che il suo nome “acido ascorbico” significa “antiscorbutico”, dove scorbutico si riferisce allo scorbuto.

Linus Pauling, un chimico, biochimico e ingegnere chimico americano che ha ricevuto nel 1954 il Premio Nobel per la Chimica, (e per la pace nel 1962) è stato uno dei primi promotori della vitamina C per trattare molti problemi di salute come malattie cardiovascolari, cancro, influenza, infezioni e sindromi correlate alla degenerazione dovute all’età.

Pauling ha anche affermato che lo stress ambientale, le malattie genetiche e l’individualità biochimica  di ciascuno di noi potrebbero  richiedere di aumentare significativamente la necessità di vitamina C e altri nutrienti, anche al di sopra della quantità giornaliera raccomandata (RDA)

Altri ricercatori recentemente hanno confermato che le pratiche agricole contemporanee, che fanno molto affidamento su OGM, pesticidi, erbicidi e lavorazione intensiva degli alimenti, esauriscono i nutrienti e aumentano il crescente fabbisogno di vitamina C. Secondo l’articolo “… l’agricoltura moderna riduce la qualità del cibo, il che induce una notevole perdita di micronutrienti, quindi non è possibile consumare abbastanza vitamina C attraverso il cibo”

Sfortunatamente, per molti anni, la medicina tradizionale ha ignorato, dibattuto e persino deriso la ricerca e le scoperte di Pauling.

In uno studio sugli integratori di vitamina C ad alte dosi sono stati osservati miglioramenti nella fertilità maschile:

“Un recente studio ha dimostrato che l’integrazione con vitamina C (1000 mg due volte al giorno, per un massimo di 2 mesi) negli uomini infertili potrebbe migliorare il numero di spermatozoi, la loro motilità e la morfologia dello sperma, inoltre potrebbe essere utilizzata come supplemento aggiuntivo per migliorare qualità dello sperma per gravidanze di successo”.

La vitamina C offre molti vantaggi

La vitamina C offre molti vantaggi impressionanti per il tuo sistema immunitario e altri importanti sistemi del tuo corpo. Questo è il motivo per cui assumere il dosaggio corretto è così importante, perché i livelli non ottimali di vitamina C probabilmente non ti aiuteranno a trarne tutti i benefici.

Vitamina C migliore

Secondo il Journal of Alternative and Complementary Medicine, la vitamina C supporta il sistema immunitario stimolando la funzione dei leucociti, le attività delle cellule antimicrobicide e natural killer e la proliferazione dei linfociti. Secondo questa rivista, alti livelli di vitamina C ti proteggono anche:

“Contro i danni ai vasi sanguigni e riduce significativamente i tassi di mortalità negli anziani. Infatti, Fletcher et al. Notato che rispetto agli uomini che hanno consumato 50 mg di vitamina C al giorno, gli uomini (età media 80 anni) con un consumo giornaliero di 100 mg hanno sperimentato una maggiore riduzione del rischio di mortalità.

Inoltre, gli uomini con basse concentrazioni sieriche di acido ascorbico possono avere un aumentato rischio di mortalità. Sempre più prove dimostrano che un’elevata integrazione di vitamina C (tra 1 e 10 g in più al giorno …) può migliorare la resistenza e il recupero da malattie infettive e degenerative e alcuni tipi di cancro 

Qual è il dosaggio consigliato per la vitamina C?

Vitamina CLa vitamina C è una vitamina idrosolubile che supporta la normale crescita e sviluppo e aiuta il corpo ad assorbire il ferro. Poiché il tuo corpo non produce né immagazzina vitamina C, è importante includerla nella tua dieta.

Secondo la medicina ufficiale, l’indennità giornaliera raccomandata per gli adulti è compresa tra 65 e 90 milligrammi (mg) al giorno e il limite massimo è di 2.000 mg al dì. Sebbene sia improbabile che troppa vitamina C nella dieta sia dannosa, mega dosi di integratori di vitamina C possono causare:

  • Diarrea
  • Nausea
    Vomito
  • Bruciore di stomaco
  • Crampi addominali
  • Mal di testa
  • Insonnia

Secondo studi successivi, si è potuto vedere che, per ottenere benefici verificabili, era opportuno abbondare con la dose di vitamina C, fino a raggiungere i 2000 mg al giorno.

Molti esperti sostengono che non esiste un dosaggio adatto, uguale per tutti: ogni corpo ha le proprie esigenze (o forse patologie particolari).

Per questo ognuno deve scoprire il proprio dosaggio ideale: si consiglia di iniziare con un dosaggio basso e controllare come ci si sente. Poi progressivamente si aumenta la quantità e le dosi al giorno, finché non ci si sente bene (o non si hanno effetti collaterali, come diarrea o disturbi gastrici).

La tabella comparativa dei prezzi della miglior vitamina C

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto della migliore Vitamina C questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Solgar Ester-C Plus 1000-50 grSolgar Ester-C Plus 1000-50 gr17,85
2Migliore Vitamina C - Altriente C - Liposomiale Vitamina C_100Altriente C - Liposomiale Vitamina C51,00
3Migliore Vitamina C - Nutrivita Polvere 1 kg Acido Ascorbico PuroNutrivita Vitamina C Polvere 1 kg Acido Ascorbico Puro36,90
4Essedielle E300 Acido AscorbicoEssedielle E300 Acido Ascorbico16,90
5Vitamina C migliore - NIKE RCK ® Ascorbato di Potassio di potassio con D-Ribosio 100 dosi - New MercuryNIKE RCK ® Ascorbato di Potassio di potassio con D-Ribosio - New Mercury42,99
6Migliore Vitamina C - BIOSLINE Principium Vitamina C MasticabileBIOSLINE Principium Vitamina C Masticabile14,35

FAQ

..Dove si trova la vitamina C?

La vitamina C, chiamata anche acido L-ascorbico o ascorbato è un nutriente presente negli alimenti come arance, pompelmi, ananas kiwi, fragole ciliegie, papaia, peperoni e cavolie in molti altri alimenti o negli integratori alimentari. 

Come vengono somministrate dosi elevate di vitamina C?

La vitamina C viene somministrata per infusione endovenosa o per bocca.  Quando  la vitamina C viene somministrata per infusione endovenosa, la concentrazione di vitamina C nel sangue è molto più alta rispetto a quando viene assunta per via orale.

Sono stati condotti studi di laboratorio o su animali con alte dosi di vitamina C?

Sono stati effettuati test sugli effetti di alte dosi di vitamina C. Come indicato negli studi di laboratorio, alti livelli di vitamina C possono uccidere le cellule tumorali.

 Che cos’è la tecnologia liposomiale?

Con la tecnologia liposomiale la vitamina C viene incapsulata dentro una minuscola bolla di grasso sintetico, ottenuto dalla lecitina di soia o di girasole. Questo permette di eliminare il problema della rapida ossidazione della vitamina C, ma soprattutto consente all’acido ascorbico di muoversi nel corpo senza essere distrutto dall’acidità gastrointestinale.

I liposomi sono quindi dei  nano-trasportatori di dimensioni piccolissime, che passano tra le fessure delle pareti cellulari, da cui possono raggiungere le cellule e  affidare il loro contenuto di Vitamina C praticamente integro.


Classifica migliore Vitamina C

Migliore Vitamina C: polvere di acido ascorbico puro

6. Nutrivita Vitamina C Polvere 1 kg Acido Ascorbico Puro

Migliore Vitamina C - Nutrivita Polvere 1 kg Acido Ascorbico Puro

Nutrivita propone un barattolo da 1 Kg di  vitamina C (Acido L-Ascorbico), la forma più classica da utilizzare per via orale. 

È una polvere naturale, pura al 100 % ed ultrafine, sintetizzata dal mais e composta da microcristalli lucidi ed idrosolubili.

E’ priva di aroma e dolcificante, facile da assimilare e da digerire, senza OGM, senza glutine e additivi. E’ stato analizzato e condizionato in Francia.

il barattolo  è dotato di un misurino da 500 mg di vitamina C, posto sul tappo del barattolo.

Questo formato è economico, l’ideale quando si desidera misurare con precisione la propria assunzione giornaliera e condividere il proprio consumo di vitamina C con tutti i membri della famiglia.

Nutrivita Vitamina C Polvere 1 kg Acido Ascorbico PuroPrezzo: EUR 37,90 – (Sconto:2%) – Prezzo: EUR 36,90


Migliore Vitamina C: rinforza il sistema immunitario

5. NIKE RCK ® Ascorbato di Potassio di potassio con D-Ribosio – New Mercury

Vitamina C migliore - NIKE RCK ® Ascorbato di Potassio di potassio con D-Ribosio 100 dosi - New Mercury

New Mercury propone una confezione da 100 bustine di Ascorbato di Potassio, (ottenuto da una produzione naturale), e D Riboso: un integratore notificato al Ministero della Sanità.

L’Ascorbato di Potassio è un sale ottenuto da bicarbonato di potassio unito alla vitamina C che, secondo studi specifici, pubblicati su “Rivista di Patologia e Clinica” riesce spesso a sospendere la vitalità delle cellule neoplastiche o addirittura a sopprimerle, fornendo un valido contributo alle terapie contro le recidive tumorali.

Anche questa molecola limita e riduce la degenerazione cellulare.

 

Il D Ribosio è uno zucchero facilmente digeribile, che protegge le cellule dallo stress ossidativo

 Inoltre, è in grado di aumentare le energie del tuo corpo, in particolare per produrre potenza e vitalità nei momenti di maggior sforzo fisico.

Una bustina contiene

– Acido ascorbico (Vit. C) 150 mg + D- Riboso 3 mg

L’altra bustina contiene

– Bicarbonato di potassio: 300 mg

Il Bicarbonato di potassio va mantenuto separato dalle altre molecole.

Come si consuma

Sciogli le due bustine, contemporaneamente, in 20 cc circa di acqua e mescola con un cucchiaino di plastica, per evitare che il composto si ossidi. Cerca di assumere l’integratore a digiuno, un’ora prima dei pasti.

Contenuto per ogni bustina

Potassio bicarbonato mg. 300 Acido L-Ascorbico (Vitamina C) mg. 150 mg, D-Ribosio mg 3 per ogni bustina

– Nike Rock è indicato per i momenti in cui ti trovi in forte stress psico-fisico, perché migliora immediatamente lo stato di benessere e aumenta le riserve energetiche del tuo organismo.

– Interviene anche nella regolazione del ritmo cardiaco e nel migliorare la circolazione, ma soprattutto riduce la fatica e lo stress.

– Essendo l’Acido Ascorbico un potentissimo anti ossidante, Nike Rock potenzia le risposte immunitarie del tuo corpo alle aggressioni di qualsiasi agente esterno.

E’ un integratore del tutto affidabile: non è tossico, non ha effetti collaterali, si può assumere tranquillamente. Unico difetto: il prezzo non è troppo contenuto,

NIKE RCK ® Ascorbato di Potassio di potassio con D-Ribosio – New Mercury Prezzo: EUR 45,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 42,99


Migliore Vitamina C: polvere con dosatore, economico

4. Essedielle E300 Acido Ascorbico

L’Enoteca Balducci propone 1 Kg di Acido Ascorbico completamente puro, privo di glutine e non OGM. E’ venduto in una busta di alluminio per riparare la vitamina C dalla luce e dall’umidità.

E’ completa di dosatore da 1 oppure 2 g, dove 1 grammo di polvere corrisponde ad 1 grammo di vitamina C. 

La vitamina C è importante perché:

  • Contribuisce al normale meccanismo del sistema immunitario e del sistema nervoso
  • Collabora alla normale formazione del collagene per il migliore funzionamento di vasi sanguigni, cartilagine, ossa, gengive, denti e pelle.
  • Favorisce il metabolismo energetico e migliora l’assorbimento del ferro.-
  • Aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento e rigenera la forma ridotta di vitamina E.

Questa forma in polvere pura è il modo più economico per acquistare vitamina C.

È anche il più facile da usare in quanto può essere aggiunto alle bevande dove si dissolve rapidamente. Le polveri sono ideali per coloro che hanno difficoltà a deglutire le compresse o per coloro che richiedono grandi quantità di questa vitamina.

Enoteca Balducci  ha un forte sapore rinfrescante simile agli acidi della frutta come limoni e lime, ed è ideale per rendere ancora più apprezzabili bibite e succhi di frutta.

Tanti utenti consigliano di travasare il prodotto in 2 contenitori richiudibili, uno più grande, da conservare in un luogo fresco e buio, e un altro più piccolo per l’uso quotidiano.  

Essedielle è un Acido Ascorbico super apprezzato dai consumatori per la purezza della vitamina C e per il rapporto qualità/prezzo, veramente competitivo.

Essedielle E300 Acido Ascorbico Prezzo: EUR 19,00 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 16,90


Migliore Vitamina C: masticabile, per bambini

3. BIOSLINE Principium Vitamina C Masticabile

Migliore Vitamina C - BIOSLINE Principium Vitamina C Masticabile

Biosline propone una confezione di 60 compresse di vitamina C masticabili, naturali, al sapore di amarena, gradito anche ai bambini. E’ senza glutine, senza lattosio e adatta anche ai vegani.

La vitamina C è tratta dall’acerola, un frutto tropicale proveniente dal centro e sud America che assomiglia molto alle ciliegie, dal colore rosso vivo quando è matura, e dal sapore è aspro.

Contiene

Estratto di Acerola frutti titolato al 70% in Vitamina C, Bioflavonoidi da Arancia dolce. Agente di carica:cellulosa microcristallina

Secondo il Nutrizionista…

“L’Acerola è fonte di vitamina C, ferro, calcio e vitamine del complesso B, contribuisce alla lotta contro i radicali liberi e previene l’invecchiamento precoce. Può aiutare a combattere allergie e raffreddori. Consigliato per le difese dell’organismo”

Inoltre favorisce le difese naturali ed è utile per il benessere di ossa, denti, muscoli e pelle.

Bios Line è un integratore utile per i bambini e le persone anziane perché è di sapore gradevole e di facile gestione. Ma è adatto anche per i fumatori, a chi vive in ambienti inquinati o a chi pratica uno sport intenso.

Si consiglia di assumere 1- 2 tavolette lontane dai pasti, a secondo dell’età.

Biosline è molto apprezzato per la qualità della materia prima utilizzata, per la serietà del marchio e per l’ottimo rapporto qualità/prezzo

BIOSLINE Principium Vitamina C Masticabile Prezzo: EUR 16,50 – (Sconto:613%) – Prezzo: EUR 14,35


Migliore Vitamina C: perfetta per la bellezza e la salute

2. Altriente C – Liposomiale Vitamina C

Migliore Vitamina C - Altriente C - Liposomiale Vitamina C

Altrient  contiene 30 bustine con 1000 mg di vitamina C  liposomiale ciascuna. È un prodotto vegano e senza glutine.

Il contenuto delle bustine deve essere versato in un bicchiere di liquido (non si scioglierà) e bevuto una volta al giorno.

Altrient, prodotta e brevettata dai laboratori Livon Labs  (USA) è un integratore di vitamina C liposomiale della migliore qualità.

Con questa tecnica, la vitamina C è assorbibile da parte delle cellule fino al 98%:  non per nulla il prodotto è stato premiato due volte per la sua eccellente qualità.

I consumatori sono entusiasti della sua efficacia, assicurando che fornisce loro una “sferzata” di energia per tutto il giorno.

Contiene

Acqua purificata, Fosfolipidi di Lecitina (Soia), Ascorbato di Sodio (Vitamina C), Conservante: alcool di grano (etanolo), Correttore di Acidità: Acido Citrico.

Questo pluripremiato composto è molto apprezzato dalle signore, che lo considerano anche  un ottimo strumento di bellezza, un vero miracolo per la pelle.

Non per nulla Gwyneth Paltrow, Justin Bieber e Kourtney Kardashian (per citarne alcune) si vantano di utilizzare Altrient C come agente prodigioso per la loro bellezza e  la loro salute.

Conclusione

Altrient C è l’integratore  indispensabile nei periodi in cui il tuo corpo è sottoposto a stress particolari o  se hai uno stile di vita super-attivo e dinamico.

Costituisce un modo comodo, facile e sicuro  per ricaricare la tua dose giornaliera di 1000 mg vitamina C. La tecnologia liposomiale, infatti, è all’avanguardia: sarai certo che non avrai disturbi gastrici perché è un prodotto delicato e verrà completamente assimilato dalle tue cellule.

E’ proposto in una forma  purissima, senza glutine, vegana,  senza esani.
Il prezzo non è certo economico, ma i benefici sono indiscutibili.

Altriente C – Liposomiale Vitamina C  Prezzo: EUR 55,00 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 51,00


Migliore Vitamina C: pillole di origine naturale

1. Solgar Ester-C Plus 1000-50 gr

Migliore Vitamina C - Solgar Ester-C Plus 1000-50 gr

Solgar propone una confezione da 30 tavolette di vitamina C Ester-C Plus, che  è una formula brevettata (bioflavonoidi, acerola, rosa canina e rutina)

Ogni capsula contiene 2v grammo di vitamina C con un Ph non acido, che è più delicata nello stomaco rispetto alle forme tradizionali. Pertanto, non è  irritante come talvolta avviene con altre forme di vitamina C, rendendo questo prodotto una buona scelta, adatta per tutti.

Inoltre, l’Ester-C Plus è stata studiate per rimanere nelle cellule immunitarie più a lungo della normale vitamina C, rafforzando meglio il sistema immunitario. La vitamina C è una vitamina idrosolubile che aiuta a combattere i radicali liberi e mantenere un sistema immunitario sano.

Vantaggi di Ester-C Plus

  • Ester-C Plus è un integratore che riduce la stanchezza e l’affaticamento e promuove la buona salute della pelle, delle ossa e dei denti. Inoltre rafforza il sistema immunitario e svolge un’azione antiossidante. Il mix di agrumi combatte  anche il colesterolo alto.
  • E’ un prodotto senza sale, zucchero glutine, frumento, latticini e soia , ottimo per chi cerca un integratore naturale. 

Considera che le capsule, da assumere una volta al giorno, sono piuttosto grandi. Io in genere la spezzo in due parti e ne assumo mezza al mattino e mezza la sera. 

Composizione

Vitamina C Ester C®** (L-ascorbato di calcio). Flavonoidi. Agenti di carica: Cellulosa microcristallina. Agente antiagglomerante: Biossido di Silicio. Rutina. Agente antiagglomerante: Acido stearico vegetale. Addensante: Carbossimetilcellulosa sodica reticolata. Agente di carica: Calcio fosfato dibasico. Ciliegia acerola (Malpighia glabra L.) estratto secco di frutti (4:1). Rosa canina L. frutti polverizzati. Agente di carica: idrossi propil cellulosa. Agente di rivestimento: Idrossi-propil-metilcellulosa. Agente antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale. Umidificante: Glicerolo vegetale.

INGREDIENTEQUANTITÀ% VNR*
Vitamina C totale Ester-C®**1000 mg1250
Flavonoidi50 mg 
Ciliegia acerola ( Malpighia glabra L.) estratto secco di frutti (4:1)25 mg 
Rosa canina L. frutti polverizzati25 mg 
Rutina25 mg 

 

Solgar Ester-C Plus 1000-50 gr Prezzo: EUR 24,80 – (Sconto:20%) – Prezzo: EUR 19,84

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here