Home Integratori Multivitaminico Migliore: 6 TOP secondo la scienza

Multivitaminico Migliore: 6 TOP secondo la scienza [GUIDA 2022]

0
38953
Miglior multivitaminico

I multivitaminici alimentari sono solo una questione di pubblicità o costituiscono un vero e proprio aiuto per completare un’alimentazione sana? Possono davvero migliorare la tua salute? E’ opportuno assumerli per avere maggior energia?

La chiave per il successo di vitamine e minerali è consumarli in abbinamento ad una dieta equilibrata. Bisogna anche aggiungere che in un mondo ideale potresti ottenere tutti i nutrimenti di cui hai bisogno da frutta e verdura e altri cibi integrali non trasformati. E in certi periodi della vita, limitarsi ad un’alimentazione sana e curata può risultare sufficiente. Ma in altri momenti non è sufficiente: per ottenere il meglio dal nostro corpo è il caso di intervenire con qualche molecola in più.

Un integratore di vitamine e minerali fornisce una varietà di sostanze nutritive che si trovano anche negli alimenti: non per nulla sono chiamati multivitaminici. Si presentano sotto forma di pillole, compresse masticabili, povere o liquidi. 

Le vitamine, dunque, sono nutrienti essenziali, il che significa che devono essere consumate per vivere ed essere sani. Le vitamine fanno parte di processi importanti in tutto il corpo: aiutano a rilasciare energia dal cibo, a mantenere sani la pelle e il sistema nervoso e promuovono anche la produzione di globuli rossi.

Il nostro corpo ha bisogno di più di una dozzina di vitamine diverse per mantenersi in salute…

sono molecole tutte diverse l’una dall’altra, una non può sostituire l’altra nel corpo umano

Tipi di vitamine

I due principali tipi di vitamine sono: vitamine liposolubili (solubili in grasso) e vitamine idrosolubili (solubili in acqua).

Vitamine liposolubili

Le vitamine liposolubili sono A, D, E e K. Si trovano generalmente nei grassi del cibo e vengono assorbite meglio dall’organismo se consumate con i grassi. Il che non significa che devi aggiungere  grassi alla tua dieta:  è sufficiente  solo una piccola quantità di grasso per favorire l’assorbimento delle vitamine liposolubili. In natura alcune importanti fonti di vitamina E sono gli oli vegetali e di noci.

Buone fonti di vitamina D sono il tuorlo dell’uovo e il pesce, il cui olio è spesso ricco di grassi. Anche i cibi integrali e le verdure a foglie verde scuro  permettono un buon assorbimento delle vitamine liposolubili.

Considera poi che le vitamine idrosolubili non passano facilmente nell’acqua durante la cottura dei cibi perché si mescolano con i grassi e non con l’acqua: i loro benefici non vengono sottratti dalla cottura.

  • Vitamina A (Retinolo):  Mantiene in salute occhi e pelle
  • Betacarotene (Provitamina A):  Ottima come antiossidante
  • Vitamina D:  Aiuta il corpo ad assorbire calcio e fosforo
  • Vitamina E:  Antiossidante che protegge tessuti e membrane
  • Vitamina K: Necessaria per la coagulazione del sangue

Vitamine idrosolubili

Le vitamine idrosolubili includono la Vit C e le vitamine del gruppo B: Tiamina (B1), Riboflavina, (B2) Niacina, (B3) Acido Pantotenico, Vit. B6, Biotina, Acidi Folico e Vit. B12

Tiamina (B1): aiuta il corpo a processare i carboidrati

Riboflflavina (B2): Per ottenere più energia

Niacina (B3): Per avere più energia

B12: Veloce per una veloce crescita dei tessuti del corpo e un normale funzionamento del sistema nervoso

Virtamina C (Acido ascorbico) Aiuta a rimarginare le ferite, alla formazione delle ossa e a rimanere in salute la parete dei capillari. Aiuta ad assorbire il ferro ed è un ottimo antiossidante

Se vuoi approfondire i segreti della vitamina C ti consiglio di dare un’occhiata al all’articolo sulla migliore Vitamina C

Tutte queste vitamine, essendo solubili in acqua, si perdono facilmente se il cibo che le contiene viene cotto. Il modo migliore per preservare queste vitamine è cuocere le verdure con la minor quantità possibile di cibo (al vapore) e il minor tempo possibile. Naturalmente puoi conservare e riutilizzare l’acqua di cottura per non disperdere nessun elemento prezioso e preparare zuppe o sughi. 

E’ chiaro che le vitamine idrosolubili non creano accumulo nel nostro corpo: quando se ne consuma più del necessario, il surplus viene eliminato attraverso i renio nelle urine. Contemporaneamente, poiché queste vitamine vengono facilmente eliminate dal nostro corpo, è opportuno mangiare spesso i cibi che le contengono oppure fare uso regolare di multivitaminici alimentari.

Vitamine-idrosolubili

Sono quindi utili i multiviaminici alimentari?

I ricercatori di nutrizione studiano costantemente il tipo di alimentazione consumata dalla popolazione in tutto il mondo, diversa per tipi ed abitudine, per determinare se esiste il rischio di carenze vitaminiche.

Queste ricerche hanno portato a modificare, nel corso degli anni,  alcuni alimenti carenti di  micronutrienti particolari. 

All’inizio del XX secolo, ad esempio, molti bambini soffrivano di rachitismo, una malattia causata dalla carenza di vitamina D.

Oggi la vitamina D viene aggiunta al latte per prevenire questa malattia.

Ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo sulla Vitamina D in cui vengono analizzati tutti i vantaggi e le proprietà di questa preziosa vitamina!

Grazie agli studi sulla nutrizione, oggi è chiaro che la carenza di Tiamina causa la malattia di Beriberi e la carenza di Niacina provoca la Pellagra, per cui molte persone nel mondo sono morte. Ma l’aggiunta di queste vitamine alle farine raffinate, di mais o di riso, hanno debellato definitivamente queste patologie.

E i Minerali?

Anche I minerali sono necessari al nostro corpo per svolgere tutte le sue funzioni.

Gli studiosi classificano  questi minerali essenziali in tre gruppi:

  1. Macroelementi: sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo e magnesio.
  2. Microelementi: ferro, zinco, rame, manganese e fluoro.
  3. Oligoelementi: arsenico, boro, cromo, iodio, selenio, silicio, nichel e vanadio.

Si sa che i minerali presenti nei multivitaminici quasi sempre includono Calcio, Rame, Ferro, Magnesio, Fosforo, Potassio, Selenio e Zinco. 

Calcio

Il calcio è presente nelle ossa e nei denti, ma contribuisce anche a contrarre e rilasciare  tutti i muscoli corporei. La mancanza di calcio provoca non solo osteoporosi, come è noto, ma anche crampi e insonnia. 

Ferro

Il ferro è essenziale per la produzione dell’emoglobina, la proteina deputata alla formazione dei globuli rossi, che permette il trasporto dell’ossigeno nei tessuti e della mioglobina, proteina che può ossigenare i muscoli.  La carenza di ferro provoca scarsa circolazione di ossigeno nell’organismo, con relativa stanchezza, spossatezza e, se grave, anemia. Primo segnale può essere pallore, mal di testa e accelerazione del battito cardiaco.

Rame

Il rame è essenziale nel corpo umano per la produzione dei globuli rossi, delle ossa e dei tessuti connettivi. La carenza di rame provoca affaticamento, indebolimento muscolare ed anemia, come con la mancanza di ferro.

Zinco

Lo zinco è uno dei complessi enzimatici indispensabili per il buon funzionamento di ormoni: insulina, ormone sessuale e ormone della crescita. E’ un minerale fondamentale per una crescita equilibrata del corpo e per il controllo del peso corporeo. Interviene direttamente su ossa, denti e unghie, ma anche sulla salute di muscoli e dei capelli.   Per gli uomini è importante per la produzione di un numero corretto di spermatozoi. Smagliature, fragilità capillare e alopecia (caduta dei capelli) sono alcuni dei sintomi più evidenti della carenza di zinco.

Selenio

Pur essendo presente nel corpo umano in piccolissime concentrazioni, il selenio protegge le membrane cellulari dai radicali liberi e tutte le cellule dallo stress ossidativo, rivelandosi un ottimo rimedio contro l’invecchiamento cellulare. La carenza di selenio è molto rara, ma la sua mancanza può provocare aumento delle infiammazioni, abbassamento delle difese immunitarie e invecchiamento precoce.

Magnesio

Il magnesio è un minerale importante per la salute del sistema nervoso e facilita l’assorbimento delle vitamine. La sua mancanza provoca stanchezza, crampi ed irritabilità.

Potassio 

Il potassio partecipa al metabolismo dei carboidrati e controlla le contrazioni muscolari, compreso quello del cuore. Il potassio inoltre è importante in caso di ipertensione perché contrasta gli effetti negativi del sodio. Un basso livello di potassio può provocare debolezza dei muscoli, spasmi e crampi.

Fosforo

Il fosforo è un minerale abbondantemente presente nelle ossa e nei denti e svolge un ruolo importante nel trasformare il cibo in energia. E’ un componente degli acidi nucleidi (DNA e RNA) e favorisce il buon funzionamento di alcune vitamine del gruppo B. La carenza di fosforo, evento estremamente raro, indebolisce ossa e denti e causa disturbi nervosi e stanchezza fisica 

Perché assumere un integratore

Il modo più opportuno per ottenere le vitamine e i minerali di cui hai bisogno è assumere un’ampia varietà di cibi sani. Le linee guida dietetiche raccomandano di ingerire frutta e verdura di stagione e a chilometri zero come parte di un programma alimentare nutriente. Ricorda sempre: 

un integratore non può compensare le cattive abitudini alimentari. 

Ma, a volte, anche le persone con sistemi alimentari corretti hanno difficoltà a magiare tutta gli alimenti di cui hanno bisogno.  In alcuni casi un integratore può aiutare a compensare le carenze. 

  • Persone che seguono una dieta con pochissime calorie,per perdere peso, che non fornisce loro abbastanza vitamine e minerali.
  • Donne in gravidanza e allattamento 
  • Persone che sono malate o che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico
  • I bambini, soprattutto per assicurarsi che ricevano quantità adeguate di Calcio e  Vit. D
  • Persone che non possono o non vogliono mangiare più varietà di cibi, come le persone allergiche o che seguono una dieta  vegana.
  • Alcune persone che soffrono di artrite potrebbero trovare difficile la preparazione del cibo
  • Chi ha problemi di masticazione possono aver difficoltà nello sminuzzare adeguatamente cibi come frutta verdura, carne o alimenti ricchi di fibre. 
  • Alcune persone assumono farmaci che potrebbero interferire con l’assorbimento delle vitamine: in questo caso va chiesto consiglio al medico o al nutrizionista.

Miglior multivitaminico

E i multivitaminici etichettati per determinate persone?

Molti integratori sono preparati come appositamente progettati per uomini o donne, o anche per determinati gruppi di età. Un multivitaminico standard è appropriato per la maggior parte delle persone che assumono un integratore. Alcuni preferiscono un integratore che è specifico per le loro esigenze.

I tipi di integratori specializzati possono essere tanti

  • Formulati per le donne

Hanno un supplemento di ferro, indicato per le donne che hanno ancora il ciclo mestruale: in questo caso le donne hanno bisogno di più ferro rispetto agli uomini.  Ma dopo la menopausa, il fabbisogno de ferro nelle donne è uguale a quello degli uomini e per tutti aumenta il fabbisogno di vitamina D.

  • Formule per gli anziani

Tendono ad avere meno ferro e vit.K,  ma aumenta la necessità di Calcio,  vitamina B12, Magnesio ed anche Omega 3.

  • Formule prenatali 

Sono predisposte per donne incinte, che stanno pianificando la gravidanza o che stanno allattando.Contengono maggior quantità di acido folico e ferro. L’acido folico è particolarmente importante per prevenire alcune malformazioni del nascituro, in particolare anomalie congenite del tubo neurale (DNT), tipo spina bifida o anencefalia.  A volte questi integratori contengono anche più calcio, ma serve attenzione per evitare problemi seri.

Che cosa dovresti considerare quando scegli un integratore?

  • Per prima cosa non conviene scegliere un integratore che ti fornisca una sola vitamina o minerale (a meno che non ti sia stato prescritto dal tuo medico).
  • Controlla il VNR, Valore Nutritivo di Riferimento, saprai la percentuale di micro nutrienti che assumi ogni giorno, a seconda delle tue esigenze.

 In ogni confezione troverai le dosi giornaliere raccomandate, espresse in milligrammi, grammi o unità internazionali.  L’RDA (Recommended Daily Allowance), consigliato dall’Accademia della Scienza in USA, già al termine della 2° guerra mondiale,  indicava il dosaggio giornaliero per evitare carenze nutritive.

Nel 2014 l’RDA, universalmente riconosciuto, è stato sostituito  da una nuova sigla, VNR (Valori Nutritivi di Riferimento). Cambia solo in nome, non certo la sostanza. 

Il Ministero della Salute Italiana fissa la quantità massima di vitamine e minerali che può essere fornito  quotidianamente da un integratore. Per la Vitamina C, ad esempio, è consiglia nella quantità di 80 mg.

Ma nelle confezioni in commercio è segnalata la dose minima, da assumere quotidianamente, indicata con 100% DI VNR raccomandata dallo stesso Ministero.

Ci può rassicurare il fatto che, se un integratore viene messo in commercio, è stato controllato e quindi approvato dal Ministero della Salute.

  • Controlla la data di scadenza: non acquistare integratori scaduti o che scadano prima di poter terminare il flacone.
  • Verifica in etichetta tutti gli ingredienti presenti: alcuni potrebbero contenere  grano, mais uova o altro cui potresti essere allergico. Se hai un’intolleranza cerca un multivitaminico che non contenga il prodotto incriminato.

FAQ

Un marchio generico di solito è altrettanto valido di uno blasonato e più noto?

Verifica che contenga la stessa quantità di vitamine e minerali, in questo caso non esistono differenze.

Le vitamine sintetiche sono  valide quanto quelle naturali?

Le vitamine sintetiche, realizzate in laboratorio, hanno un alto potere d’azione, e con la ricerca farmacologica e il controllo cui sono sottoposti gli integratori, sono del tutto affidali e sicure. L’unica differenza è il prezzo: la produzione chimica, realizzata in grandi quantità, permette di vendere a prezzi inferiori.

Gli integratori possono curare malattie gravi?

Nessun multivitaminico ha mai dimostrato di curare malattie gravi come cancro, diabete, malattie cardiache o altro. Sarebbe troppo bello! Diffida dagli integratori che promettono risultati rapidi e spettacolari.

Migliore multivitaminico per ogni stagione

La tabella comparativa dei prezzi dei migliori multivitaminici

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto dei migliori integratori multivitaminici questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)Costo unitario (€/unità)
1Miglior multivitaminico - Supradyn RicaricaSupradyn Ricarica17,100,57
2Miglior multivitaminico - Multicentrum Select 50+Multicentrum Select 50+24,780,28
3Multivitaminico migliore - foodspring Daily VitaminsFoodspring Daily Vitamins24,990,25
4Multivitaminico migliore - Nutravita Multivitaminico e MineraliNutravita Multivitaminico e Minerali21,950,06
5Multivitaminico migliore - VegaveroNutravita Multivitaminico e Minerali21,900,175
6Multivitaminico migliore - Solgar Vm-2000 Supplement - 140 grSolgar Vm-2000 Supplement - 140 gr17,980,60

Classifica dei migliori multivitaminici

Multivitaminico migliore: specifico per vegani

6. Solgar Vm-2000 Supplement – 140 gr

Solgar è il brand notissimo nato a New York nel 1947. Nel corso degli anni si è dedicato con sempre maggior successo alla ricerca e alla produzione di integratori alimentari volti a soddisfare i bisogni nutrizionali sempre più corrispondenti alle esigenze dell’uomo moderno.

Si tratta di prodotti del tutto naturali, brevettati e realizzati con ingredienti di ottima qualità, in grado di coprire qualsiasi esigenza per un benessere più completo: la gamma della sua offerta spazia tra più di 400 integratori.

Solgar 2000 è il complesso multivitaminico pluripremiato e più venduto, grazie alla sua formulazione naturale perfettamente bilanciata e alla potenza di vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti vegetali che contiene.

Questo integratore alimentare include anche il ferro sotto forma di bisglicinato, che genera meno irritazione gastrointestinale e non provoca stitichezza, contribuendo nel contempo al ripristino delle normali funzioni cognitive.

Il ferro contribuisce al normale trasporto di ossigeno nell’organismo e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Inoltre si unisce a:

  • Vitamine del gruppo B per collaborare al mantenimento del livello energetico e generare la riduzione di stanchezza e affaticamento, poiché le vitamine B2, B9 e B12 sono le migliori nella conservazione del normale metabolismo energetico.
  • Vitamina C per generare un miglioramento del sistema immunitario.
  • Minerali chelati, come i bisglicinati, studiati per facilitarne l’assorbimento e la disponibilità, soprattutto per gli anziani
  • Mix di antiossidanti come la vitamina A, C ed E, che proteggono dai radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare le cellule del corpo e sono associate all’invecchiamento precoce.
  • Lo spettro completo degli aminoacidi, i mattoni delle proteine.
  • Acido folico per contribuire alla normale funzione dei globuli rossi.

La composizione così completa ed equilibrata di questo multivitaminico assicura più energia e vigore sia agli uomini che alle donne, che si trovano in situazioni di stress, affaticamento, o praticano attività sportiva molto intensa.

E’ indicata anche per gli anziani.

E’ apprezzabile la confezione in vetro brunito, per una conservazione perfetta dei nutrienti delle capsule, al riparo dalla luce.

Le dimensioni delle pastiglie sono piuttosto grandi, ma possono essere facilmente spezzate, per una deglutizione più facile.

I consumatori riferiscono di riscontrare benefici immediati nell’assunzione di Solgar 2000, in quanto si sentono più energici e più in forze e non riferiscono di effetti collaterali.

Personalmente, sono un consumatore abituale dei prodotti Solgar, che variano a secondo delle esigenze, ma sono sempre garanzia di integratori naturali ed efficaci, privi di zucchero, sale, glutine, conservanti o coloranti artificiali.

I benefici sono sempre assicurati.

Ingredienti Solgar 2000

calcio (l-ascorbato, bisglicinato*, carbonato); vitamina c (calcio l-ascorbato); miscela erbale (pianta intera di alfa-alfa (medicago sativa l.), frutti di rosa canina l., flavonoidi, fibra d’avena (avena sativa l.), radici di ginseng siberiano (eleutherococcus senticosus maxim), radici di angelica sinensis diels., radici di echinacea purpurea moench, tallo di spirulina platensis, radice di suma (pfaffia paniculata (mart) kuntze), parti aeree di crescione (nasturtium officinalie r.brown), foglie di prezzemolo (petroselinum crispum a.w.hil.), semi di cyamopsis tetragonoloba (l.) taub.; agenti di carica: cellulosa microcristallina, amido, idrossipropilmetilcellulosa, calcio fosfato dibasico, mannitolo, maltodestrine; isolato proteico di soia (glycine max (l.) merr.); addensante: sodio carbossimetilcellulosa; vit. e (succinato acido di d-alfa tocoferile); vit. b1 (tiamina mononitrato); vit. b6 (cloridrato di piridossina); vit. b5 (d-pantotenato di calcio); antiagglomeranti: acido stearico vegetale, biossido di silicio, magnesio stearato vegetale; vit. b2 (riboflavina), vit. b3 (nicotinamide); inositolo; colina; beta-carotene naturale; magnesio (ossido bisglicinato*); ferro (bisglicinato*); addensanti: acido alginico, gomma arabica; agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, glicerina vegetale; betaina hcl; boro (acido borico); zinco (ossido, bisglicinato*); lecitina di soia; manganese (gluconato, bisglicinato*); vit. b12 (cianocobalamina); rame (gluconato, bisglicinato*); d-biotina; l-ornitina hcl; vit. d (ergocalciferolo); selenio (l-seleniometionina); taurina; l-glutatione; folato (acido pteroilmonoglutammico); iodio (ioduro di potassio); coloranti: carotenoidi, riboflavina; cromo (picolinato). contiene soia e avena. *chelazione albion international inc.

Solgar Vm-2000 Supplement – 140 gr – Prezzo: EUR 17,98


Multivitaminico migliore: specifico per vegani

5. Vegavero

Multivitaminico migliore - Vegavero

Vegavero è un brand tedesco, nato nel 2011, che propone multivitaminici vegani, del tutto privi di additivi artificiali aggiunti.

Vegavero Multivitaminico e Multiminerali per uomini e donne propone una confezione da 120 capsule, dalla durata di 2 mesi: è raccomandata l’assunzione di 2 capsule al giorno, durante i pasti quotidiani.

I produttori di Vegavero rivolgono la loro attenzione alla schiera sempre più diffusa di utenti che seguono una dieta vegetariana o vegana, che desiderano quindi completare la loro alimentazione introducendo i micronutrienti che possono essere carenti.

Ecco quindi la scelta utilizzare ingredienti che provengono solo da elementi di origine naturale, anche per quanto riguarda il rivestimento delle capsule stesse.

La Vit C, per esempio, non è di origine sintetica, ma è ricavata dall’Acerola, un frutto rosso ricchissimo di Acido ascorbico.

Il Multivitaminico Vegavero è proposto in un mix di 17 vitamine essenziali, minerali ed oligoelementi, tra cui tutte le vitamine del gruppo B, Vit, C, E, D3, K2 nonché Cromo, Ferro, Iodio, Selenio e Zinco.

Vegavero informa che lo Iodio è estratto dall’alga Kelp, ricca di minerali, la vit E è tratto dall’olio di soia, la vit. D3 è tratta da licheni islandici, in grado di accumulare grandi quantità di vit D3, proprio perché vivono in un ambiente estremo.
Anche la vit K2, B2 e B12 sono derivate da un processo di fermentazione.

Osservando i componenti, si nota come Vegavero Multi vitaminico ha una quantità molto elevata di vit D3, 20 mcg, (pari al 400% di VNR) e di vit B12 (200%di NRV) rispetto ai Valori Nutritivi di Riferimento, ossia la quantità di vitamine e minerali che una persona adulta dovrebbe assumere tutti i giorni.

E’ noto che Vit C e D insieme allo Zinco e Selenio potenziano la funzionalità del sistema immunitario e proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Come sempre, quando si assumono vitamine di origine naturali, i benefici sull’organismo saranno meno immediati, ma molto salutari e con una durata a lungo termine.

Pro

  • Mix efficace e completo di minerali e vitamine
  • Attenzione particolare alla vit D3 e al gruppo B
  • Mancanza di additivi chimici

Contro

Non segnalati

Vegavero Prezzo: EUR 23,90 – (Sconto:8%) – Prezzo: EUR 21,90


Multivitaminico migliore: per uomini e donne, anche vegani

4. Nutravita Multivitaminico e Minerali – 365 Compresse Vegane 

Multivitaminico migliore - Nutravita Multivitaminico e Minerali

Nutrivita è un marchio a conduzione familiare, nata in UK nel 2014, che attraverso studiosi, chimici e medici, si è dedicato alla ricerca dei migliori ingredienti, per ottenere rimedi e farmaci della migliore qualità.

Questo consente a Nutravita di offrire, come in questo caso, vitamine chimiche e integratori di livello superiore e ad alta potenza

Il brand è stato sempre più apprezzato dai clienti di tutto il mondo. I prodotti sono certificati nel Regno Unito e in tutto il mondo (Good Manufacturing Practices e lo standard BRC)

Ogni compressa contiene 13 vitamine e 13 minerali:

Vitamina A, Vitamina D3, Vitamina E, vitamina K, Vitamina C, Tiamina, Riboflavina, Niacina, Vitamina B6, Acido folico, Vitamina B12, Biotina, Acido pantotenico, Potassio, Cloruro, Calcio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Selenio, Cromo, Molibdeno e Iodio.

La confezione Nutravita contiene 365 compresse, che comprendono la fornitura esatta per un anno.

Se controlli sull’etichetta i valori delle le vitamine e dei micronutrienti presenti in una compressa, potrai osservare che corrisponde quasi sempre al 100% del VNR (Valori di Riferimento). Anche la Vit. D3, così importante per prevenire l’osteoporosi e stimolare il sistema immunitario, è inserita nella giusta quantità.

Inoltre, le pillole hanno una forma tale per cui sono facili da deglutire, prive di retrogusto e facilmente digeribili.

Se cerchi di rafforzare il tuo sistema immunitario, per affrontare al meglio la fine del lockdown, il multivitaminico Nutravita può essere una soluzione efficace ed economica.

Pro

  • Mix equilibrato di vitamine ed oligoelementi
  • Quantità abbondante
  • Facilmente digeribile
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

Non rilevati

Nutravita Multivitaminico e Minerali Prezzo: EUR 22,90 – (Sconto:4%) – Prezzo: EUR 21,95


Multivitaminico migliore: con vitamine naturali

3. Foodspring Daily Vitamins

Multivitaminico migliore - foodspring Daily Vitamins

Daily Vitamins è un multivitaminico generico, uno di quelli che, se assunto alla dose consigliata dal marchio Foodspring, garantisce di ingerire al 100% le principali vitamine di cui il tuo organismo ha bisogno.

La scelta dei produttori è di offrire tutte le vitamine necessarie per mantenere al meglio il tuo corpo: in un mondo ideale, per una persona che non fa sport eccessivi, potrebbe non essere necessario assumere questo tipo di integratore, ma ci sono momenti in cui il nostro corpo chiede di più, una spinta ulteriore, anche se non abbiamo particolari carenze nutrizionali.

In concreto, si parla di introdurre vitamina A, D, C, B1, B2, B3 (Niacina), B5 (Acido Pantoteico), B6 (Riboflavina) B9 (Acido Folico) B12 (cobalamina) biotina: per arrivare al 100% dovrai assumere 2 capsule al giorno.

Ti viene consegnato in un barattolo che contiene 100 capsule, in fibra di cellulosa naturale, pillole di dimensioni standard, facili da ingerire con l’acqua.

Il colore della capsula è verdastro ed emana un leggero odore di verdure essiccate, grazie alla spirulina, alga che fa parte della composizione di queste vitamine, ma il cui sapore non è avvertito una volta ingerito.

In che cosa si differenzia Foodspring dagli altri multivitaminici alimentari?

La diversità sta nel fatto che le vitamine di questo integratore sono state ottenute da estratti di frutti e verdura, senza ricorrere ads alcun tipo di additivo sintetico. E questo lo rende perfettamente adatto a vegetariani e vegani.

La maggior parte dell’apporto nutritivo proviene da broccoli, pomodori, carote, spinaci, cavoli, cavoletti di Bruxelles, cipolla, mela, uva, mirtillo selvatico, lampone, mirtillo rosso, prugna arancia, alga spirulina: sembra un’insalata in pillole! Le polveri che compongono queste vitamine vengono estratte da piante e verdure naturali provenienti da un’agricoltura europea di qualità, che non utilizza pesticidi o fertilizzanti chimici.

La maggioranza di queste vitamine sono idrosolubili, il che significa che qualunque elemento in eccesso sarà espulso attraverso le urine, senza rischio di accumulo che potrebbe dimostrarsi nocivo.

Non dimentichiamo che Foodspring è un brand Made in Germany nel 2013, nato dalla volontà di due tedeschi di offrire un’alternativa più sana e naturale agli integratori già presenti sul mercato. Sono certificati HACCP, ISO, BIO.

Se desideri rafforzare il tuo sistema immunitario e potenziare la vitalità necessaria per affrontare le sfide quotidiane, Foodspring è l’integratore che fa per te!

Indicato per: stanchezza fisica

Formato: 100 capsule

Tempo di utilizzo: 50 giorni

Pro

  • Estratti naturali di frutta e verdura
  • Capsule vegane
  • Materie prime di alta qualità

Contro

  • Poche capsule rispetto ad altri marchi
  • Prezzo elevato
  • Mancanza di sali minerali.

Foodspring Daily Vitamins Prezzo: EUR 25,99 – (Sconto:1%) – Prezzo: EUR 24,99 (0,25 €/unità)


Multivitaminico migliore: perfetto per supportare il sistema immunitario

2. Multicentrum Select 50+

Miglior multivitaminico - Multicentrum Select 50+ Multicentrum è un integratore della Pfizer, quindi made in USA, che si occupa di tutti  i bisogni e le necessità che possono occorre nei vari momenti della vita. In particolare Select 50+ è studiato per uomini e donne che hanno superato i 50 anni.

Select 50 + è formulato con 13 vitamine e 11 minerali, con attenzione particolare alle necessità di una persona adulta. Se controlli la posologia di ogni compressa e la confronti con il VNR, ti accorgerai che tutte le vitamine necessarie per gli adulti superano il 100%, ossia forniscono la totalità delle vitamine necessarie a soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Fra molteplici vantaggi:

Vitalità: contiene tiamina, riboflavina (vitamina B2), vitamina B6, vitamina B12, niacina, biotina e acido pantotenico, che contribuiscono al normale metabolismo energetico.

Sistema immunitario: con vitamina C, selenio e zinco, che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

Vista: con vitamina A che contribuisce al mantenimento della vista in condizioni normali.

Salute delle ossa: con vitamine D e K, che contribuiscono al mantenimento delle ossa in condizioni normali. La vitamina D contribuisce al mantenimento di normali livelli di calcio nel sangue.

Contenuti medi per 1 compressa%VNR
Acido Folico300 mcg150%
Acido Pantotenico9 mg150%
Vitamina A *800 mcg100%
(50% come Beta-carotene)
Biotina75 mcg150%
Vitamina B1 (Tiamina)1,65 mg150%
Vitamina B2 (Riboflavina)2,1 mg150%
Vitamina B62,1 mg150%
Vitamina B123 mcg120%
Vitamina C120 mg150%
Vitamina D5 mcg100%
Vitamina E **18 mg150%
Vitamina K30 mcg40%
Niacina ***24 mg150%
Calcio162 mg20%
Cromo40 mcg100%
Ferro2,1 mg15%
Fosforo125 mg18%
Iodio100 mcg67%
Magnesio100 mg27%
Manganese2 mg100%
Molibdeno50 mcg100%
Rame0,5 mg50%
Selenio30 mcg55%
Zinco5 mg50%

 

Pro

  • Alto livello di vitamine del gruppo B
  • Senza zucchero
  • Senza glutine 

Contro

Prezzo

Multicentrum Select 50+ Prezzo: EUR 239,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 24,78 (0,28 €/unità)


Multivitaminico migliore: riduce i tempi di recupero degli sportivi

1. Supradyn Ricarica

Miglior multivitaminico - Supradyn Ricarica

Supradyn Ricarica è l’integratore alimentare da 30 compresse effervescenti, al gusto d’arancia, da sciogliere in acqua.

E’ prodotto dalla Bayer, una multinazionale farmaceutica con sede in Germania, che nel corso degli anni si è occupata di farmacopea, con tanta abilità e competenza da conseguire il premio Nobel.

Supradyn Ricarica è stato studiato per ridare una sferzata di energia attraverso una cura particolare della quantità dei sali minerali presenti: basta consultare il VNR.

Supradyn Ricarica  contiene anche il coenzima Q10, un potente antiossidante che tende a diminuire nel corpo col passare del tempo, ma è essenziale per offrire energie alle cellule e supportare l’attività cardiaca.

Valori per 1 compressa effervescente
Valore Energetico35,56 kJ / 8,31 kcal
Grassi0,02 g
– di cui acidi grassi saturi0,02 g
Carboidrati1,03 g
– di cui zuccheri0,1 g
Proteine0,04 g
Sale0,62 g
 Valori per 1 compressa%VNR*
Vitamine
Vitamina A800 µg100%
Vitamina D5 µg100%
Vitamina E12 mg100%
Vitamina K3,3 mg300%
Vitamina C180 mg225%
Vitamina B1/Tiamina3,3 mg300%
Vitamina B2/Riboflavina4,2 mg300%
Vitamina B2/Riboflavina4,2 mg300%
Niacina48 mg300%
Vitamina B62 mg143%
Acido folico200 µg100%
Vitamina B123 µg120%
Biotina50 µg100%
Acido Pantotenico18 mg300%
Minerali
Calcio120 mg15%
Magnesio80 mg21%
Ferro14 mg100%
Rame1 mg100%
Manganese2 mg100%
Selenio50 µg91%
Molibdeno50 µg100%
Iodio150 µg100%
Zinco10 mg100%
Altri componenti
Coenzima Q104,5 mg

*Valori Nutritivi di Riferimento

Il prezzo elevato di questo tipo di confezione é dovuto alla tecnologia adottata per ottenere le compresse effervescenti, non solo molto efficaci, ma anche gradevoli al palato e molto digeribili.

Supradyn Ricarica Prezzo: EUR 19,00 – (Sconto:10%)– Prezzo: EUR 17,10 (0,57 €/unità)

Click to rate this post!
[Total: 4 Average: 3.5]

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here