Cosa sai davvero delle noci migliori in commercio? “L’uomo è ciò che mangia” sosteneva Feuerbach a metà dell’800: sembrava un semplice aforisma, ma gli studi sempre più approfonditi sull’alimentazione e la salute hanno dimostrato diretta correlazione tra ciò che si mangia e il nostro benessere.

Noci-migliori

Siamo via via più consapevoli che il cibo che introduciamo ha un effetto enorme sul nostro corpo e quindi sulla nostra salute, cosa di cui non eravamo consapevoli fino a qualche anno fa.

Diete equilibrate e prodotti che risultano salutari occupano un posto sempre più rilevante nella nostra vita, in considerazione di effetti sul benessere fisico, psichico ed estetico.

La natura, nella sua immensa saggezza, ci fornisce alimenti che possono aiutarci a ridurre il colesterolo, a prevenire parecchie malattie, a farci sentire meglio fisicamente e mentalmente.

Tra gli alimenti particolarmente adatti per preservare la nostra salute, ci sono le noci, il prezioso frutto dal guscio duro e il sapore leggermente amaro.

Questo frutto è noto da sempre come alimento sano, ricco di proteine e carboidrati.

In genere sono Importate da Cile, Francia e California: quelle italiane costano di più e le zone di maggior produzione sono Campania, Emilia e Veneto.

Le noci vengono raccolte all’inizio dell’autunno, poi vengono vendute come frutta secca. Il trattamento con ipoclorito (acqua mescolata a varechina), consentito dalla legge, viene utilizzato per pulire esternamente le noci e renderne più piacevole l’aspetto. Molti produttori, però, preferiscono non utilizzarlo per non alterare il sapore del gheriglio, se una parte della soluzione penetra all’interno.

Tabella comparativa dei prezzi delle migliori noci

Se hai poco tempo o vuoi solo consultare i prezzi al Kg delle migliori noci questa sezione è perfetta per te!

#ImmagineTipologiaProdottoPrezzo (€)Qta (gr)(€/kg)
1Noci migliori - ZIG Noci sgusciate a metà gheriglio extra chiaro top quality 800grNoci classicheZIG Noci sgusciate a metà gheriglio extra chiaro top quality16,90800 21,13
2Noci migliori - Noberasco Noci Guscio - 1 KgNoci classicheNoberasco Noci Guscio - 1 Kg6,9010006,90
3Noci migliori - Cibocrudo Noci di Macadamia Giganti Sgusciate CrudeNoci macadamiaCibocrudo Noci di Macadamia Giganti Sgusciate Crude34,1950068,38
4Noci migliori - Mundo Feliz, noci di macadamia fresche biologiche, 5 x 100 gNoci macadamiaMundo Feliz, noci di macadamia fresche biologiche24,995x10049,98
5Noci migliori - Dorimed - Noci Pecan naturali, sgusciate, intere, crude, 1KgNoci PecanDorimed - Noci Pecan naturali, sgusciate, intere, crude, 1K27,95100027,95
6Noci migliori - Biojoy Noci Pecan Sgusciate BiologicheNoci PecanBiojoy Noci Pecan Sgusciate Biologiche34,98100034,98
7Noci migliori - Mundo Feliz, noci di macadamia fresche biologiche, 5 x 100 gNoci brasilianeMundo Feliz, noci brasiliane biologiche, 2 x 500 g19,992X50019,99
8Noci migliori - 1kg di noci del Brasile BIO da raccolta selvaticaNoci brasilianeNoci del Brasile BIO da raccolta selvatica (1Kg)25,99100025,99

I prezzi indicati rappresentano la media degli ultimi 6 mesi, clicca sul link per visualizzare il prezzo aggiornato in tempo reale!

Quali sono le ragioni per introdurre le noci nella dieta come snack salutari?

Abilità neuronali

L’aggiunta di noci ad una dieta sana migliora l’aspetto esecutivo, che richiede abilità motorie e di coordinazione, perché  migliora la connessione tra i neuroni grazie al suo elevato contenuto in polifenoli ed altri antiossidanti, come è stato dimostrato da neuroscienziati dell’Università di Boston USA

Cuore sano

Seguire una dieta mediterranea arricchita con 30 g di noci (4 o 5) riduce del 30% il rischio di malattie cardiovascolari e concretamente riduce del 49% la possibilità di soffrire di ictus o di incidente vascolare, come risulta da un’indagine spagnola pubblicata su The New England Journal of Medicine.

Migliora l’umore e il grasso addominale

Secondo uno studio pubblicato su Proteome Research, le persone con sindrome metabolica, che aggiungono alla loro dieta noci e mandorle, in 12 settimane vedono aumentare in modo significativo il livello di serotonina. Questo mediatore chimico fa sì che nel nostro cervello si abbassi la sensazione di fame, diminuiscano le sostanze legate all’infiammazione, combattendo l’obesità addominale e l’ipertensione: migliora la salute del cuore e ci mette di buon umore.

Super antiossidante

Studi universitari americani hanno dimostrato che la noce è il frutto secco con maggior quantità di antiossidanti, superiori a pistacchi e mandorle. In questa ricerca si raccomanda di mangiare 7 noci al dì, una dose sufficiente per ridurre il rischio di diabete, problemi cardiovascolari e cancro.

Contro l’Alzheimer

Uno studio pubblicato sulla rivista Neurochemical Research ha suggerito che il frutto secco ha effetti protettivi contro lo stress ossidativo e la morte cellulare che si verifica nel cervello dei malati di Alzheimer. E questo grazie all’alto contenuto di acido alfa-linoleico (ALA), un acido grasso omega 3 di origine vegetale.

Tipologia di noci

Noci di macadamia

Queste noci sono originarie dell’Australia, infatti sono chiamate anche noci del Queensland e sono tra le noci più richieste al mondo, per cui la zona di produzione si è diffusa -estesa in altre zone temperate della terra come il Sud Africa e l’America Centrale, dove le piante crescono se hanno acqua a sufficienza. Nel 1881 la coltivazione fu introdotta nelle Haway, che attualmente è il maggior esportatore, e poco dopo in California.

Un albero di Macadamia di 10 anni può produrre fino a 4-5 kg di noci…

Di questa frutta non si butta nulla: oltre essere una fonte importante per l’alimentazione, le bucce sono compostate per il pacciame o come  fertilizzante e in Giappone l’olio si usa nell’industria cosmetica per preparare saponi, shampoo e protettori solari. Il residuo può essere usato come alimentazione degli animali.

Come afferma il detto: le macadanie sono noci difficili da rompere. Contengono per lo meno il 72% di lipidi, sono avvolte in un guscio di pelle verde, che scompare quando la noce è matura.

La raccolta avviene quando cadono dall’albero.

Noci Macadamia

Che cosa contengono le noci di Macadamia

La caratteristica principale è l’elevata presenza di lipidi (almeno il 72%), proteine (8%), glucidi (5%).

Questi lipidi sono costituiti da acidi grassi monoinsaturi, il 22% dei quali è prodotto da acido palmitoleico, con effetti simili all’acido oleico, tipico dell’olio d’oliva.

Noci Macadamia guscio

Si distinguono anche per la presenza di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio calcio e ferro, zinco rame e selenio. Va precisato che contiene molto poco sodio.

Le vitamine principali delle noci di macadamia sono la Tiamina (Vit. B1) e la Niacina (Vit. PP): una porzione da 30 g. offre il 23% del fabbisogno giornaliero di queste vitamine essenziali per il sistema nervoso e il metabolismo cellulare. Non manca poi una dose apprezzabile di Vit. E sotto forma di Alfa-Tocoferolo.

Ha anche componenti fenolici come il Catecolo e il Pirogallo, con proprietà antiossidanti, che aiutano a prevenire le malattie legate all’invecchiamento.

E’ opportuno precisare che la noce di macadamia non contiene glutine e pertanto può essere consumata da persone celiache o con allergia al glutine.

Sapore delle noci di Macadamia

La noce di macadamia si distingue soprattutto per la sua consistenza burrosa e morbida, caratterizzata dal sapore gradevole, con note dolci che ricordano il cocco.

A chi sono consigliate le noci di Macadamia

Per la sua abbondanza di acidi grassi monoinsaturi (i grassi buoni) è un alimento adatto per prevenire le malattie cardiovascolari.

E’ un alimento altamente indicato per le persone che praticano una dieta vegetariana, vegana e crudista, in quanto ricche di lipidi.

Sono un ottimo alleato in caso di anemia perché ricche di ferro e un modo naturale per contrastare i disturbi della menopausa perché ricche di fitoestrogeni.

E’ utile consumare 5- 10 noci al dì per offrire al nostro corpo tutti i benefici sopracitati. Ricorda, però, che le noci di macadamia sono nocive per i cani e possono provocare al vostro amico debolezza, tremori,ipotermia o perdita di coordinazione.

Noci del Brasile

Noci brasiliane

Non confondiamo le noci classiche con quelle del Brasile: in questo caso si parla di semi (12 – 20 per frutto) racchiusi dentro ad un guscio grande come una noce di cocco.

La regione di provenienza è la foresta amazzonica, che comprende Stati come Venezuela,  Guayana, Colombia, Perù, Brasile, Bolivia. Nella foresta vergine gli alberi si distribuiscono in gruppi numerosi, anche di 100 esemplari, separati tra loro da 300 metri. Con un tronco di più 1 metro, raggiungono 10 metri di altezza e possono vivere più di 1000 anni.

Il frutto matura in 14 mesi e un albero maturo produce tra i 200 e i 400 frutti all’anno. La raccolta avviene durante la stagione delle piogge, quando i frutti maturi cadono dall’albero ed è un lavoro abbastanza rischioso perché un frutto che cade può superare il chilo di peso, precipitando dall’alto a 80 Km/h.

Molto importante è considerare che l’acquisizione della noce del Brasile deve essere responsabile ed ecologica, per la conservazione delle specie e dell’ecosistema: molti animali utilizzano gli alberi e i gusci come loro riparo.

Valori nutritivi della noce del Brasile

I semi della Berthellotia Excelsa sono un alimento molto calorico, grazie ad una grande concentrazione di lipidi e proteine, ricchi di aminoacidi sulforati, metionina e cisteina.

Le proteine costituiscono dal 15 al 17% del peso dei semi freschi e quasi il 50% in caso di farina.

Nei semi in commercio il contenuto in grasso supera di 60 g su 100 g, le proteine 14 g su 100 g e gli idrati di carbonio 7 g su 100, con un apporto totale di 714 Kcal di energia.

La noce del Brasile è l’elemento naturale che contiene più selenio, oltre che magnesio, ferro, fosforo e calcio, portando vitamina B1 (tiamina), B2 (Riboflavina) Nicotininamida, A- Tocoferolo e Y-Tocoferolo

I  grassi contenuti nei semi freschi sono grassi monoinsaturi e polinsaturi, come acido palmitico, acido stearico, acido oleico e acido linoleico, ottimi per la salute per la loro proprietà antiinfiammatorie.

Tra i minerali, le noci del Brasile contengono bario e radio, i cui livelli variano a seconda dell’accumulo biologico  nell’albero.

Benefici che derivano dal consumo delle noci del Brasile

Per il suo alto valore nutritivo, soprattutto grazie alla quantità di proteine vegetali, la noce del Brasile si raccomanda in diete adatte ad ottenere elevati risultati sportivi.

Rispetto agli altri tipi di noci, quella del Brasile contiene selenio, per cui si associa ad un nutrimento che risulta protettivo contro lo sviluppo di tumori, particolarmente indicato per inibire alcuni tipi di cancro.

Il selenio è un micronutriente essenziale, che realizza le funzioni fisiologiche nel metabolismo dell‘ormone tiroideo. Fa parte dell’enzima enzima perossidasi, un sistema antiossidante che impedisce la formazione di radicali liberi, migliorando le funzioni del sistema immunitario e previene l’invecchiamento prematuro.

Nella noce del Brasile il selenio si presenta unito con le sue proteine selenometionina e selenocistina, mentre con la presenza di tocoferolo, come la Vit E, aiuta a mantenere in buona salute l’organismo, intervenendo su diverse funzioni.

Noci di pecan

Noci Pecan

Benefici nutrizionali

I vantaggi principali non consistono unicamente nel suo sapore delizioso, ma anche nel fatto che è un alimento naturale di qualità eccellente ed effetti benefici sulla salute, dimostrati scientificamente, secondo quanto sostenuto da FUFOSE 1999: UE-ILSI Europe.

Sapore

La noce Pecan si contraddistingue per il suo sapore dolce, con una texture morbida, quasi burrosa. Si presenta al palato come una noce untuosa e croccante, con un retrogusto sommamente gradevole.

Può essere consumata come aperitivo, come snack al naturale, salata, piccante o anche abbinata con miele o cioccolata. Può essere utilizzata nella preparazione di piatti salati o dolci, anche nei gelati, torte o confetture, perché il suo sapore si combina bene tanto con il dolce che con il salato.

Benefici per la salute

Le noci di pecan sono un vero e proprio  toccasana per il nostro benessere

  • Aiutano a migliorare il colesterolo buono (HDL), grazie all’alto contenuto dell’acido oleico: il consumo di una porzione di noci pecan (20 metà) fornisce il 25% di acido oleico  in più di quanto può fornire un cucchiaio di olio d’oliva.
  • Non contengono sodio
  • Hanno un alto contenuto di fibre, raccomandate per fornire una sensazione di sazietà e quindi diminuire il peso.
  • Ricca fonte di proteine
  • Contengono più di 19 vitamine, tra cui Vit. A, B1 ( tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina) C (acido ascorbico)  e minerali come calcio, potassio, fosfofo ferro magnesio e zinco, tutti elementi essenziali per il nostro organismo.
  • Sono un concentrato eccellente  di Gamma – Tocoferolo, un composto importante della Vit. E
  • Contengono una quantità concentrata di steroli vegetali naturali, apprezzati per la sua capacità di ridurre il colesterolo.
  • Sono una fonte importante di fitosteroli, utili per i disagi della menopausa.

Il consumo di noci Pecan è raccomandato dall’Associazione Cardiaca Americana (American Heart Association e dall’U.S. DietaryGuidelines), che consiglia l’assunzione quotidiana di queste noci come fonte di grassi insaturi, preziosi per mantenere la salute cardiaca.


Classifica delle migliori noci

Diamo quindi un’occhiata alla classifica delle noci migliori che puoi trovare online.

Noci migliori: del Brasile BIO

8) Noci del Brasile BIO da raccolta selvatica (1Kg)

 

Noci migliori - 1kg di noci del Brasile BIO da raccolta selvatica

La noce del Brasile Bio è l’alimento più  ricco di Selenio esistente in natura, un minerale prezioso per la protezione del tuo cuore e non solo: favorisce la salute della pelle e della vista, sostiene il sistema immunitario e interviene nel curare le ferite.

Bastano 3-4 noci del Brasile al giorno, se sei un adulto di peso normale, per aggiungere alla tua dieta proteine, magnesio, calcio e Vit E, ottenendo un’alimentazione sana ed equilibrata.

Per di più, se soffri di ipotiroidismo, queste noci sono la giusta fonte di selenio di cui hai bisogno per produrre ormoni della tiroide attivi.

E’ vero che le noci del Brasile sono un alimento calorico, in quanto 100 g di noci superano le 650 Kcal, ma sono calorie buone, che regolano il funzionamento del colesterolo

Valori nutrizionali per 100 g di noci del Brasile

KCalorie 717-  Grassi 66,4 g – Carboidrati 12,2 g – Zucchero 2,3 g – Vit E 5,73 mg.

La sua composizione rende la noce del Brasile un alimento indispensabile durante i cambi di stagione, perché contribuisce anche a mantenere i capelli sani, abbondanti e soprattutto evita cadute troppo abbondanti.

Il famoso selenio, di cui le noci del Brasile sono così ricche, aiuta a prevenire problemi dermatologici, tra cui l’acne, così temuta dagli adolescenti. Se consumi 100 g di noci, introduci 1917 g di selenio, una quantità davvero importante.

Ci sarà una ragione se la noce del Brasile è uno dei frutti secchi più utilizzati dai nativi dell’ Amazonia.

Kamelur propone una confezione di noci del Brasile da 1 Kg, di buona qualità, ad un prezzo competitivo.

Tenendo conto che un adulto consuma 3-4 noci al giorno, la confezione è abbondante, per cui consiglio di conservare una parte in frigorifero, il resto nel congelatore, dove può rimanere per 12 mesi. In questo modo avrai un prodotto sempre fresco, gustoso, fragrante.

Noci del Brasile BIO da raccolta selvatica (1Kg) Prezzo: 29,99 euroSconto (13%) – Prezzo: EUR 25,99 (25,99 €/Kg)


Noci migliori:  del Brasile biologiche, economiche, ottime!

7) Mundo Feliz, noci brasiliane biologiche, 2 x 500 g

Noci migliori - Mundo Feliz, noci brasiliane biologiche, 2 x 500 g

Ho già provato varie qualità di frutta secca del marchio Mundo Feliz e devo confessare che le noci sono tra i prodotti che ho preferito.

Arrivano sgusciate, complete, senza polvere, e sono del tutto naturali.

Provengono da coltivazioni ecologiche e i frutti vengono controllati e revisionati da strutture indipendenti, per garantire la massima qualità.

Si presentano crude, intere, senza sale con un sapore intenso e un tocco amaro. Le puoi gustare sole, come delizioso spuntino, o aggiungerle a salse, insalate e dolci. Ottime anche aggiunte ai cereali della colazione.

Il loro alto contenuto di acidi grassi essenziali Omega 3, ferro, zinco, magnesio e varie vitamine lo rendono un alimento indispensabile e adatto a tutti.

Poiché sono un alimento molto energetico, sono ideali per sportivi, vegetariani o vegani, ma anche per tutti coloro che cercano uno spuntino gradevole e salutare.

Apprezzo le noci brasiliane Mundo Feliz perché sono  noci grandi, intere, molto ricche come sapore e molto nutrienti. Inoltre sono  curate nella confezione, separate in 2 pacchi per conservarne al meglio la fragranza, per cui le raccomando: personalmente le amo molto come spuntino.

Mundo Feliz, noci brasiliane biologiche, 2 x 500 g – Prezzo: EUR 19,99 (19,99 €/Kg)


Noci migliori: Pecan Sgusciate Bio

6) Biojoy Noci Pecan Sgusciate Biologiche

Noci migliori - Biojoy Noci Pecan Sgusciate Biologiche

Biojoy propone 1 Kg di noci Pecan Bio sgusciate.

Sono state raccolte, asciugate e pelate attentamente, in modo da offrire un prodotto del tutto naturale per il benessere della salute di tutti, ma in particolare per vegetariani, vegani e crudisti.

Le noci sono in grado di offrire energia particolarmente nutriente e salutare, adatte per essere consumate a crudo come spuntino o addizionate come preziosa aggiunta a molti piatti.

Le noci Pecan, infatti, sono un alimento delizioso, ma  possono essere consumate anche con pane, aggiunte nella preparazione di dolci, nel muesli o come gustosi integratori di insalate. Il sapore gradevole di questa frutta secca lo rende adattissimo per molti tipi di piatti.

Amo le noci Biojoy per il loro caratteristico sapore dolce, con una texture burrosa e croccante, molto gradevole al palato.

Le consumo con la certezza che aiutano a migliorare il mio colesterolo, grazie alla grande quantità di acido oleico che contengono: bastano 4-5  noci Pecan.

Non trascuro poi l’effetto dimagrante, per la la presenza di un alto contenuto di fibre e, soprattutto, mi piacciono perché sono veramente molto buone.

Biojoy Noci Pecan Sgusciate Biologiche Prezzo: 37,90 euroSconto (7%) – Prezzo: EUR 34,98 (34,98 €/Kg)


Noci migliori: di pecan sgusciate, intere 1Kg

5) Dorimed – Noci Pecan naturali, sgusciate, intere, crude, 1Kg

Noci migliori - Dorimed - Noci Pecan naturali, sgusciate, intere, crude, 1Kg

Le Pecan, proposte dall’azienda francese Dorimed, sono noci naturali, sgusciate e divise a metà, prive di polvere o pezzetti, che provengono dal Nord America.

Sono 1 Kg di bontà confezionate in un sacchetto a chiusura ermetica, richiudibile, il che permette di conservare ottimamente il prodotto per ben due mesi.

Alcuni utenti, per evitare di congelare il prodotto, cosa perfettamente fattibile, conservano le noci in un contenitore ermetico.

Dorimed è riconoscibile per l’attenzione che riserva ai prodotti che mette sul mercato e al buon rapporto qualità/prezzo.

Sulla pagina Facebook dell’azienda viene riportata una frase di Ippocrate, sempre attuale: “Che il cibo sia la tua unica medicina”

Perfettamente calzante per il consumo delle noci.

Dorimed – Noci Pecan naturali, sgusciate, intere, crude, 1Kg Prezzo: 28,95 euroSconto (3%) – Prezzo: EUR 27,95 (27,95 €/Kg)


Noci migliori: di macadamia, biologiche

4) Mundo Feliz, noci di macadamia fresche biologiche, 5 x 100 g

Noci migliori - Mundo Feliz, noci di macadamia fresche biologiche, 5 x 100 g

Noce di macadamia: la noce dell’eterna giovinezza!

Mundo Feliz sceglie noci di macadamia di origine biologica, prive di qualsiasi trattamento, provenienti dal Sud Africa e le fa confezionare in Germania.

La caratteristica di queste noci è l’alto contenuto di grassi, uno dei più alti che si trova nella frutta secca, ma, come dicono gli esperti, c’è grasso e grasso.

Nello scegliere il grasso che ti appresti ad introdurre nel tuo corpo, devi soprattutto tener conto della qualità dei lipidi.

Non tutti i grassi mono insaturi sono uguali e si sa che, eliminando completamente i grassi dall’alimentazione, la tua salute ne risentirà in modo pesante.

Questo alimento, ricco anche di acido palmitoleico, ottimo per il metabolismo, è quindi  indicato per tutti, per la sua capacità di offrire una vita longeva, ma in particolare per  vegetariani, vegani e sportivi come fonte di energia dopo un allenamento intenso.

Le noci macadamia si usano, oltre che sole, come snack, anche in aggiunta a piatti sia dolci che salati per aumentare sapore e texture.

Sono inoltre una fonte di fibre e aggiungono alla tua dieta minerali indispensabili come magnesio, calcio e potassio, necessari per la salute delle ossa, del sistema nervoso ed immunitario.

Mundo Feliz propone una confezione da 5 pacchetti da 100 g, rivestite all’interno da un foglio di alluminio, in modo che, una volta aperto, sia consumato in breve tempo, evitando che le noci perdano la loro caratteristica fragranza.

Troppo buono per essere  sprecato. Bravo Mundo Feliz!

Mundo Feliz, noci di macadamia fresche biologiche, 5 x 100 g Prezzo: 26,99 euroSconto (7%) – Prezzo: EUR 24,99 (49,98 €/Kg)


Noci migliori: macadamia, un regalo prezioso

3) Cibocrudo Noci di Macadamia Giganti Sgusciate Crude

Noci migliori - Cibocrudo Noci di Macadamia Giganti Sgusciate Crude

Cibocrudo propone 500 g di noci di Macadamia biologiche, di origine australiana, tonde, tra le più grandi che esistano in commercio.

Sono completamente naturali, non salate e non tostate e sono ricche di vitamine e minerali tra cui magnesio (130 mg) e potassio (360 mg), preziosi per il sistema immunitario e la salute delle ossa.

La loro composizione che comprende l’84% di grassi monoinsaturi (e il 12,5% si saturi) favoriscono la produzione di lipoproteine che contribuiscono a ridurre il colesterolo e quindi i rischi di ictus e malattie cardiache.

Cibocrudo propone le sue noci in un packaging elegante, di colore nero, a chiusura ermetica, adatto per un regalo, ma ancora di più indicato per proteggere il prodotto dalla luce e dall’umidità, per cui le noci rimangono fresche per molte settimane.

100 gr di noci di Macadamia forniscono 702 Kcal per cui sono un prodotto molto apprezzato ed amato da vegetariani e vegani, ma anche da chi pratica sport intensamente, perché fornisce energia e vigore del tutto naturale.

Per tutti noi è utile per la pelle, mantiene sani e luminosi i capelli,  ed è fonte di proteine indispensabili per per la formazione dei muscoli del corpo.

Cibocrudo seleziona con cura i prodotti da confezionare e propone noci studiate per offrire il meglio di quanto si trova in natura.

Si possono acquistare anche confezioni di peso diverso, sempre a prezzi piuttosto sostenuto, ma competitivi per la qualità. 500 g di assoluta bontà!

Cibocrudo Noci di Macadamia Giganti Sgusciate Crude Prezzo: 41,70 euroSconto (18%) – Prezzo: EUR 34,19 (68,38 €/Kg)


Noci migliori: intere

2) Noci migliori – Noberasco Noci Guscio – 1 K

Noci migliori - Noberasco Noci Guscio - 1 Kg

Noberasco è la conosciutissima ditta di Savona, fondata nel 1908, con lo scopo di raccogliere e confezionare la frutta del territorio. Successivamente si apre a contatti con l’estero, vendendo datteri e uva passa.

Dagli anni 50 Noberasco estende i propri magazzini in tutte le regioni italiane, occupandosi in prevalenza di frutta secca.

Queste noci (1 Kg), di provenienza estera, USA, Francia o Australia, sono apprezzate perché sono integre e in genere di buona qualità. Certo tutti preferiremmo noci italiane, ma scompaiono dal mercato molto rapidamente!

Svolgono comunque la loro indispensabile funzione di mantenere i vasi sanguigni sani ed elastici.

Noci migliori – Noberasco Noci Guscio – 1 Kg Prezzo: 7,90 euroSconto (12%) – Prezzo: EUR 6,90 (6,90 €/Kg)


Noci migliori: sgusciate a metà gheriglio

1) ZIG Noci sgusciate a metà gheriglio extra chiaro top quality 800gr

Noci migliori - ZIG Noci sgusciate a metà gheriglio extra chiaro top quality 800gr

Qui troviamo 800 g di noci fresche, grosse, croccanti, sgusciate e divise a metà.

I gherigli si presentano integri e di buon sapore in qualsiasi stagione grazie alla confezione ermetica in plastica rigida che ne conserva la fragranza.

Sapevi che il Noce è uno degli alberi più antichi al mondo? Alcuni riferimenti storici lo danno originario della Persia, in un’epoca risalente al 7.000 a.C.

Alti studiosi collocano l’origine della pianta in Cina o in Giappone, da dove sarebbe poi stata trasportata in Grecia e quindi in Italia e in altri paesi europei prima dell’epoca romana. Nel continente americano, secondo questi esperti, sarebbe arrivata solo intorno al XVII secolo.

Che cosa contengono 100 g di noci classiche?

  • Kcal: 654
  • Proteine: 15,9 g
  • Carboidrati:12,8 g
  • Zuccheri: 1,1 g
  • Grassi: 66,3 g di cui saturi 3,3 g, monoinsaturi:15,0 g, polinsaturi, 35,0 g; con la presenza di Omega 3 (ALA): 2 g, Omega 6 ( Acido linoleico) 33 g.
  • Colesterolo: 0,0 g
  • Fibra: 5,0 g
  • Sodio: 0,0 g
  • Ferro: 2,9 mg
  • Fosforo: 346 mg
  • Magnesio: 150 mg
  • Calcio: 87,1 mg

Le noci Horeca sono un prodotto molto apprezzato dai consumatori, che lamentano soltanto il luogo d’origine, la Turchia, anche se viene confezionato in Italia. Purtroppo si sa che la produzione italiana di noci è scarsa e pertanto quelle italiane non sono disponibili in tutti i periodi dell’anno.

ZIG Noci sgusciate a metà gheriglio extra chiaro top quality 800gr Prezzo: 26,99 euroSconto (7%) – Prezzo: EUR 16,90 (21,13 €/Kg) + 4,90 € di spedizione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here