Omega 3 migliori: gli 8 TOP certificati [CLASSIFICA 2020]

0
860

Ma cosa sai DAVVERO degli omega 3 migliori? Anche se hai sentito parlare tante volte di Omega 3, forse hai bisogno di altre informazioni, prima di accostarti a questo alimento, per assumerlo nella maniera più corretta.

Che cosa sono gli Omega 3

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi, considerati alleati della salute, che non possono essere prodotti autonomamente dal nostro corpo, ma vengono introdotti con il cibo.

Sono sostanze di cui il corpo ha bisogno per molte funzioni: dall’attività muscolare alla crescita cellulare.

Quando parliamo di Omega 3 intendendo olio di pesce, ci riferiamo ad un prodotto ottenuto da pesci ricchi di grassi come salmone, sgombro, o anche come cozze, ostriche e granchi.

Omega 3 pesce

I due componenti principali degli Omega 3: EPA (acido ecosapentaenoico)  e DHA ( acido docosaesaenoico) sono presenti in pesci ricchi di grassi come aringhe, sardine, tonno e sgombro.

Esistono anche  acidi grassi di origine vegetale,  sono gli ALA  (acido alfa – linoleico) presenti in semi oleosi, noci o frutta a guscio in genere, soia.

E il Krill?

Anche dal Krill si realizza un olio marino, composto da Omega 3, Fosfolipidi  e Astaxantina, 3 sostanze essenziali per il buon funzionamento del corpo umano, che per di più sono ricche di proteine e povere di grassi.

Il Krill è un piccolo crostaceo (10 – 40 mm), simile ad un gamberetto, che vive nelle acque dell’Antartico in grandi concentrazioni, chiamate Swarms, e si muove grazie a correnti marine, onde e venti. Si riproduce da Gennaio a Marzo e vive in media 3 anni.

Questa specie è fondamentale nell’ecosistema antartico perché costituisce l’alimento principale per pinguini, albatri, balene e foche e molti pesci, per i quali rappresenta l’80% della dieta.

Essendo alla base della catena alimentare, il krill non può essere pescato senza gli opportuni accorgimenti, perché costituisce un legame molto importante nell’ecosistema meridionale. Nel 1982, infatti, è stata formata la Commissione per la conservazione delle risorse biologiche dell’Antartico (CCAMLR), formato da 25 Paesi per il controllo della conservazione delle specie, quindi anche del Krill

Infografica Omega 3 Krill vs pesce

Il Krill nell’alimentazione umana

Il Krill può essere ingerito dopo essere stato lavorato, in modi diversi: può essere inscatolato, consumato come fossero gamberetti, e diversi laboratori si dedicano a ricavare il suo olio, che è il prodotto che interessa a noi in questo momento.

L’olio di Krill produce una serie di benefici come regolare la fluidità del sangue, il livello di colesterolo e trigliceridi, previene le malattie cardiovascolari, aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso, tra gli altri.

ATTENZIONE! Non va assunto se si è allergici ai crostacei o  ci si sta curando con anticoagulanti.

Se non consumi pesce, ossia  non sei in grado di assumere attraverso gli alimenti la quantità consigliata da esperti nutrizionisti  di Omega 3, puoi integrare attraverso prodotti specifici, disponibili in liquidi, ma molto più frequentemente in capsule.

Quanti grassi Omega 3 è  opportuno consumare quotidianamente?

L’WHO (Organizzazione mondiale della sanità) raccomanda di assumere almeno 500 mg a settimana di Omega 3, soprattutto attraverso un’ alimentazione sana e completa.

Se, invece, ci rivolgiamo ad un integratore, le dosi raccomandate, secondo alcune organizzazioni sanitarie, sono di una dose giornaliera che si aggira intorno ai 250 mg di EPA e DHA

Omega 3 migliore nel cibo

E’ bene, poi, precisare che alcuni studi dimostrano che, se l’Omega 3 proviene dall’olio di Krill, se ne possono consumare quantità inferiori rispetto all’olio di pesce. Il Krill, infatti, contiene fosfolipidi, che ne favoriscono l’assorbimento. Inoltre, la presenza dell’asaxantina naturale, che è 50 volte più alta rispetto all’olio di pesce, rende più fruibile questo tipo di Omega 3 al corpo umano.

Conclusione: se dovete scegliere un integratore, meglio uno ottenuto dall’olio di Krill, perché più completo e con la gradevole caratteristica di non riproporsi in bocca con il sapore di pesce.

Tabella comparativa degli Omega 3 migliori

Se hai poco tempo e vuoi conoscere subito la nostra classifica dai un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi.

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Omega 3 migliore - OMEGA 3 0072 KRILL OIL SalugeaOMEGA 3 0072 KRILL OIL Salugea32,30
2Omega 3 Migliore - Solgar Advanced OMEGA 3Solgar Advanced OMEGA 337,88
3Omega 3 migliore - OMEGA 3 0072 KRILL OIL SalugeaNKO olio di krill capsules25,90
4Omega 3 migliore - Aava Labs - Omega 3 Olio di PesceAava Labs - Omega 3 Olio di Pesce20,99
5Omega 3 migliore - MEAQUOR® 1000MEAQUOR® 100013,19
6Omega 3 Migliore - Omega 3 Krill Olio di PesceOmega 3 Krill Olio di Pesce13,90
7Omega 3 migliore - Omega 3 Fish Oil 2000mOmega 3 Fish Oil 2000mg18,95
8Omega 3 migliore - Enerzona Enervit Omega 3 RXEnerzona Enervit Omega 3 RX53,64

Classifica degli Omega 3 migliori

E finalmente siamo arrivati alla classifica degli omega 3 migliori mai provati.

Omega 3 migliori: controllo del colesterolo

8. Enerzona Enervit Omega 3 RX

Omega 3 migliore - Enerzona Enervit Omega 3 RX

Enerzona è un integratore di Omega 3 del noto brand italiano Enervit, che, nato a Milano nel 1954 per prodotti fitoterapici, diventa Enervit nel 1976, per produrre preziosi alimenti per gli sportivi, grazie ad una ricerca continua ed accurata di medici e scienziati.

Enerzone si presenta con un barattolo di alluminio rivestito da una membrana adatta alla conservazione delle capsule, che sono veramente tante: 240.

Gli opercoli sono rivestiti da gelatina alimentare trasparente, che assume il colore giallo grazie al contenuto purissimo.

Le perle sono piuttosto grandi, ma facili da inghiottire e brevettate per raggiungere integre l’intestino, dove rilasciano il loro contenuto: in questo modo si evita il ritorno di gusto, tanto comune nei prodotti di olio di pesce.

La concentrazione di Omega 3 è abbastanza elevata: 400 mg di EPA e 200 mg di DHA per mantenere in perfetta forma le funzioni cardiache. Da non trascurare la presenza di Vit. E, che ne facilita l’assorbimento e assicura la conservazione del prodotto stesso.

Le capsule Omega 3 Enervit sono confezionate in Italia, con materiale ai prima qualità, ossia soltanto acciughe del Sud del Pacifico, il che è assicurato dalla certificazione norvegese ORIVO, che attesta la tipologia del prodotto. La certificazione IFOS conferma con 5 stelle che il prodotto è privo di metalli pesanti e altre sostanze tossiche. La certificazione FOS (Friends of the Sea) verifica che l’habitat marinosia stato rispettato, nella pesca delle acciughe.

Perché lo consiglio

Enerzone è un integratore di olio di pesce completo, confezionato in Italia, con un metodo di lavoro attento e scrupoloso, certificato ISO 9001.

E’ facilmente assimilabile, privo di retrogusto, la quantità delle capsule è veramente elevata e ti permette di assumere da 1 a 5 perle al giorno. La confezione è studiata e curata per conservare l’olio fino a data di scadenza, senza ossidazione del prodotto.

Enerzona Enervit Omega 3 RX Prezzo: 57,95 euroSconto (7%) – Prezzo: 53,64 euro


Omega 3 migliori: ottimo per gli sportivi

7. Omega 3 Fish Oil 2000mg

Omega 3 migliore - Omega 3 Fish Oil 2000m

Natural Nutrition N.2 è l’integratore di olio di pesce formato da 120 capsule da 2000 mg.
Sono proposte in capsule softgel che contengono 700 mg EPA e 500 mg DHA, per un benessere naturale e completo.

E’ presente anche la Vit. E per facilitare l’assorbimento degli acidi grassi e stimolare il tuo sistema immunitario.

La materia prima è costituita da pesci selvatici catturati nell’Oceano Pacifico e viene prodotto in laboratori CE, seguendo le direttive ISO 9001, l’approvazione della FDA americana e del GMP buone pratiche di produzione.

Natural Nutrition è un prodotto completamente naturale, privo di magnesio stearato , glutine e lattosio.

L’alta concentrazione di Omega 3 lo rende un prodotto molto indicato per gli sportivi: è dimostrato che un utilizzo costante di EPA e DHA limita le infiammazioni e i broncospasmi provocati da esercizi troppo intensi.

Non solo: un’assunzione quotidiana di omega 3, un’alimentazione adeguata, unita ad un esercizio fisico costante favorisce il controllo degli zuccheri e una perdita costante di massa grassa, favorendo la perdita di peso.

Ne trae beneficio il colesterolo, i trigliceridi che dalla sua assunzione vengono abbassati. Ma anche la pelle, la vista e la circolazione sanguigna risultano visibilmente migliorati.

Ingredienti

Olio di pesce (35% EPA /25 %DHA) gelatina*, glicerina*, vitamina E naturale E 67% (D-alfa-tocoferolo). *Composizione della capsula in gelatina.

Omega 3 Fish Oil 2000mg Prezzo: 19,90 euroSconto (5%) – Prezzo: 18,95 euro


Omega 3 migliori: per recuperare energie

6. Omega 3 Krill Olio di Pesce

Omega 3 Migliore - Omega 3 Krill Olio di Pesce

Nutrimea si distingue dagli altri integratori simili perché trae l’olio di pesce da un mix ottenuto da pesciolini piccoli (sardine) e dal krill.

L’importanza di utilizzare pesci piccoli quali sardine e acciughe sta nel fatto che nei prodotti ittici di piccola taglia non si accumula mercurio , idrocarburi o altri inquinanti nocivi per la salute umana.

Nutrimea Omega 3 è proposta in 60 capsule di gelatina di pesce, piccole, facilmente deglutibili e a lento rilascio, per cui i benefici della formula sono prolungati nel tempo.
La ditta consiglia di assumere 2 perle al giorno, a metà pasto, con un bicchiere d’acqua.

Ingredienti

Olio di pesce: 800 mg; Krill: 200 mg di cui EPA 264mg DHA 171 mg

E’ un prodotto Made in France.

Perché lo consiglio

Nutrimea Omega 3 è un integratore apprezzabile per la composizione, in quanto il brand dimostra di salvaguardare la nostra salute. Sebbene all’olfatto l’odore di pesce, aprendo il barattolo, sia molto deciso, non avviene la stessa cosa per il palato, né qualcuno lamenta episodi di reflusso.

Apprezzo che Nutrimea abbia registrato il suo prodotto presso il Ministero della Salute Italiano, in segno di serietà.

Mi sembra interessante che anche i piccoli pesci selvatici siano stati catturati con un sistema di pesca sostenibile. Non ultimo, riconosco il buon rapporto qualità/prezzo.

Omega 3 Krill Olio di Pesce Prezzo: 14,20 euroSconto (2%) – Prezzo: 13,90 euro


Omega 3 migliori: il 5 stelle IFOS

5. MEAQUOR® 1000 

Omega 3 migliore - MEAQUOR® 1000

Meaquor è un integratore a base di olio di pesce con Omega 3, per mantenere in salute il tuo sistema cardio vascolare, made in Italy

Meaquor viene proposto in 2 blister  da 15 capsule morbide ciascuno. Il totale di omega 3 contenuto è  di 1080 mg di acidi grassi omega 3.

Ogni perla contiene  550 mg di EPA e 450 mg di DHA, che viene prodotto con un’attenzione particolare alla purezza del prodotto, grazie alla distillazione molecolare multipla.

La concentrazione dei principi attivi e la purezza dell’integratore viene certificata  con 5 stelle da IFOS (International Fish Oil Standards), un ente indipendente canadese, che sancisce l’assenza di metalli pesanti e di qualsiasi impurità presente nei mari.

Meaquor 1000 è un prodotto Nutraceuticals UGA lavorato a Gubbio, Perugia, nel cuore della verde Umbria, con attenzione particolare alla natura e all’ambiente.

Puoi assumere da 1 a 3 capsule al giorno, per conservare la salute del cuore.

Ingredienti

Olio di pesce ricco in acidi grassi omega-3 al 90% con vitamina E naturale (d-alfa-tocoferolo). Involucro: gelatina alimentare bovina e glicerolo vegetale.

Perché lo consiglio

Meaquor è un integratore sicuro e certificato, con una quantità di principi attivi elevati, perfetto per ottenere i benefici che pretendi da questo tipo di prodotto. Inoltre, è lavorato  in Italia e certificato da agenzie serie, del tutto affidabili.

MEAQUOR® 1000 Prezzo: 13,48 euroSconto (2%) – Prezzo: 13,19 euro


Omega 3 migliori: il miglior rapporto qualità / prezzo

4. Aava Labs – Omega 3 Olio di Pesce

Omega 3 migliore - Aava Labs - Omega 3 Olio di Pesce

Aava Labs è l’integratore con Omega 3 progettato per uno stile di vita attiva, in quanto la formula aiuta a sostenere e rinforzare la salute del cervello, degli  occhi e del cuore cuore.

E’ preparato con olio di acciughe che provengono dal Perù,  dove il pesce selvatico viene pescato e  viene purificato attraverso un metodo  di lavorazione brevettata,  per prevenire l’ossidazione del prodotto e rimuovere l’eventuale PCB, le tossine e il mercurio.

Aava Labs non contiene OFGM, glutine, prodotti lattieri caseari, conservanti  o addensanti. L’olio di pesce è testato da aziende terze, e realizzato secondo rigorosi standard europei.

Le  120 capsule in softgel contengono 1000 mg di olio di pesce. Si consiglia di assumere 1 capsula al mattino, a stomaco pieno, dopo la colazione, per impedire che si riproponga il sapore di pesce.

Se però assumi quotidianamente 2 capsule introduci 800 mg di EPA  e 400 mg di DHA, una quantità molto elevata, quando si sa che i benefici si ottengono con un apporto giornaliero di 250 mg di EPA  e  250 di DHA. Non mancano poi 13,42 mg di Vit E, che funge da antiossidante e permette un miglior assorbimento dei principi attivi.

Aava Labs è un integratore che offre ottimo rapporto qualità/ prezzo ed è consigliato per decadimento cognitivo, indurimento delle arterie, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, degenerazione della macula.

Ingredienti

Olio di Pesce, Capsule molli ( Gelatina ), Umettante (Glicerolo), Acqua demineralizzata e DL-Alpha Tocoperol Acetato.

Aava Labs – Omega 3 Olio di Pesce Prezzo: 24,90 euroSconto (16%) – Prezzo: 20,99 euro


Omega 3 migliori: ottimo per dolori articolari

3. NKO olio di krill capsules

Omega 3 migliore - NKO olio di krill capsules

MoriVeda propone un olio di Krill NKO, acronimo di Neptune Krill Oil, che garantisce la qualità e la purezza dell’olio utilizzato, e controlla che il pescato sia raccolto utilizzando metodi sostenibili, con tecniche che preservano i pesci più grandi.

E’ composto da 90 capsule molli, in gelatina di pesce, prodotte nella Comunità Europea. Sono pillole piccole, di facile assunzione, che non rilasciano retrogusti fastidiosi.

Ingredienti

Valore nutritivo se assumi 2 capsule molli di olio   di krill: 1000mg   di cui EPA 135mg, DHA 60mg – Omega-6 20mg / Omega-9 100mg / Fosfolipidi 450mg / Astaxantina esterificata 360 mcq  con biodisponibilitá fino a 10 volte superiore a quella normale,  Vitamina E 0.6 UI – 2%  Colina 50 mg /  La capsula è in  gelatina di pesce

Si precisa che l’olio di krill NKO contiene Astaxantina esterificata, molto più bio disponibile di quella convenzionale. E’ un antiossidante colorato di rosso molto efficace, che ha un effetto protettivo sulle cellule, allontanando gli effetti nocivi dei radicali liberi.

L’astaxantina esterificatasi lega ai fosfolipidi, per aumentare il suo effetto anti ossidante direttamente sulle cellule. La Colina contribuisce al mantenimento della normale funzionalità epatica, al metabolismo dei grassi e dell’omocisteina. La Vit. E contenuta nelle capsule è un antiossidante per conservare naturalmente l’olio ed evitarne l’ossidazione.

Perché lo consiglio

Queste capsule sono dis olio di Krill super controllato nella qualità, con una quantità perfetta, se assumi 2 perle al giorno durante i pasti, arricchita con elementi naturali, tesi a mantenere in salute il tuo corpo. Come sappiamo, l’olio di Kril viene assorbito più facilmente dal nostro corpo rispetto a quello di pesce. Non è faticoso ingerire la capsula né si ripropone in modo fastidioso. Buono è anche il rapporto qualità/ prezzo.

NKO olio di krill capsules Prezzo: 29,90 euroSconto (13%) – Prezzo: 25,90 euro


Omega 3 migliori: per i meno giovani

2. Solgar Advanced OMEGA 3

Omega 3 Migliore - Solgar Advanced OMEGA 3

Solgar Advanced Omega 3 è un integratore alimentare prodotto negli USA con salmone selvaggio dell’Alaska.

Il pesce viene purificato attraverso un processo brevettato che elimina i metalli pesanti, compreso il mercurio, il PCB e altri inquinanti presenti spesso, purtroppo, in mari e oceani. Risulta quindi un olio che rispetta i requisiti richiesti da GOED (Global Organization for EPA and DHA Omega 3)

Contiene una quantità differenziata  di omega, tanto che Solgar propone il contenuto di principi attivi riferiti a 3 perle softgel.

Salmone selvatico  3600 mg
Omega 3.  750 mg di cui EPA = 303 mg – DHA = 270 mg – DPA =61,5 mg
Omega 5 = 285 mg; Omega 6 = 72 mg; Omega 7 = 288 mg; Omega 9= 576 mg
Astaxantina = 30 mcg; Vit. D = 7,5 mcg

Sono 120 perle in soft gel, piuttosto grandi, ma che non lasciano nessun retrogusto.

Che cosa offre in più Solgar rispetto agli altri prodotti Omega 3?

Ovviamente contiene Omega 3, nelle proporzioni  sopra elencate; inoltre Astaxantina è un buon antiossidante che protegge le cellule dai danni dell’ossidazione e migliora il sistema immunitario. La Vit. D contribuisce all’assorbimento di calcio e fosforo per la normale funzione di ossa e denti, del sistema muscolare e immunitario.

  • Omega 5: antinfiammatorio e antidolorifico
  • Omega 6: concorre a ridurre il rischio cardio vascolare
  • Omega 7: regolarizza il colesterolo
  • Omega 9: regolarizza il colesterolo ed è un baluardo contro le malattie cardio vascolari.

Per chi è indicato

Per i meno giovani, che però vogliono tenere attiva  la memoria e la capacità di attenzione. Per chi vuol migliore l’aspetto della propria cute, intervenendo dall’interno, per renderla più tonica e fresca. Per chi desidera equilibrare il colesterolo e migliorare la circolazione.

Si consiglia di assumere 3 perle al giorno. Gli opercoli sono piuttosto grandi, ma non lasciano né odore né retrogusto.

Solgar Advanced OMEGA 3 Prezzo: 44,90 euroSconto (15%) – Prezzo: 37,88 euro


Omega 3 migliori: il più indicato per la salute della donna

1. OMEGA 3 0072 KRILL OIL Salugea

Omega 3 migliore - OMEGA 3 0072 KRILL OIL Salugea

Salugea è un integratore di Omega 3 ottenuto naturalmente da olio di krill antartico.

Contiene EPA e DHA che sono molto più facili da assimilare dall’uomo rispetto al normale olio di pesce.

Saugea Omega 3 è comprende  Asaxantina,  un antiossidante che permette la conservazione delle capsule, senza l’aggiunta di additivi o conservanti chimici.

La Colina, poi, è presente naturalmente nel krill e contrasta i processi infiammatori, rallenta l’invecchiamento cognitivo e regola la presenza dei grassi nel sangue.

E’ disponibile in 60 capsule costituite da gelatina di pesce (non di origine bovina) che sono conservate in un vasetto di vetro di grado farmaceutico (non plastica) scuro, per proteggere le perle dai raggi UV.

Considerando 2 capsule, la quantità consigliata quotidianamente,  troviamo:

  • Oio di Krill: 1180 mg
  • Omega 3:  319 mg, di cui EPA: 177 mg e DHA:83 mg
  • Fosfolipidi: 661 mg
  • Colina 83 mg
  • Asaxantina 0,12 mg

Ti suggeriamo di assumere 1 capsula dopo il pranzo e 1 dopo la cena, per raggiungere il livello di Omega 3 consigliati dalla Scienza.

L’ olio di Krill Salugea è stato riconosciuto da Greenpeace e dal WWF per il tipo di pesca praticata, che lascia liberi gli animali più grandi, rispetta l’ambiente e l’ecosistema marino.

A chi lo consiglio…?

L’integratore di olio di krill è perfetto per gli studenti, per migliore lo sforzo cognitivo. E’ perfetto e facilmente digeribile dagli anziani, per ritardare l’invecchiamento neuronale. Gli sportivi ne trarranno beneficio per il recupero muscolare e le infiammazioni delle articolazioni. Ma l’aspetto che mi sembra più significativo è il beneficio che ne possono trarre le donne, durante il ciclo, che risulterà meno doloroso, ma è anche adatto per la gravidanza e l‘allattamento. Non dimentichiamo poi la menopausa, che sarà alleggerita nei sintomi e protetta nelle conseguenze.

OMEGA 3 0072 KRILL OIL Salugea Prezzo: 36,00 euroSconto (10%) – Prezzo: 32,30 euro


Benefici degli acidi grassi Omega 3 per la salute

Gli acidi grassi forniscono energia per i muscoli, tra cui soprattutto il cuore, e altri organi come elementi costitutivi delle membrane cellulari e come accumulo di energia per il corpo.

Ma, secondo studi scientifici, i benefici sono molti altri.

  1. Depressione. E’ uno dei disturbi mentali più diffusi al mondo. I sintomi includono tristezza, letargia e una perdita generale di interesse per la vita.  Ansia, altro disturbo comune, è caratterizzato da costanti preoccupazioni e nervosismo. Gli studi  segnalano  che le persone che consumano regolarmente Omega 3 hanno meno probabilità di essere depresse o quando iniziano a consumarlo, i loro sintomi migliorano. L’EPA sembra essere il migliore nella lotta contro la depressione, anzi uno studio afferma che l’EPA è efficace come un farmaco antidepressivo.

2. Il DHA è un componente strutturale importante della retina dell’occhio: assumere la giusta quantità di Omega 3 previene il rischio di degenerazione maculare, una delle principali cause di cecità.

3. Introdurre abbastanza Omega 3 per la mamma durante la gravidanza è cruciale per un buon sviluppo del tuo neonato. il DHA rappresenta il 40% di acidi polinsaturi nel cervello e il 60% nella retina. Ecco perché è importante, se sei costretta ad usare latte in polvere, controllare la quantità di Omega 3 che contiene.

4. Attacchi di cuore ed ictus sono le principali cause di morte nel mondo. Già da decenni i ricercatori hanno osservato che le comunità che mangiavano pesce avevano tassi più bassi di queste malattie. Il fenomeno è stato collegato al consumo di Omega 3. I vantaggi consistono in evidenti riduzione dei trigliceridi, e abbassamento della pressione sanguigna.  Per quanto riguarda il colesterolo si è osservato come gli Omega 3 possono aumentare i livelli di HDL, il colesterolo “buono”

Non ci sono prove convincenti che gli Omega 3 possano prevenire infarti o ictus, ma si sa di certo che migliorano numerosi fattori di rischio.

5. Diversi studi hanno dimostrato che i bambini affetti da ADHD ossia disturbi di attenzione e iperattività  hanno livelli di acidi Omega 3 inferiori ai loro coetanei sani. Gli integratori con Omega3 possono ridurre i sintomi di ADHD, riducono iperattività, impulsività e aggressività e migliorano l’attenzione.

6. Gli Omega 3 possono produrre benefici nelle persone affette da sindrome metabolica, con obesità  e in particolare grasso viscerale, responsabile di  molte gravi malattie, comprese quelle cardiache e il cancro.

7. I grassi polinsaturi possono combattere l’infiammazione cronica, che può contribuire allo sviluppo di molte malattie gravi. Gli Omega 3 possono ridurre la produzione di molecole legate all’infiammazione, come ad esempio gli Eicosanoidi infiammatori.

8. Gli Omega 3 possono combattere malattie autoimmuni, come il lupus, l’artrite reumatoide, la colite ulcerosa e la psioriasi.

9.Gli Omega 3  sembra che possano rallentare il declino mentale legato all’età e la malattia di Alzheimer, se si interviene quando ancora i sintomi sono lievi.

Ma gli studi e le ricerche devono proseguire!

Lascia un commento con la tua esperienza!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here