Cosa sai davvero delle proprietà del riso rosso fermentato

Basta partire dal comune riso bianco e farlo fermentare per ottenere un vero prodotto miracoloso!

Gli abitanti dei paesi asiatici Cina, Giappone, Indonesia e Filippine, da tempo immemorabile consumano riso rosso fermentato. Si tratta di una polvere rossa che viene prodotta essiccando e frantumando un fungo microscopico: Monascus purpureus.

Colesterolo - Riso rosso fementato Integratore

Il comune riso bianco, grazie a questo lievito, cambia colore, ma anche parte dei suoi componenti fisico chimici.

Questa polvere, infatti, contiene potenti principi attivi: le monacoline, delle quali la più importante  e funzionale per il nostro scopo è la monacolina K.

E’ questa la sostanza, che, oltre a colorare di rosso il nostro riso, è in grado di inibire la sintesi del colesterolo nell’organismo, riducendo la sua presenza nel sangue.

La Molaconina K ottenuta dal riso fermentato ha la stessa struttura della lovastatina, un principio attivo che provoca una diminuzione del colesterolo LDL (noto come “colesterolo cattivo”) e dei trigliceridi.

Oltre ad essere usato come colorante alimentare e esaltatore di sapidità, il lievito di riso rosso fa anche parte della farmacopea cinese. Per millenni questa polvere è stata utilizzata a scopo terapeutico per prevenire o curare alcune patologie.

Oggi la ricerca scientifica ha aiutato a comprendere meglio il potenziale terapeutico di questo estratto naturale. e ha osservato che, essendo del tutto simili alle statine naturali, queste molecole hanno un effetto ipocolesterolemizzante e ipolipemizzante.

L’attività della monacolina K quindi  aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo nel corpo.

Questo è il motivo per cui il lievito di riso rosso è ora disponibile sotto forma di integratori alimentari.

Per quanto riguarda il dosaggio del lievito di riso rosso, la raccomandazione  della Commissione Europea è di assumere un massimo di 10 mg di monacolina K al giorno per ottenere un effetto analogo a quello dei trattamenti anti-colesterolo

Ma in realtà che cos’è il Colesterolo?

Il colesterolo è una sostanza grassa che si trova nel sangue di cui il corpo ha bisogno per costruire cellule sane, ma avere livelli di colesterolo alti può aumentare il rischio di malattie cardiache.

Colesterolo Riso rosso fementato

Con il  colesterolo alto,  possono depositarsi nei vasi sanguigni  depositi di grassi che nel tempo crescono e rendono più difficile il passaggio di sangue attraverso le arterie. A volte quei depositi possono rompersi improvvisamente formando un coagulo che causa un infarto o un ictus.

Il colesterolo alto può essere ereditario, sebbene di solito sia il risultato di uno stile di vita sbagliato: mangiare sano, fare esercizio fisico regolarmente  è un ottimo sistema per controllare il colesterolo. Se ciò non è sufficiente talvolta si passa ad assumere  assumere medicinali.

Sintomi

Purtroppo, il colesterolo alto non dà sintomi, per cui non è facile da riscontrare, se non si cerca in modo specifico. Un esame del sangue è l’unico modo per scoprire i valori del tuo colesterolo.

Cause

Il colesterolo viene trasportato nel sangue, insieme alle proteine. Questa combinazione di proteine e colesterolo è chiamata lipoproteina. Esistono diversi tipi di colesterolo, a seconda di ciò che trasporta la lipoproteina.

Sono:
Lipoproteine a bassa densità (LDL). LDL, o colesterolo “cattivo”, trasporta le particelle di colesterolo in tutto il corpo. Il colesterolo LDL si accumula sulle pareti delle arterie, indurendole e restringendole.
Lipoproteine ad alta densità (HDL). Il colesterolo HDL, o “buono”, raccoglie il colesterolo in eccesso e lo riporta al fegato.
Il profilo lipidico di solito misura anche i trigliceridi, un tipo di grasso nel sangue.  Anche avere un alto livello di trigliceridi può aumentare il rischio di malattie cardiache.

Fattori che puoi controllare, come l’inattività, l’obesità e una dieta malsana, contribuiscono al colesterolo alto e al colesterolo HDL basso. Forse anche fattori che non puoi controllare possono avere un ruolo. Ad esempio, il tuo codice genetico potrebbe impedire alle cellule di rimuovere il colesterolo LDL dal sangue in modo efficiente o far sì che il fegato produca troppo colesterolo. I test per adulti senza fattori di rischio per malattie cardiache vengono generalmente ripetuti ogni cinque anni.

Se i risultati del test non rientrano nei livelli accettabili, il medico potrebbe consigliarti di eseguire le misurazioni più spesso. Il medico può anche consigliarti di fare il test più spesso se hai una storia familiare di colesterolo alto, malattie cardiache o un altro fattore di rischio, come il diabete, l’ipertensione o se fumi.

Colesterolo Riso rosso fementato Integratore

Fattori di rischio

Alcuni dei fattori che aumentano il rischio di avere il colesterolo cattivo sono:

Cattiva alimentazione. Mangiare grassi saturi, che si trovano nei prodotti animali, possono aumentare il livello di colesterolo. Anche la carne rossa e i latticini interi  aumentano il colesterolo.

Obesità

Avere un indice di massa corporea (BMI) di 30 o più aumenta il rischio di colesterolo alto.

Mancanza di esercizio. L’esercizio fisico ti aiuta ad aumentare il tuo HDL (colesterolo “buono”) mentre aumenta la dimensione delle particelle che compongono LDL (colesterolo “cattivo”), rendendolo meno dannoso.

Fumo Fumare sigarette danneggia le pareti dei vasi sanguigni e aumenta le probabilità che si accumulino depositi di grasso. Il fumo può anche abbassare il colesterolo HDL, o colesterolo “buono”.

Età

Poiché la chimica del tuo corpo cambia con l’età, il rischio di colesterolo alto aumenta. Ad esempio, invecchiando, il fegato può eliminare sempre meno il colesterolo LDL.
Diabete. L’alto livello di zucchero nel sangue contribuisce ad avere  livelli più elevati di  lipoproteine e ad abbassare il colesterolo HDL. L’alto livello di zucchero nel sangue danneggia anche il rivestimento delle arterie.

Prevenzione

I cambiamenti nello stile di vita  che possono abbassare il colesterolo sono sempre gli stessi

  • Segui una dieta a basso contenuto di sale, ma  che evidenzi il consumo di frutta, verdura e cereali integrali
  • Limita i grassi animali e usa quelli buoni con moderazione
    Cerca di perdere peso e/o di  mantenere sotto controllo il tuo peso ideale
  • Smetti di fumare
  • Fai esercizio quasi tutti i giorni per almeno 30 minuti
  • Se bevi alcol, fallo con moderazione

Colesterolo - Riso rosso fementato Integratore

La tabella comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto del miglior riso rosso fermentato questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)Costo unitario (€/unità)
1Riso rosso fermentato integratore colesterolo - EZIMEGA PLUS 20CPSEZIMEGA PLUS 20CPS18,900,945
2Riso rosso fermentato integratore colesterolo - Armolipid Plus Integratore alimentare Con Riso RossoArmolipid Plus Integratore alimentare Con Riso Rosso24,780,493
3Riso rosso fermentato integratore colesterolo - CARDIOL® forteCardiol Forte19,820,660
4Riso rosso fermentato integratore colesterolo - Esi Normolip 5-60 NaturcapsEsi Normolip 5-60 Naturcaps20,500,34
5Riso rosso fermentato integratore colesterolo - 90 capsule di Lievito di Riso Rosso90 capsule di Lievito di Riso Rosso24,900,278

FAQ

Perché assumere le statine o il riso rosso di sera?

Il colesterolo viene sintetizzato nel fegato durante la notte, quando il corpo non riceve più cibo. I trattamenti ipolipemizzanti agiscono inibendo le prime fasi della sintesi del colesterolo, limitandone il rilascio nel sangue. Il riso rosso fermentato e i suoi principi attivi agiscono allo stesso modo, quindi è opportuno assumerlo la sera prima di coricarsi.

In sintesi, poiché il picco del colesterolo avviene durante la notte, proprio di sera è consigliato assumere le statine (chimiche o naturali che siano)

L’integratore di riso rosso fermentato può aiutarmi a perdere peso?

Questo integratore può aiutarti a perdere peso in modo naturale perché:

Ha un ricco contenuto di fibre. Il suo alto contenuto di fibre ti aiuterà a evacuare regolarmente il tuo intestino, aiutandoti a disintossicare il corpo ed evitare l’infiammazione addominale, che ti farà sembrare più magro.

Controlla i livelli di zucchero nel sangue. Ha un indice glicemico basso, quindi se soffri di diabete non ti farà alcun male, oltre a regolare i livelli di zucchero che hai nel sangue e la produzione di insulina, non ti farà ingrassare.

Aumenta la sensazione di sazietà. Forse sai già che il consumo di carboidrati complessi, come il riso integrale, aumenta la sensazione di sazietà, impedendoti di mangiare cibo per un numero maggiore di ore.

Tiri su il morale. Grazie al suo ricco contenuto di vitamina B6, necessaria per la formazione della serotonina, il lievito di riso rosso può aiutare a ridurre gli stati di irritabilità e decadimento tipici delle diete.

Favorisce il rilascio di glicogeno. È un composto naturale che aiuta a trasformare il grasso in energia, ed è un ottimo aiuto quando si tratta di perdere peso.

Quali sono i valori accettabili del colesterolo?

Secondo la Società Europea di Cardiologia i valori accettabili sono

Valore totale 190

Se non fumi, non sei in sovrappeso, non sei iperteso, i medici ti permettono di avere fino a 200 (Non il mio cardiologo, che non accetta neppure i 190 e deve tenere sempre bassi i valori)

Controlla il valore LdL: deve essere uguale o inferiore a 160, se non hai fattori di rischio

Meno di 100 se soffri di diabete o Sindrome Metabolica

HDL (colesterolo buono) non deve essere inferiore ai 40 mg


Classifica miglior riso rosso fermentato

Brucia grassi migliori: per vegetariani, prodotta in Francia

5. 90 capsule di Lievito di Riso Rosso

Riso rosso fermentato integratore colesterolo - 90 capsule di Lievito di Riso Rosso

Nutrimea propone un integratore composto semplicemente di riso rosso ed enzima Q10, contenuti in un guscio è di origine vegetale.

La confezione contiene 90 compresse, sufficienti per 3 mesi, attualmente al prezzo di 0,28 eu al pezzo.

Nutrimea assicura che il Riso Rosso fermentato è selezionato all’origine, puro e senza la presenza do OGM, glutine o stearati.

Si preoccupa, inoltre, di certificare i propri prodotti, ottenuti da un’agricoltura biologica, con attestato ECOCERT e assicura che segue gli standard europei ISO 2200 e BPF, per la sicurezza alimentare. E’ conforme anche all’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per prevenire e garantire la salubrità degli alimenti.

Il marchio si preoccupa di rendere le capsule gastro-resistenti, in modo che i principi attivi non siano attaccati dai succhi gastrici, ma si liberino nell’intestino, dove possono essere assorbiti e funzionare al meglio.

Ingredienti (1 capsula): lievito di riso rosso (570 mg) dosati all’1,6% monacolina K (9,12 mg), capsula di origine vegetale (idropssipropilmetilcellulosa), coenzima q10 (30mg),

Se desideri un integratore poco elaborato, efficace, semplice e vegano, una alternativa alla statina naturale ed efficace, Nutrimea è la scelta giusta.

 

90 capsule di Lievito di Riso Rosso Prezzo: EUR 29,90 – (Sconto:14%) – Prezzo: EUR 24,90


Riso rosso fermentato: per vegani

4. Esi Normolip 5-60 Naturcaps

Riso rosso fermentato integratore colesterolo - Esi Normolip 5-60 Naturcaps

ESI Normalip 5 è un integratore contro il colesterolo, prodotto da un’azienda italiana scrupolosa ed affidabile, che opera presso Savona, con una elevata ricerca di qualità, in ambito della Fitoterapia e dell’Integrazione dietetica.

ESi si caratterizza per la serietà dei controlli e per l’applicazione severa del piano HACCP, con un’attenzione particolare all’igiene e alla sicurezza degli integratori proposti.

Normalip 5 è una confezione di 60 capsule non particolarmente grandi, facili da deglutire, completamente vegan, al prezzo di 0,34 eu per unità.

Ogni capsula contiene
Riso rosso fermentato tit. 5% 200 mg
Monacolina K: 90 mg
Gamma Orizanolo: 90mg
Coenzina Q10: 10 mg
Policosanoli: 5 mg
Cromo: 200 mcg

Importante evidenziare che cosa NON contiene
Aromi e coloranti artificiali, conservanti, glutine, lattosio, OGM e zuccheri aggiunti.

Rispetto agli integratori della stessa categoria, Esi si distingue per combattere il colesterolo, oltre che con il Riso rosso fermentato, con Monacaina K , anche con Gamma Orizanolo, sostanza estratta dal riso che opera in sinergia con il riso fermentato. Normolip aggiunge anche i Policosanoli, sostanze naturali, che inibiscono la formazione di coaguli nel sangue e contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo.

ll cromo, poi, concorre a mantenere normali i livelli del glucosio nel sangue: secondo la scienza, gli zuccheri stimolano l’insulina, che, se in eccesso, favorisce la produzione di LDL, il colesterolo “cattivo”.

Questa composizione è formulata da attivi selezionati e studiati per il benessere del cuore e di tutto l’organismo attraverso materie prime di qualità, un mix particolare di attivi dosati nella giusta quantità per il tuo miglior benessere.

Basta un’ assunzione serale di una capsula di Normolip, unita ad una regolare attività fisica e ad una dieta regolare, per vedere diminuire colesterolo e trigliceridi.

Esi Normolip 5-60 Naturcaps Prezzo: EUR 239,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 20,50


Riso rosso fermentato: 100 g di coenzima Q 10 

3. Cardiol Forte

Riso rosso fermentato integratore colesterolo - CARDIOL® forte

Cardiol Forte è l’integratore di riso rosso fermentato, realizzato in Italia, che si preoccupa di mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue e svolge un’azione antiossidante per proteggere dai radicali liberi ed evitare placche aterosclerotiche.

La caratteristica principale di Cardiol Forte è rappresentata dall’elevata quantità del Coenzima Q10, pari a 100 mg, uno dei dosaggi più elevati presenti negli integratori di questo genere.

Studi tedeschi hanno dimostrato che il coenzima Q10 abbassa notevolmente (del 40%) l’insorgenza di dolori muscolari o di crampi provocati talvolta dall’assunzione delle statine ed interviene per limitare la rigidità delle arterie.

Anche la quantità (350 mg) di acidi grassi Omega 3 (EPA e DHA) è superiore al valore consigliato dalla Commissione Europea. Queste molecole, ricavate dall’olio di pesce, intervengono sul metabolismo dei grassi, diminuendo il tasso dei trigliceridi, uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.

La Monacolina K, il costituente principale del riso rosso fermentato, è presente in Cardiol Forte nella quantità consigliata dalla Commissione Europea (10 mg) ed è la molecola principe deputata a mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue.

Anche i polifenoli d tratti dall’olio di oliva, come l’idrossitirosolo, sono eccellenti antiossidanti che ripuliscono le cellule epatiche e ne limitano l’invecchiamento.

Acido Folico e la Vit B12 regolarizzano il metabolismo dell’ Omoscisteina, che se in quantità troppo elevate nel sangue, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

La piperina, che si trova nell’estratto di Piper Nigrum, facilitano l’assorbimento di tutti gli attivi, in particolare del Coenzima Q 10.

Contenuto per unità

Olio di pesce purificato: 550 mg
Acidi grassi Omega 3 (EPA + DHA): 350 mg
Riso fermentato con Monascus Purpureus: 350 mg
Monacolina K: 10 mg
Olivo foglie : 50 mg
Idrossitirisolo: 5 mg
Vit: E naturale:12 mg (100% RDA)
Piper NigrumL: 1 mg
Acido folico: 300 mcg ( 150 % RDA)
Vit. B12: 2 mcg (80% RDA)

Allergeni: pesce, soia.
Prodotto SENZA GLUTINE

Altri ingredienti: emulsionanti: lecitina di girasole; glicerinmonostearato; involucro: gelatina alimentare; agente di resistenza: glicerolo vegetale; coloranti: titanio diossido (E171); ferro ossido rosso (E172).

Conclusione

Cardiol Forte propone una confezione da 30 capsule, ben formulata, con principi attivi di qualità, indicata per abbassare il livello del colesterolo “cattivo” (LDL), per proteggere i vasi sanguigni dall’ossidazione e dalla formazione di placche. Le capsule non sono proprio piccolissime, ma sono deglutibili abbastanza facilmente, efficaci e non danno effetti indesiderati.

Cardiol Forte Prezzo: EUR 19,90 – (Sconto:1%) – Prezzo: EUR 19,82


Riso rosso fermentato: frutto della ricerca italiana

2. Armolipid Plus Integratore alimentare Con Riso Rosso

Riso rosso fermentato integratore colesterolo - Armolipid Plus Integratore alimentare Con Riso Rosso

Armolipid Plus è l’integratore più conosciuto, utilizzato e venduto in rete. Si tratta di una confezione da 60 compresse, al prezzo singolo di 0,49. E’ un prodotto vegano, consigliato da molti medici per i risultati positivi che i pazienti ottengono dalla sua assunzione.

La caratteristica di Armolipid Plus è la sua composizione, che, oltre al Riso rosso, il più prezioso sostituto naturale delle statine, contiene anche un estratto secco di Berberina aristata.

Si tratta di un arbusto originario dell’Himalaya e utilizzato da secoli dalla medicina cinese. Studi più approfonditi, pubblicati nel 2004 dalla prestigiosa rivista Nature, hanno dimostrato che la Berberina è in grado di diminuire l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino, anzi aiuta fegato e bile ad eliminare l’eccesso di questo ospite indesiderato.

Queste molecole, Riso e Berberina, lavorando in sinergia, potenziano l’efficacia del controllo del colesterolo e dei trigliceridi, motivo per cui si assume l’integratore: per un benessere completo del sistema cardio circolatorio.

Astaxantina è una sostanza che deriva da una piccolissima alga di colore rosso-viola con funzione antiossidante e anti infiammatoria e con la capacità di stimolare la circolazione e ridurre la pressione.

Policosanoli sono sostanze naturali, presenti nella canna da zucchero, che intervengono sulla sintesi del colesterolo, diminuendo il numero di molecole che lo producono e combattendo l accumulo delle cellule adipose. inibisce la formazione di coagoli nel sangue
Acido folico e coenzima Q10 sono introdotti per ridurre il rischio di ictus in persone con un alto tasso di colesterolo.

Ogni capsula contiene:

Berberina 500 mg
Riso rosso fermentato: 200 mg, pari a Monacolina: 3 mg
Policosanolo: 10 mg
Acido folico: 200 mcg
Coenzima Q10: 2,0 mg
Astaxantina 0,5mg

Senza glutine

Le capsule si ingeriscono abbastanza facilmente, ma, se sei in difficoltà, si possono spezzare in due parti: è importante assumere il prodotto con costanza, per ottenere risultati apprezzabili.

Armolipid Plus Integratore alimentare Con Riso Rosso Prezzo: EUR 29,90 – (Sconto:1%) – Prezzo: EUR 29,60


Riso rosso fermentato: il più completo

1. EZIMEGA PLUS 20CPS

Riso rosso fermentato integratore colesterolo - EZIMEGA PLUS 20CPS

Se il tuo colesterolo non è eccessivamente elevato, ma preferisci tenerlo sotto controllo per la salute del tuo cuore, se sei troppo giovane per affidarti alle statine classiche, se cerchi un’alternativa valida ai prodotti chimici, Ezimega Plus è l’integratore che fa per te.

Ezimega Plus è un prodotto italiano, proposto in una confezione da 20 capsule contenute in pillole molli, non eccessivamente grandi e facili da inghiottire.

Ezimega Plus è ricco di Riso fermentato con Monascus Purpureus al 3% in Monacolina K, ma non solo.

Gli acidi grassi polinsaturi, gli Omega 3, contribuiscono a mantenere in salute il cuore, In particolare regolano la pressione arteriosa, e rallentano il processo di ateriosclerosi. La caratteristica di Ezimega Plus è che gli acidi grassi sono estratti dall’olio di pesce, ricco di EPA e di DHA, ottimi regolatori del colesterolo.

L’Acido folico, la vit. B6 e la vit B 12 intervengono per regolarizzare valori troppo elevati il metabolismo dell’ Omocisteina, un aminoacido del sangue. Studi clinici hanno dimostrato che, se questo aminoacido è troppo elevato, aumenta il rischio di infarto, embolia o ictus.
Il Resveratrolo è un polifenolo di origine vegetale (contenuto anche nell’uva rossa, e nei mirtilli neri) che interviene sulle malattie cardiovascolari e sull’invecchiamento in generale perchè è un potente antiossidante.

Il Coenzima Q10 è una molecola presente in tutto il nostro corpo, con una valida funzione antiossidante: spesso è utilizzata in sinergia con le statine per alleviare gli eventuali dolori muscolari.

I policosanoli sono le sostanze naturali derivate dalla canna da zucchero, utilizzate in medicina come contrasto al colesterolo.

L azione sinergica di questi componenti rende Ezimega Plus un prodotto consigliato dai medici perché completo ed indicato per la riduzione del colesterolo in modo naturale, la salute del cuore e il benessere generale dell’organismo.

Ogni pillola molle contiene:

Olio di pesce ricco di EPA e DHA, (da cui Omega 3 totale 65%) 0,651 g
Riso estratto secco da semi, fermentato con Monascus Purpureus (lievito rosso) titolato al 3% in Manocolina K: 10 mg
Policosanoli: 10 g
Coenzima Q10: 10 mg
Resveratrolo: 10 mg
Acido folico: 300 mcg (RDA 150)
Vit. B12: 2,5 mcg
Vit B6: 3 mg

Altri ingredienti: Gelatina, Agenti di resistenza: Glicerolo (E422) e Sorbitolo (E420), Addensante: Cera d’api gialla (E901), Coloranti: Ossidi di ferro (E172), Emulsionante: Lecitina di soia (E322).

Basta una capsula al giorno da assumere alla sera con un bicchiere d’acqua per mantenere sotto controllo colesterolo, omocisteina e trigliceridi, ossia conservare in salute il tuo sistema cardiovascolare, soprattutto se unito ad un regime alimentare equilibrato e ad un minimo di esercizio fisico.

EZIMEGA PLUS 20CPS Prezzo: EUR 19,90 – (Sconto:5%) – Prezzo: EUR 18,90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here