Addensante di origine naturale, la gomma di xantano è una polvere biancastra fine, spesso utilizzata negli alimenti. Una delle sue parti migliori è che non contiene glutine.

La gomma viene utilizzata principalmente per la preparazione di prodotti da forno (pane e pasticceria), gelati e sorbetti fatti in casa.

E’ anche conosciuto con il codice E415. Lo troverai anche nella composizione di alcuni cosmetici.

Ma è salutare o dannoso? Ti raccontiamo tutto!

Che cos’è esattamente la gomma xantano?

Questo integratore alimentare è prodotto dal batterio Xanthomonas campestris, attraverso la fermentazione dello zucchero di barbabietola, di canna o di mais. È costituito da una combinazione di quattro composti: glucosio, mannosio, acido glucuronico e acido piruvico. Molto poco influenzata dalla temperatura, questa gomma aumenta la viscosità di un liquido.

È praticamente inodore e insapore, quindi puoi usarlo per preparare cibi salati o dolci. In Europa, la gomma di xantano viene prodotta senza l’uso di OGM ed è adatta per diete vegetariane e halal.

Miglior Xantano

È un ingrediente innocuo e non ha un’assunzione giornaliera accettabile specificata. Ha il numero E-415 del sistema di classificazione internazionale degli additivi alimentari. Nelle normative alimentari europee, è incluso nell’elenco I, che include gli additivi consentiti nella stragrande maggioranza degli alimenti senza limitazione di dose.

Questo additivo alimentare è consigliato anche ai vegani perché sostituisce persino le uova. Se hai un’intolleranza al glutine, usa la gomma di xantano al posto della farina. La gomma è molto utile per la preparazione di creme, salse, pane, torte, ecc. Il ruolo della fibra solubile di cui stiamo parlando è quello di addensare o stabilizzare gli alimenti

La produzione su scala industriale iniziò negli anni ’60.

Tabella Comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo puoi confrontare rapidamente i migliori prodotti di Xantano nella tabella comparativa dei prezzi:

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Miglior Xantano - FoodstaXantano 1000g in polvereFoodtastic Xantano 1000g in polvere19,90
2Miglior Xantano - Xantano in polvere SaporePuroXantano in polvere SaporePuro12,82
3Miglior Xantano - HSN, Gomma Di Xantano Di HsnHSN, Gomma Di Xantano Di Hsn12,82
4Miglior Xantano - Gomma di xantano in polvere 250gGomma di xantano in polvere 250g19,90
5Miglior Xantano - Gomma di Xantano In Polvere 250 gGomma di Xantano In Polvere 250 g19,90

Chi può usare la gomma di xantano?

Questo additivo alimentare è consigliato anche ai vegani perché sostituisce persino le uova. Se hai un’intolleranza al glutine, usa la gomma di xantano al posto della farina. La gomma è molto utile per la preparazione di creme, salse, pane, torte, ecc. Il ruolo della fibra solubile di cui stiamo parlando è quello di addensare o stabilizzare il cibo.

Come si usa la gomma di xantano?

È più facile lavorare a freddo che a caldo, quindi per evitare la formazione di grumi, mescolatelo con gli ingredienti secchi e poi aggiungete i liquidi freddi.

Successivamente, potete riscaldarli, se necessario.

Poiché questo additivo è un gelificante molto forte, va usato a piccole dosi, non più di 5 grammi per litro. Se usi un frullatore, alla fine otterrai un composto spumoso.

Ma attenzione, perché Xanthan perde le sue facoltà sotto una miscelazione troppo forte. Dopo aver miscelato i prodotti, la polvere va lasciata agire per 10-15 minuti

La gomma di xantano è sana o dannosa?

A causa della sua origine naturale, la gomma di xantano è considerata un additivo alimentare sicuro.

È certificato come prodotto biologico che può essere consumato quotidianamente.

Troverai spesso il codice E415 sulle etichette degli alimenti senza glutine. Si ritiene addirittura che questo additivo abbia effetti benefici sulla salute attribuendogli la capacità di ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo e la glicemia.

Come si prersenta lo xantano?

Commercialmente si presenta come una polvere bianca o color crema di diverse granulometrie.

Le presentazioni commerciali più comuni sono 80 mesh (175 micron) e 200 mesh (75 micron). Ci sono anche presentazioni granulari o quelle che forniscono soluzioni altamente trasparenti.

È un polisaccaride con un peso molecolare di qualche milione. È composto da una catena principale di glucosio con catene laterali di mannosio e acido glucuronico in un rapporto 2:1.

In soluzioni acquose fredde ha un’elevata viscosità, anche a basse concentrazioni, ed è un addensante economico ed efficace. Non ha bisogno di essere riscaldato per sviluppare la viscosità. Le sue prestazioni sono superiori a quelle di altri addensanti alimentari.

Caratteristiche

È uno degli addensanti e stabilizzanti alimentari più stabili. Il suo comportamento è difficilmente influenzato da sale, zuccheri e altri soluti, anche ad alte concentrazioni di questi. Un caso particolare è l’interazione con alcune proteine, come le proteine ​​del latte quando vengono riscaldate in soluzioni acide.

È anche stabile tra un pH di 2,5 e 11. Cioè, nell’intero intervallo di pH degli alimenti. Questa stabilità agli acidi e alle basi è indipendente dalla concentrazione della soluzione di gomma. Questa proprietà lo rende l’addensante preferito per cibi acidi come salse acide come ketchup e maionese.

La viscosità delle sue soluzioni difficilmente diminuisce con il riscaldamento, il che lo rende molto adatto per stabilizzare cibi pastorizzati o sterilizzati, così come quelli riscaldati nel microonde.

È altamente resistente alla degradazione enzimatica. Per questo motivo, gli alimenti stabilizzati con gomma di xantano mantengono la loro viscosità costante per tutta la vita commerciale degli alimenti.

È inoltre molto stabile ai cicli di gelo-disgelo e questa proprietà è conferita agli alimenti in cui viene utilizzato, che possono subire diversi cicli di gelo-disgelo senza apprezzabili perdite di viscosità.


Classifica del miglior XANTANO

Miglior xantano:  Top polvere finissima

5. Gomma di Xantano In Polvere 250 g

Special Ingredients propone Gomma di Xantano in una confezione da 150 g di polvere finissima, con istruzioni in italiano.

Può essere utilizzata a caldo o freddo

  • Utilizzare come addensante, stabilizzante e per migliorare la consistenza di salse e condimenti
    Stabilizza le schiume quando si utilizza il sifone
  • Aggiungere ad Agar-Agar e Kappa Carrageenan per formare gel più stabili.
    Stabilizzante, emulsionante e migliora la consistenza
  • Utilizzare nel gelato per migliorarne la consistenza e fermare la formazione di cristalli di ghiaccio

Gomma di Xantano In Polvere 250 g – Prezzo: 19,90 euro


Miglior xantano:  Top produzione polacca

4. Gomma di xantano in polvere 250g

Biomus è l’azienda polacca che produce questo Xantano qualità premio, ottima per essere utilizzata in cucina o in cosmetica.

Biomus offre 250 g di polvere pura con ottime capacità addensanti per cibi caldi o freddi.

E’ inodore e insapore ed è speciale per aumentare il volume del pane o addensare salse e marmellate, senza aggiungere calorie o elementi chimici nocivi.

La confezione, richiudibile per conservare al meglio lo xantano, permette di utilizzare il prodotto nella giusta quantità, senza sprechi.

Gomma di xantano in polvere 250g – Prezzo: 19,90 euro


Miglior xantano:  Top di gamma

3. HSN, Gomma Di Xantano Di Hsn

La polvere di gomma di xantano HSN è un addensante per le tue ricette adatto ai vegani e senza OGM.

Dal punto di vista nutrizionale fornisce solo 3 calorie per grammo, non apporta grassi né proteine, è un carboidrato puro sotto forma di fibra solubile e indigeribile, che assorbe acqua durante il suo passaggio attraverso l’apparato digerente.

Questo è il motivo per cui molte persone usano la gomma xantana per aumentare l’assunzione di fibre nella loro dieta. Inoltre, la gomma di xantano ha molteplici usi.

Permette di ricette di ogni tipo e tipologia: per realizzare pane senza glutine, creme, salse e condimenti, frullati e succhi di frutta, biscotti, muffin, migliora la consistenza dei gelati (evita che si formino cristalli)

Caratteristiche Xantano HSN

  • Solo 3 kcal per grammo
  • Migliora il transito digestivo e aiuta a ridurre l’appetito tra i pasti
  • Funziona sia a caldo che a freddo
  • Migliora la texture del cibo!
  • Il suo uso prolungato non produce effetti collaterali
  • Aiuta le persone con problemi di deglutizione
  • Dona cremosità alle ricette
  • Mantiene stabili i livelli di glucosio nel sangue (non genera picchi di insulina).
  • Aiuta contro la stitichezza

HSN e’ una confezione da 150 g che include una borsa con chiusura a zip e misurino molto pratico.

Lo Xantano HSN è un prodotto di origine vegetale prodotto in laboratori con Certificazione UE e commercializzato in Spagna. Ottimo il prezzo.

HSN, Gomma Di Xantano Di Hsn  – Prezzo: 10,73 euro


Miglior xantano:  Top ottima chiusura

2. Xantano in polvere SaporePuro

SaporePuro è l’azienda italiana che nasce per produrre gelati col marchio GelatoStore.

Seguendo le richieste dei clienti ha cominciato a commercializzare e vendere i componenti della gelatificazione.

SaporePuro propone  la gomma di Xantano in una confezione da 250 g

La gomma di xantano si usa, ad esempio, per rendere collose le farine senza glutine, nella formulazione di salse, dessert, gelati, nei piatti proteici pronti come nelle barrette (perché ne aumenta il potere saziante).

Insomma, in tutti quei prodotti che devono rimanere densi, anche dopo essere stati refrigerati o riscaldati.

Non viene definito il paese di provenienza della gomma, nè è di origine biologica, ma è un prodotto molto apprezzato dagli utenti che ne valutano positivamente la consistenza liscia e spumosa e la buona capacità addensante.

Il prodotto, contenuto in una confezione richiudibile con minigrip perfettamente funzionante, permette di conservare lo Xantano nel modo ottimale

Xantano in polvere SaporePuro – Prezzo: 12,82 euro


Miglior xantano:  Ottimo rapporto qualità/prezzo

1. Foodtastic Xantano 1000g in polvere

 

Foodtastic propone un addensante Xantano vegan e gluten free in una confezione da 1000 g.

Poiché è puramente di origine vegetale, i vegani e le persone allergiche (glutine, soia o lattosio) possono utilizzare la gomma di xantano senza esitazione.

Si cinsiglia di aggiungere piccole quantità al preparato alimentare in base alle proprie esigenze di effetto addensante.

Lo xantano è povero di calorie (183 kcal/100 g) ed è buono in quanto ha un odore e un sapore neutro, ideale per ridurre le calorie eliminando le diete a basso contenuto di carboidrati.

Secondo gli utenti  lo Xantano di Foodtastic è un  buon prodotto, privo di impurità, da usare con parsimona perché è molto efficace anche in piccole quantità.

L’unico disappunto consiste nella chiusura della busta, che arriva correttamente sigillata, ma poi non si chiude altrettanto bene.

Ma i consumatori ne apprezzano l’efficacia e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Xantano 1000g in polvere – Prezzo: 19,90 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il prodotto migliore o almeno quello più adatto alle tue esigenze e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here