Sapevi che nella cultura araba lo zenzero ha funzioni afrodisiache?

Lo zenzero, noto anche come kion o quion, è una pianta aromatica studiata da secoli per i suoi effetti salutari e curativi. Appartiene alla famiglia dei tuberi, ed è un rizoma sotterraneo (radice) dal sapore notevolmente piccante, che lo rende anche un buon condimento gastronomico.

Fin dall’antichità lo zenzero è stata una delle piante più apprezzate e importanti in Oriente, soprattutto nei paesi arabi, Cina e India. Questo è il risultato, in parte, delle sue proprietà: è un antinfiammatorio naturale che aiuta a combattere varie malattie cardiache, digestive o respiratorie.

Zenzero significa trovare in un unico alimento un’intera concentrazione di benefici e composti, come vitamine, minerali, amminoacidi o oli essenziali per la nostra salute
Zenzero polvere
 

Lo zenzero, al di là di un condimento esotico, è una radice che apporta molti benefici alla nostra salute: stimola il sistema immunitario, è un potente antiossidante, un ottimo antinfiammatorio… e molto altro ancora!

A causa delle sue molteplici proprietà, possiamo dire che lo zenzero è come un piccolo armadietto dei medicinali.

Ma la cosa migliore è che è naturale, delizioso, facile da avere a casa e anche da portare sempre con te.

Proprietà e benefici

Lo zenzero è una pianta medicinale originaria dell’Asia orientale, da cui usiamo la sua radice come alimento e medicinale. È un’ottima fonte di vitamine A, C, B1, B2 e B6 ed è anche ricca di minerali come calcio, potassio, ferro, manganese e fosforo.

Inoltre, contiene oli essenziali, il più importante è il gingerolo, che gli conferiscono un aroma potente e un sapore un po’ particolare, poiché è dolce, speziato e rinfrescante allo stesso tempo.

La vitamina B6 stimola i recettori della serotonina, noto come “l’ormone della felicità“. In questo modo, assumendo lo zenzero, miglioriamo il buon umore e scongiuriamo la depressione.

Migliora le difese: aiuta a combattere i radicali liberi che causano la degradazione dei tessuti e l’invecchiamento, stimolando il sistema immunitario, migliorando le nostre difese.

Allevia raffreddori e febbre: le sue proprietà diaforetiche aiutano ad aumentare la temperatura corporea favorendo la traspirazione, rendendolo perfetto per il trattamento degli stati febbrili e dell’influenza. Inoltre, pulisce e disinfetta il corpo da eventuali germi ed elimina le tossine, rendendolo particolarmente adatto a raffreddori e congestioni nasali. Migliora il buon umore e aiuta a combattere lo stress: la vitamina B6 stimola i recettori della serotonina, noto come “l’ormone della felicità”. In questo modo, assumendo lo zenzero, miglioriamo il buon umore e scongiuriamo la depressione. D’altra parte, la vitamina B6 aiuta a calmare il sistema nervoso e ridurre l’ansia nei periodi di stress.

Lenisce i dolori articolari: Gingerol allevia i dolori muscolari alle articolazioni, motivo per cui è altamente raccomandato per trattare i sintomi di artrite, reumatismi e osteoporosi.

Riduce la nausea: lo zenzero ha la proprietà di ridurre la sensazione di nausea, vomito, capogiri e vertigini, il che lo rende un perfetto compagno di viaggio. Inoltre, è anche un ottimo rimedio per curare la nausea tipica della gravidanza.

Favorisce la digestione e riduce i gas: stimola il pancreas producendo più enzimi digestivi, aiutandoci a migliorare la digestione e aumentando l’assorbimento e l’assimilazione dei nutrienti da altri alimenti. Lo zenzero invece è un ottimo carminativo, cioè favorisce l’eliminazione delle flatulenze in eccesso nell’apparato digerente, alleviando il tratto intestinale.

Vedendo tutti i benefici che lo zenzero ha sulla nostra salute, non vedrai l’ora di usarlo!


La verità è che lo zenzero è disponibile in molti formati, quindi sarà sicuramente facile da trovare. Ora non ti resta che scegliere quello che ti piace di più o il migliore per ogni occasione. Certo, se non avete mai mangiato lo zenzero prima, per il suo sapore intenso e particolare, vi consigliamo di iniziare aggiungendo solo un po ‘alle vostre ricette e aumentare gradualmente la quantità per abituarvi.

Zenzero

Radice cruda: puoi grattugiare un pezzo di radice cruda e sbucciata in preparazioni salate e dolci, come wok vegetali, riso, brodi e persino per fare biscotti. In questo modo aggiungerai quel caratteristico tocco piccante che darà un tocco diverso alle tue ricetteIn polvere: come la radice cruda, puoi aggiungerla ai tuoi piatti principali, tisane, bevande vegetali … Questo formato ti permetterà di conservarla a casa più a lungo. La quantità consigliata è da 2 a 4 grammi al giorno.

Canditi: è il formato più pratico e delizioso, in quanto è come una caramella. Ti permette di portarlo sempre con te nei periodi di raffreddore o durante un viaggio, ed è fantastico! In questo modo puoi calmare la tosse, o alleviare le vertigini e il vomito dei viaggi.

Olio essenziale: lo zenzero ha la proprietà di generare calore nel corpo, rendendolo perfetto per le fredde notti invernali. Mescola qualche goccia di olio essenziale con un olio di mandorle o la tua solita crema per il corpo, strofina e massaggia i piedi e poi indossa dei calzini di cotone. Riposerai meglio che mai e senza avere freddo!

Ora che conosci tutte le proprietà e i formati dello zenzero, hai il coraggio di provarlo?

Ti proponiamo 2 modi per berlo: un infuso caldo che ti aiuterà a riscaldarti e un succo rinfrescante per iniziare la giornata con più vitalità.

In infusione: Aggiungere un pezzetto di radice sbucciata, tagliata e sfilacciata, in 500 ml di acqua con un quarto di limone. Fate bollire per 15 minuti coperto, e quando spegnete il fuoco lasciate riposare per 5 minuti senza scoprire. Prendilo con un po ‘di miele o sciroppo d’agave per addolcirlo, se il suo sapore è molto forte e piccante.

Succo fresco: succo fresco: aggiungi un po ‘di zenzero in polvere o un pezzo di radice al tuo frullato o frullato preferito, per ottenere il massimo dai suoi benefici. Prendilo al mattino a stomaco vuoto e attendi almeno 20 minuti per la colazione. È ottimo con ananas, mela, carota, sedano e curcuma!

Altre presentazioni di zenzero sono olio essenziale,  o capsule. Nel caso degli oli, poiché la concentrazione è maggiore, non vanno superate le 9 gocce giornaliere suddivise in tre dosi. Per quanto riguarda le capsule, la cosa consueta è prenderne una ogni 8 ore, a patto che un medico specialista la sorvegli e determini il periodo di tempo in cui assumerla.

NON Assumere zenzero se…

Ogni regola ha la sua eccezione e questa volta le persone con problemi renali, calcoli biliari o disturbi digestivi come gastrite o intestino irritabile dovrebbero evitare di prenderla.

Un altro aspetto da tenere a mente è che lo zenzero può irritare la mucosa intestinale, quindi è consigliabile consumarlo durante o dopo i pasti.

Cos’è lo zenzero?

All’interno della famiglia degli oli che contiene, troviamo alcune tipologie come citronellal, citronella e canfene. Il Gingerolo è un altro degli oli essenziali della pianta poiché è responsabile di conferirle quel sapore piccante che lo caratterizza.

Per quanto riguarda le vitamine, questo tubero è ricco di vitamine B e C, oltre ad essere anche ricco di minerali come alluminio, fosforo, calcio e cromo.

 

La tabella comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto dello zenzero migliore prova a dare un’occhiata a questa sezione…!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Zenzero migliore - ZENZERO BIO VegaveroZENZERO BIO Vegavero18,90
2Zenzero migliore - ITALIA SPEZIE - Zenzero disidratato 100% Naturale a pezzi 2 KgITALIA SPEZIE - Zenzero disidratato 100% Naturale34,99
3Zenzero migliore - Olio essenziale di zenzero OrganicoOlio essenziale di zenzero Organico22,40
4Zenzero migliore - Probios Zenzero in Polvere BioProbios Zenzero in Polvere Bio22,50
5Zenzero migliore - Yama in salamoiaYama Zenzero in salamoia7,28
6Zenzero migliore - Twinings Infusi Zenzero e LimoneTwinings Infusi Zenzero e Limone18,24

Classifica zenzero migliore

Zenzero migliore: contro distusbi gastrici e articolari

6. Twinings Infusi Zenzero e Limone

Zenzero migliore - Twinings Infusi Zenzero e Limone

Twinings propone un infuso fresco e piccante formulato dal mix inconfondibile di zenzero e limone. Si tratta di una confezione di 120 filtri, suddivise in 6 confezioni da 20 filtri, avvolte singolarmente nel cellophane, per proteggerne il sapore.

E’ consigliabile utilizzare l’acqua a 95° e lasciare in infusione dai 2 ai 5 minuti.


Contiene: radice di zenzero (44%), aromi naturali limone e zenzero con altri aromi naturali (12%), foglie di arancia, mela in pezzi, scorza di limone (12%), lemongrass (citronella).

Ha un aroma prevalentemente citrico e dolce, sapore acido che lascia un leggero pizzicore e una leggera dolcezza in bocca. Il suo colore è giallo-marrone molto chiaro, quasi trasparente.

Del resto Twinings è molto conosciuto: ha una storia che risale al 1706, nella preparazione di tè, con un’attenzione particolare alla varietà e alla qualità.

Il gusto acido citrico del limone ha accompagnato la degustazione del tè da centinaia di anni. l cinesi erano noti per usare il sapore speziato dello zenzero nel tè più di 2.500 anni fa. Oggi gli esperti miscelatori di Twinings hanno unito questi due grandi sapori per offrire una tisana vivace e piacevole.

Sebbene il tè allo zenzero e limone in realtà non sia un tè, ma un infuso, è comunque un’ottima bevanda per rilassarsi e rinnovare i livelli di energia. Può essere servito caldo, addolcito a piacere con un po’ di miele, oppure versato su un bicchiere di ghiaccio da bere come bevanda dissetante.

Il blog specializzato Mountain Trek sottolinea che il momento migliore per bere il tè allo zenzero e limone è la mattina. Oltre a eliminare il raffreddore, questa bevanda stimola il metabolismo quando la bevi subito dopo il risveglio. Se invece, come prima cosa nel corso della giornata, ti alleni, lo zenzero riduce il dolore muscolare dopo un’intensa attività fisica , secondo la rivista medica The Journal of Pain.

Conclusione

Apprezzo la tisana Twininigs Zenzero e Limone per il suo sapore vivace e piccante, grazie al fatto che contiene la maggior percentuale di zenzero che puoi trovare in un infuso, è priva di caffeina e liquirizia, che seppure di ottimo sapore, non sono indicati per l’ipertensione.

Twinings Infusi Zenzero e Limone Prezzo: EUR 18,90 – (Sconto:2%) – Prezzo: EUR 18,24


Zenzero migliore: marinato, come dal ristorante giapponese

5. Yama in salamoia

Zenzero migliore - Yama in salamoia

Lo zenzero sottaceto Yama è un accompagnamento essenziale a sushi, sashimi e altri piatti della cucina giapponese.

Il Sushi Ginger Gari consiste in fettine sottili di radice di zenzero, tratto da giovani piante in modo da ottenere una polpa più morbida e dolce, rosata, marinata in aceto e zucchero.
Nella tradizione, si usa tra una gamma di sushi o sashimi e l’altra per “pulire” il palato e cambiare specialità di sushi, per poterli così assaporare senza interferenze di sapori.

Il sapore dello zenzero sottaceto all’inizio non è adatto a tutti. Tuttavia, i giapponesi dicono: il gusto deve essere compreso e sentito, e quindi, se sei un appassionato, apprezzerai sicuramente il retrogusto unico e la nitidezza della radice di zenzero nella marinata.

Inoltre, questo prodotto non è solo delizioso, ma anche molto utile

È un magazzino di sostanze benefiche, che includono aminoacidi e vitamine. Lo zenzero viene utilizzato attivamente nei disturbi del metabolismo dei grassi, nonché per migliorare i processi di digestione e persino per perdere peso.

Ingredienti

Zenzero, Acqua, Sale, Acidificante: Acido Acetico, Antiossidante: Acido Citrico, Edulcoranti: Aspartame, Saccarina, Sucralosio, Conservante: Sorbato di Potassio

La quantità consistente del prodotto permette un notevole risparmio e una lunga durata: basta conservarlo in frigo, in un vaso di vetro chiuso con la sua acqua, per avere a disposizione questa delizia per qualche mese.

Yama in salamoia Prezzo: EUR 7,50 – (Sconto:3%) – Prezzo: EUR 7,28


Zenzero migliore: per una migliore digestione

4. Twinings Infusi Zenzero e Limone

Zenzero migliore - Probios Zenzero in Polvere Bio

Probios è un’azienda italiana che dal 1978 immette sul mercato prodotti biologici vegetariani di qualità. Lo zenzero in polvere è proposto in una confezione da 1 Kg, conservato in una confezione che protegge il prodotto.

Lo zenzero proposto da Probios è controllato dal MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, certificato Bios 007.

E’ indicato per migliorare la digestione, facilitare la circolazione sanguigna e rafforzare la libido.

Si tratta di una polvere fine e ben diluibile, con cui preparare bevande fresche e dissetanti o digestive, con l’aggiunta di agrumi ed eventualmente un po’ di zucchero.
Puoi anche utilizzare lo zenzero per insaporire i tuoi piatti di carne, pesce o salse.

Conclusione

Lo zenzero in polvere Probios è un prodotto biologico, profumato ed aromatico, molto apprezzato dagli utenti per il sapore, il profumo e la consistenza e il vantaggio economico acquistando 1 Kg di prodotto.
L’unica obiezione è l’incertezza della provenienza, di cui non viene precisata l’origine.

Tè allo zenzero
Porta ad ebollizione due tazze d’acqua, aggiungi due cucchiai di zenzero in polvere, mescola e lascia in infusione finché l’acqua non sarà tiepida. Filtra l’infuso e, al momento di servire, aggiungi qualche goccia di limone e zucchero.

Usa lo zenzero in polvere per aggiungere un tocco esotico ai tuoi piatti. È un prodotto molto versatile con il quale, a seconda della quantità che usi, ottieni un tocco piccante, agrodolce o acido per i tuoi piatti.

Probios Zenzero in Polvere BioPrezzo: EUR 24,91 – (Sconto:10%) – Prezzo: EUR 22,50


Zenzero migliore: contro distusbi gastrici e articolari

3. MyCosmetik Olio essenziale di zenzero Organico

Zenzero migliore - Olio essenziale di zenzero Organico

My Cosmetik è un’azienda francese che propone un flacone da 10 ml di olio essenziale di zenzero, estratto dalle radici delle piante coltivate nello Sri Lanka.

I rizomi vengono tratti da un’affidabile agricoltura biologica, in cui l’ olio essenziale è sistematicamente analizzato da un laboratorio indipendente, che poi rilascia un certificato di analisi.

Può così garantire il contenuto di principi attivi in ogni lotto degli oli essenziali.

Le etichette biologiche certificano: olio essenziale puro al 100%, BIO e HEBBD, da Agricoltura Biologica (AB) controllata e certificata da ECOCERT France SAS FR-BIO-01.

Ogni lotto contiene:
alfa-zingiberene (32,99%), beta-sesquiphellandrene (12,74%), alfa-curcumene (6,97%), beta-bisabolene (6,75%), bisabolene (6,75%), canfene ( 6,33%)

Si tratta di un olio dal colore giallo paglierino al marrone, dal profumo aromatico e speziato, ottenuto da una distillazione a vapore, per cui sono preservati tutti i principi della pianta, senza uso di solventi o prodotti chimici.

Come utilizzare l’olio di zenzero?

– Applicare 2 o 3 gocce su un batuffolo di cotone o un fazzoletto: otterrai una sensazione rivitalizzante, antidepressiva, stimolante.
– Mescolare 2 o 3 gocce di olio di zenzero in 30 ml di olio diverso e usarlo come massaggio. Aiuta ad eliminare mal di schiena, artrite, dolori muscolari, reumatismi, fratture. Stimola il sistema circolatorio e rivitalizza la libido, in caso di stanchezza sessuale.
– Se aggiungi qualche goccia di olio di zenzero ad un bagno tiepido, avrai un ottimo rimedio contro le vene varicose, le gambe pesanti, edema e ritenzione idrica.

Puoi assumere l’olio essenziale di zenzero per via orale

– Per nausea e vomito: su un pezzo di pane o zucchero, versa 1 goccia di olio essenziale di zenzero e 1 goccia di limone. Ingoia questo mix 3 volte al giorno, se necessario.
– Costipazione: mescola un cucchiaino di olio d’oliva con 1 goccia di olio essenziale di zenzero e consumalo a fine pasto come cura di una settimana. Rivolgiti a un medico se i problemi di stitichezza non scompaiono.

MyCosmetik Olio essenziale di zenzero Organico Prezzo: EUR 239,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 12,60


Zenzero migliore: senza zucchero, per dimagrire

2. ITALIA SPEZIE – Zenzero disidratato 100% Naturale

Zenzero migliore - ITALIA SPEZIE - Zenzero disidratato 100% Naturale a pezzi 2 Kg

Italia Spezie propone questa confezione da 1 Kg di zenzero disidratato, a cubetti, senza zucchero, proveniente dalla Thailandia.

lo zenzero contiene: acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale.

Grazie alle sue proprietà, lo zenzero è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico. 

E’ molto opportuno consumare un pezzo di zenzero disidratato come spuntino di metà mattinata, come snack sano che ti tenga lontano da attacchi di fame indesiderati. Se lo utilizzi a colazione, ti darà il giusto apporto di energia per affrontare lo studio o il lavoro.

Il consiglio è di non superare i 30 grammi giornalieri, per godere di tutti i benefici che lo zenzero regala.

Il contenuto calorico dello zenzero, infatti, è di circa 335 kcal ogni 100 grammi di prodotto disidratato. Lo zenzero ha un sentore di limone e di citronella.

L’aspetto più interessante dello zenzero disidratato è la forte presenza della Vitamina B, che accelera il metabolismo e toglie il senso della fame, ottimo strumento per chi vuole dimagrire.

Questo Zenzero 100% naturale è proposto in abbondante quantità, quindi come va conservato?

Per conservarlo a lungo, lo zenzero va posto in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.
Meglio ancora:
1) Mettilo in un contenitore di vetro, a chiusura ermetica, che impedisca l’ossidazione.

2) Conservalo in un luogo fresco, meglio in frigo, soprattutto d’estate.

3) Acquista un formato più piccolo, (che esiste) se pensi che durerà troppo tempo.

ITALIA SPEZIE – Zenzero disidratato 100% NaturalePrezzo: EUR 35,90 – (Sconto:2%) – Prezzo: EUR 34,99


Zenzero migliore: contro disturbi gastrici e articolari

1. ZENZERO BIO Vegavero

Zenzero migliore - ZENZERO BIO Vegavero

Vegavero propone capsule di zenzero biologico, presentate in una bottiglia da 180 unità. Ogni capsula fornisce 450 mg di polvere di rizoma di zenzero: si consiglia di assumere 1 unità al giorno. Prodotto adatto ai vegani.

Consideriamo questo integratore la scelta migliore perché offre una dose di zenzero sicura ed efficace, il suo prezzo è imbattibile e, come se non bastasse, possiede le più importanti certificazioni di qualità (ISO 9001, HACCP e BMP). Queste capsule di zenzero sono consigliate per alleviare nausea, dolori articolari e digestioni pesanti.

Lo Zenzero Biologico di Vegavero è un prodotto con un ottimo rapporto qualità, quantità e prezzo. Il flacone, infatti, contiene 180 capsule con una dose di 450 mg di estratto di zenzero biologico, senza additivi e adatto ai vegani.

Contiene

Zenzero* (Zingiber officinale Rosc.) polvere di rizoma, agente di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa) *da agricoltura biologica

La casa produttrice, tedesca, afferma:

“La nostra polvere di Zenzero di proviene da rizoma biologico dall’India. È quindi priva di pesticidi e contiene l’1,5% di oli essenziali. Inoltre, il nostro prodotto è regolarmente testato per la contaminazione microbica, pesticidi, l’alluminio e i residui di metalli pesanti. Infine, le nostre capsule sono adatte anche ai vegani, poiché prive di gelatina.”

Se intendi utilizzare lo zenzero per contrastare i disturbi del viaggiatore, ti conviene assumere una capsula di Vegavero mezz’ora prima di partire, in aereo, mare o auto che sia.

Questa confezione contiene abbastanza unità per durare 6 mesi. Le capsule contengono una dose molto più bassa rispetto alle precedenti (-25%), utile per il benessere quotidiano.

Le opinioni degli acquirenti sono positive e sostengono di aver notato miglioramenti nel giro di pochi giorni dall’inizio della loro assunzione. Per aiutarti a perdere peso, queste pillole devono essere accompagnate da dieta e esercizio quotidiano.

ZENZERO BIO VegaveroPrezzo: EUR 19,90 – (Sconto:5%) – Prezzo: EUR 18,90

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here